Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Parlano le statistiche: il 66% dei giocatori console preferisce ancora i videogiochi in formato fisico

Come si differenziano le preferenze dei giocatori console e di quelli PC in merito alle edizioni fisiche e digitali di un videogioco? Vuole rispondere a questa domanda l'ultima indagine statistica pubblicata dall'istituto Nielsen, che ha registrato le risposte di entrambe le categorie di giocatori ad alcune domande sull'argomento.



Come riporta Gamasutra l'indagine evidenzia che nonostante la netta crescita del mercato digitale, il 66% dei giocatori console sopra i 13 anni continua a preferire l'acquisto delle edizioni fisiche, mentre la stessa domanda posta ai giocatori PC propone un risultato nettamente diverso. Solo il 29% di questa categoria predilige infatti le edizioni fisiche, con il 71% dei PC gamer che sceglie di acquistare in formato digitale i propri videogiochi.



L'indagine di Nielsen ha chiesto inoltre agli intervistati quante ore a settimana spendessero utilizzando videogiochi, e quanti dollari in media essi spendessero al mese per acquistarne. Potete consultare i risultati del sondaggio nelle immagini in calce.

Continua la lettura su www.eurogamer.it

19 giugno 2018 alle 16:30

Condiviso da Drakon e altri 4.Piace a 36 persone, 2 persone

 

Lo scritto in un post precedente e comodo il fisico perché lo tocchi con mano è invece il digitale per motivi di spazio

 

purtroppo le vecchie abitudini sono dure a morire. Pur di avere la copia retail, si preferisce spendere il 300% del prezzo di un gioco scontato, perché la custodia è la custodia.

Tanto arriverà un giorno in cui tutto sarà digital... e li ci faremo le risate serie.

 

@Maelstorm certo certo, tutti a tornare sul PC. Voglio proprio vedere.

@Jungleman ehm cosa dici? Io con sconto intendo gli sconti sul PSN. Tipo ora c'è Arcania 4 (esempio) a tipo 3 euro, ma un giocatore collezionista (tipo Reita) preferirebbe spendere 15 euro per averlo retail perché la custodia è la custodia.

Io stesso colleziono, ma se un gioco sta a 1 cent in sconto, io lo prendo digital. La custodia più tardi.

 

@Gray_Locked "la custodia più tardi", quindi preferisci prendere un gioco due volte anzichè una volta a un centesimo di più?

 

L emozione di togliere la pellicola avere il disco tra le mani non ha prezzo

 

@Fablink182 Sìsì, era per riderci sopra visto che oltre a fare i giochi senza libretto ora fanno pure i giochi senza gioco asd

 

Una cosa è preferire la copia fisica, pensiero accettabile, un'altra è "cazzoooo voglio (inserire gioco X) da morireeee, ma non lo comprerò finché non esce la versione retaiiiiiil!!!11!1!!1!!"

 

Forse perchè i fisici costano lo stesso o addiritura meno dei digitali?
Finchè non vi saranno differenze di prezzo le percentuali rimarranno queste per me. Un bene in digitale non ha costi di riproducibilità a differenza del fisico, eppure i prezzi sono quelli che sono.

 

Ottimo a sapersi... Siamo ancora le fetta più grande del mercato!!! E se non ricordo male, rispetto ad una vecchia news, siamo anche in crescita.

 

Sono d'accordo su quanto detto: su console (specialmente per collezionismo) il fisico mentre su PC invece il digitale, entrambi con pregi e difetti. Alla fine però un videogioco resta sempre immateriale e in futuro non sarà più un bene ma un servizio, quindi tanto vale abituarsi all'idea.