The Witcher: battaglia legale tra Andrzej Sapkowski e CD Projekt
Quanto può valere la saga di The Witcher? Ad oggi rispondere sarebbe relativamente facile, vista anche l'abilità del team di CD Projekt RED di trasformare le avventure dello Strigo in una serie di videogiochi di successo, ma nel 2005 dare un prezzo all'opera è risultato decisamente più complicato.
In quell'anno infatti la popolarità dei romanzi scritti da Andrzej Sapkowski era limitata all'Est Europa, tanto da spingere lo scrittore a vendere a una software house emergente i diritti della sua opera per una cifra mai rivelata ufficialmente ma comunque decisamente bassa.
Quella software house, CD Projekt RED appunto, ha trasformato Geralt in una vera e propria icona che ha raggiunto il suo massimo splendore con The Witcher 3, diventato uno dei migliori titoli visti su PlayStation 4.
Il successo ha però spinto l'autore dei romanzi e la sua schiera di legali a fare causa al team per la bellezza di 16 milioni di dollari, risarcimento dovuto a Sapkowski per diritti non pagati: gli accordi presi infatti si sarebbero riferiti solo al primo capitolo del gioco.
Lo scrittore è sul piede di guerra, CD Projekt RED invece non ha ancora pubblicato comunicati ufficiali in merito a questa nuova causa e sembra piuttosto presa dalla prossima opera, ossia l'atteso Cyberpunk 2077. Vi invitiamo comunque a rimanere con noi per tutti gli aggiornamenti del caso.

Grice
Quanto gli rode?
Garth Brown
1000
The Fire Bird
Ma non ha preso già abbastanza grana con i diritti per la serie tv Netflix? Mamma mia che ingordo...
Garth Brown
il problema è che sta rosicando, perché poteva essere tutto suo questo successo di Witcher, invece ha venduto i diritti di sfruttamento e mo gle sta a rodere il culo.
The Fire Bird
@Gray_Locked detto in tutta sincerità, cazzi suoi
. Ha voluto all’epoca subito i soldi e quindi adesso deve accettare il fatto di non essersela rischiata. È troppo facile con il senno di poi denunciare uno, una volta che la propria creatura ha preso piede a livello commerciale.
Radioga
Ma se voleva più soldi perché ha accettato la loro proposta? Ormai i diritti gliel'ha venduti.
Gimmi_7
Però se effettivamente i diritti erano solo per il primo gioco, un po' di ragione potrebbe avercela..
ghejoxx
Il mistero è stato svelato in una nuova news che qui ancora non si è vista: in sostanza, Andrzej Sapkowski, con questa mossa ha pubblicamente fatto intendere che se CDPR vuole rinnovare i diritti sul brand, che sono prossimi alla scadenza, dovrà sganciare una bella somma
Grice
Allora non si è capito un cazzo
ghejoxx
@Grice il punto è che sì, Andrzej Sapkowski ha fatto tutta sta trafila degli avvocati, e CDPR ha infine risposto, negando tutto... Però, nell'altra news, era stata fatto notare sta cosa della scadenza della licenza dei diritti e si ipotizzava, che con molta probabilità, Andrzej Sapkowski stesse pubblicamente giocando a rialzo per cedere nuovamente i diritti, conscio del fatto che CDPR non possa rinunciare al brand di The Witcher e, oltre alla revisione degli accordi, è palese che Andrzej Sapkowski voglia rifarsi anche del precedente accordo fatto molto alla cazzo di cane