Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Perché dovreste giocare Dark Souls anche se non vi è mai interessato

Tanti validi motivi per entrare nel mondo oscuro di Dark Souls. Come abbiamo scritto diverse volte su queste pagine, Dark Souls di From Software è ormai diventato parte integrante della cultura videoludica di ogni singolo giocatore, assieme al sottogenere che ha poi contribuito a sviluppare e far conoscere. Perché se è vero che tutto è iniziato con lo splendido Demon's Souls, è anche innegabile che il "fenomeno" souls-like sia davvero esploso solo con il suo seguito spirituale. Un gioco capace di tradurre tutte le migliori fantasie e meccaniche congegnate dalla mente di Miyazaki in una struttura contorta, brutale e quanto ...

Continua la lettura su multiplayer.it

18 maggio 2018 alle 11:10

Condiviso da LordKuroNeko e altri 2.Piace a 3 persone, 10 persone

 

Boh buona parte dei punti descritti come pro sono proprio punti che chi non ha ancora giocato DS li considera proprio come contro! asd

 

te lo dio io perché, perché ebbene si, è probabilmente il videogioco più importante della scorsa generazione, ha creato un nuovo genere

 

@Fenix_ Ma è chiaro che parliamo sempre in ambito odierno e i paragoni li facciamo sulla proposta di oggi, comunque, la difficoltà non è solo quanti danni o quanto difficile sia comprendere e reagire al pattern d'attacco di uno o più nemici (che poi nei Souls ci sono entrambe, sia danni elevati sia pattern da imparare), nel concetto di "difficoltà" vanno compresi anche altri aspetti, come la posizione dei checkpoint ad esempio, se quando muoio mi ritrovo nello stesso esatto punto in cui sono morto non verrà mai messa alla prova la mia costanza, dei checkpoint ben fatti sono quelli che hanno le giuste distanze l'uno dall'altro o che comunque non ti fanno respawnare più o meno nello stesso luogo in cui sei morto (e qui nascerebbe un altro discorso: se un gioco è ben fatto in ambito gameplay non ti pesa il dover ripetere più volte una sessione, se il solo pensiero di ripeterla ti frustra significa che, o il gioco non è poi così ben fatto, oppure hai una costanza e voglia di giocare realmente quasi pari a zero) ed è un pò una delle linee principali che vanno a separare il gioco moderno da quello anni fa, si può parlare di difficoltà su vari "piani"

 

@Fenix_ il souls-like esiste eccome, ma come dici tu è anche catalogabile come action-rpg essendo un sotto genere di quest'ultimo.

 

@Fenix_ Hai dei pattern dei nemici e dei boss da imparare, hai un combat system ragionato e sì, vero che i nemici tolgono tanta vita ma insomma fa anch'essa parte del gioco, che non sia il o uno dei giochi più difficili di sempre è ovvio ed è una cazzata da bimbominkia dire che "è il gioko più diffikile", però è piacevole il fatto che richieda un certo impegno, poi oh ha anche altri pregi eh, come un ottimo level design ad esempio.

 

Dark Souls è sicuramente un titolo che ha lasciato innegabilmente il suo impatto nel mondo videoludico, e questo è innegabile, ma il suo successo mi ha sempre dato un senso di profonda ipocrisia da parte dei giocatori. Perché ricordiamolo, Dark non ha avuto successo al principio per la lore o il level design, non ha avuto successo per il sistema di combattimento o le sue funzioni online, Dark ha avuto successo per la difficoltà e per il web che ci sclerava dietro. Se un Vanquish qualunque avesse avuto lo stesso destino da parte degli influencer staremo parlando del tps più rivoluzionario della scorsa generazione.

 

@Cthulhu No, ma fa rabbia nei confronti di giocatori vedere come lo abbiano eletto a messia dei videogiochi dopo aver avuto tale successo ben DUE ANNI dopo la sua uscita, e solo per un singolo elemento (la difficoltà) sfociato poi nella scoperta di altri pregi oltre quello.

 

A malincuore ho annullato il preorder che avevo su Amazon dal 1 febbraio.... giocato la beta per i test di rete...a parte che non ha funzionato una sega ma il gioco non è una remasterd ma bensì un semplicissimo porting! Ho due versioni dello stesso gioco x PS3...questa volta passo....che peccato!!

 

Se un gioco ti fa schifo ti fa schifo, è giusto riconoscerne l'importanza e il valore aggiunto che ha portato nel mondo del gaming negli ultimi anni, ma da lì a DOVERLO giocare per forza anche no.

 

Conoscevo i Souls prima che diventassero una moda per far sclerare gli youtuber. Vidi Demon's da un mio amico nel lontanissssimo 2009 (stiamo parlando di quasi 10 anni fa) e mi aveva stranito, era qualcosa di nuovo nel panorama videoludico. Non era un Oblivion, un Morrowind, un Torment o un Fallout. Era difficile, ma quel difficile che ti spinge ad incazzarti e farti star male dal nervoso, non quel difficile che ti sprona a giocarlo di più col sorriso. Poi venne il turno di Dark Souls, e all'epoca non aveva venduto tantissimo fino a quando scoppiò la mania di farsi video di gameplay e walkthrough (tra il 2011 e il 2012, per poi degenerare negli anni a seguire) e bom, scoppiarono pure le vendite del sequel e di BB. Sinceramente non ho mai voluto metterci mano, nè su Demon nè su Dark, perchè se c'è una cosa che odio sono i giochi frustranti, di quelli che ti lasciano un sapore amaro in bocca per ore, giorni, settimane. Non divertono, non intrattengono, sono solo dei mattoni in c*lo. Se il giocatore medio vuole sfuggire dallo standard di difficoltà attuale dei videogiochi e buttarsi su un Souls "perchè fa figo", si accomodi pure: io preferisco tenerci alle coronarie e alla salute mentale asd

 

Ho provato Dark Souls. Non avevo mai bestemmiato fino ad allora ma quel giorno le cose cambiarono.
E c'é ancora gente che dice "Eh, ma Darc Soulz é un bel gioko!" (scritto apposta).
E io rispondo: "Non ha una trama, ha un livello di difficoltà da far sclerare anche il Dalai Lama. La Lore è poca cosa e il personaggio che giochi non evolve se non grazie all'aumento di attributi. Il nulla. È merda!".
E loro iniziano a osannarlo.

 

dark souls non è difficile, è che ha un'accessibilità di merda dato che non ti spiega bene le meccaniche di gioco e devi scoprirle da solo, quando le padroneggi diventa una troiata dark souls, lo finisci anche a occhi chiusi

 

Che abbia avuto un certo impatto sul mondo videoludico è innegabile, ma la scorsa generazione ha anche altri titoli forse più cazzuti ancora in questo campo ahsisi