Black Ops 2 arriva su Xbox One grazie alla retrocompatibilità: l'attesa è valsa la pena? - analisi delle prestazion
Il capo di Xbox, Phil Spencer, per il momento può dormire sonni tranquilli. Dopo mesi di 'feedback' senza sosta dagli utenti, Call of Duty: Black Ops 2 è finalmente disponibile per gli utenti Xbox One tramite il servizio di retrocompatibilità con Xbox 360. E non è una sorpresa, visto che virtualmente per ogni titolo retrocompatibile che vediamo arrivare ultimamente, l'Xbox One rappresenta il modo definitivo per giocare questi classici, quanto meno su console.
Si tratta di una release interessante non solo perché Black Ops 2 è uno dei titoli di maggior successo del franchise Call of Duty, ma anche perché è il miglior esponente della serie della precedente generazione di console. Ed è vero che i più recenti capitoli di COD sono stati (seppur con qualche scrematura) rilasciati su console last-gen, ma Black Ops 2 è l'ultimo grande episodio della serie pensato appositamente per quelle macchine.
Call of Duty: Black Ops 2 dimostra anche quanto siamo andati avanti dal punto di vista delle aspettative di qualità dell'immagine su console. Gira a 880x720 su Xbox 360, una risoluzione abbastanza bassa, ma allo stesso tempo il frame-rate tiene meglio di quanto vi aspettereste. Non è un gioco impressionante se paragonato agli standard moderni, ma Treyarch spingeva i limiti del suo engine quando il gioco usciva sul mercato nel 2012. In aggiunta al target di 60fps, il team di sviluppo ha introdotto effetti grafici per l'acqua, migliorato l'illuminazione e aggiunto altre interessanti caratteristiche. La scena in cui si indossa una tuta alare per infiltrarsi in un insediamento nemico tiene ancora il passo dei tempi. Questo è probabilmente il titolo di Call of Duty più complesso e pesante dal punto di vista tecnico della scorsa generazione.

LeEbinMene
Ottimo per quando hai finito la carta igienica.