Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Asus ROG Strix GTX 1080 Ti OC SLI - recensione

Gli schermi 4K stanno diventando commerciali, i prezzi stanno precipitando e la tecnologia di rendering della grafica è finalmente in grado di avvantaggiarsi di questi nuovi display, sia attraverso il checkerboarding o altre tecniche di upscaling come visto su PS4 Pro, che attraverso la potenza bruta del mondo PC. La Nvidia GTX 1080 Ti è venduta ancora a un prezzo premium ma si tratta della GPU più abbordabile che riesca a garantire il gaming a 4K nativo e 60fps senza molti compromessi grafici. E questo porta gli utenti a chiedersi: cosa succederebbe se due di queste schede fossero accoppiate in SLI?



Asus si è proposta come partner per questa prova fornendo due di queste ROG Strix GTX 1080 Ti, prodotti di tutt'altra caratura rispetto alla Founders Edition che avevamo già recensito. Dove il design reference opta per la configurazione standard di tipo “blower” (anche se con dissipatore a camera di vapore e raffreddamento migliorato), il modello Asus sceglie un design tradizionale a ventole assiali, impiegando ben tre di esse montate al di sopra di un dissipatore molto più generoso rispetto a quello standard, con un'area di dissipazione superiore del 40 percento. Asus afferma che il proprio design permette temperature più fresche del 30 percento ed una silenziosità tre volte maggiore rispetto al design reference Nvidia. E noi tendiamo ad essere d'accordo su entrambi i fronti. La scheda è infatti più silenziosa nel funzionamento ed è capace di mantenere temperature di 70-75° C sotto carico.



Ovviamente, il rovescio della medaglia di questa scelta di design è che l'aria calda è diffusa all'interno del case invece di essere espulsa direttamente dal retro dello chassis, ma Asus offre un'ingegnosa soluzione per questo problema con la sua tecnologia FanConnect2, che vi permette di connettere le ventole del case direttamente alla scheda grafica. Per farla breve, se la vostra GPU sta immettendo troppo calore all'interno del case, il sistema che controlla direttamente le ventole dello chassis ne incrementa la velocità, e quindi la capacità di espulsione dell'aria calda.

Continua la lettura su www.eurogamer.it

14 maggio 2017 alle 17:10