Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

NEO è il nome in codice della PlayStation 4.5: emergono le prime specifiche tecniche

Sembra che ormai le numerose fonti darebbero per confermata l'esistenza di PlayStation 4.5, ed ecco che poche ore fa Giant Bomb ha divulgato in rete nuovi dettagli in merito alla nuova console Sony, tra cui il nome in codice “NEO” e le caratteristiche tecniche dell'hardware, grazie alla documentazione “pervenuta” alla redazione.



Intanto, diamo un'occhiata proprio alle specifiche tecniche della PlayStation 4 NEO, che i redattori hanno trovato nel “fascicolo”:



PlayStation 4 NEO – Specifiche Tecniche



CPU: Jaguar a 8 core da 2,1 GHz (contro il Jaguar a 8 core da 1,6 Ghz della PlayStation 4)
GPU: AMD GNC da 36 CUs a 911 MHz (contro la AMD GNC da 18 CUs a 800 MHz della PlayStation 4)
RAM: 8 GB GDDR5, 218 GB/s (contro gli 8 GB GDDR5, 176 GB/s della PlayStation 4)



Insomma, qui parliamo di un sostanzioso upgrade di CPU, GPU e RAM, che donerebbero una bella spinta in potenza all'hardware Sony. Tra le righe, inoltre, emergono una lunga serie di dettagli sull'hardware che sembrerebbe in arrivo (a quanto pare) a partire da ottobre. Secondo questi leaks, tutti i giochi PlayStation 4 includeranno da ora una modalità di funzionamento chiamata “Base Mode” per poter girare sulla console attuale, e un'altra chiamata “NEO MODE” per poter sfruttare le caratteristiche tecniche nuova console Sony. Ma questo non vuol dire però che la data d'uscita della “nuova” PlayStation coinciderà con quella dell'arrivo sul mercato di titoli che ne sfrutteranno al meglio le capacità.



Sembrerebbe inoltre che già tutti i titoli attualmente in sviluppo includano la modalità NEO. PlayStation 4 NEO, secondo il documento arrivato tra le mani di Giant Bomb, non andrà mai a sostituire l'attuale modello: i due coesisteranno con lo stesso PlayStation Store, stessa community di videogiocatori, con gli utenti delle due piattaforme che potranno continuare a giocare tra loro tramite PSN e infine non ci saranno titoli in esclusiva, in modo da non dividere l'utenza. Sempre da questa documentazione tecnica, inoltre, emergono altri dettagli importanti: la PlayStation 4 NEO non potrà far funzionare il device di realtà virtuale PlayStation VR senza la “scatola nera” di supporto venduta con il visore. L'hardware sembrerebbe quindi pensato per altri intenti: poter reggere un framerate più alto e meno altalenante e tenere il passo con i dettagli grafici del mercato PC gaming attuale.



I titoli rilasciati per PlayStation 4 prima del mese di ottobre 2016, inoltre, potranno essere patchati per supportare al meglio le specifiche tecniche di PlayStation 4 NEO, sebbene publisher e developer non saranno in alcun modo obbligati a farlo. Infine, la PlayStation 4 NEO supporterà il 4K ma i titoli non dovranno essere per forza nativi a tale risoluzione.



A seguito della bomba di Gian Bombs, nella rete sono circolate numerose voci di corridoio che vorrebbero la PlayStation 4 NEO in vendita entro la fine del 2016 a 399 euro, con tanto di annuncio ufficiale alla prossima edizione dell'Electronic Entertainment Expo di Los Angeles, questo giugno.



E voi, cosa ne pensate? NEO si, o NEO no? Comprereste il nuovo hardware Sony rottamando il vecchio, per poter usufruire di dettagli maggiori e un framerate più stabile? Fatecelo sapere qui sotto mentre decidete tra la pillola rossa e la pillola blu. Noi intanto ne avevamo già parlato qui e torneremo presto e in profondità sull'argomento.



L'articolo NEO è il nome in codice della PlayStation 4.5: emergono le prime specifiche tecniche è estratto da GamesVillage.it.

Continua la lettura su www.gamesvillage.it

19 aprile 2016 alle 11:11