Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

David Jaffe: “Ormai i giocatori amano le microtransazioni. Chi le critica è una minoranza poco considerata”

Durante una delle dirette su YouTube David Jaffe (God of War, Twisted Metal) ha voluto sottolineare come i videogiocatori siano tutt'altro che restii a effettuare delle microtransazioni, nonostante spesso queste vengano demonizzate. Ma la realtà è cosa ben diversa da quello che siamo soliti leggere su internet.



Basti prendere la classifica dei giochi più venduti su PlayStation 4 nel 2018: solo tre posizioni su dieci sono occupate da titoli senza microtransazioni. Per una delle menti dietro God of War (il primo), chi critica tenacemente queste è una minoranza ormai tanto rumorosa quanto poco considerata. Un esempio? Sony, durante le feste, ha speso quaranta milioni di dollari in marketing, ma la maggior parte è stata indirizzata verso i casual gamer.

Continua la lettura su www.playstationbit.com

27 gennaio 2019 alle 16:30

Condiviso da Nico Giraldi e altri 3.Piace a 3 persone, 20 persone

 

Penso che i giochi su smartphone e il dilagare dei F2P abbiano una buona responsabilità sul fenomeno.. e penso che non sia una piena volontà dei videogiocatori, ma una abitudine che ha preso piede sul mercato senza una vera consapevolezza da parte dei consumatori... È stata una manovra strategica che si è innestata attraverso interi anni di "normalizzazione".. e continuo a trovare che le micro transazioni su giochi che costano botte di 75 euro siano da boicottare per principio..

 

regà, è inutile che mettiate non mi piace alla notizia. Non sta dicendo niente di sbagliato. Basta guardare Fortnite.

 

Si, ma vale solo per fortschifo, non per altri giochi. E voglio sottolineare che la maggior parte degli utenti di fortnite sono minorenni e spesso bimbiminkia quindi non so quanto sia affidabile come gruppo di controllo per un sondaggio...

 

@Akar no non vale solo per Fortnite. Anche Minecraft è un altro esempio, anche FIFA con l'Ultimate Team. E che dire dei Battlefield, con i server privati? E potrei portare un sacco di altri esempi. Le microtransazioni ci stanno perché la gente le vuole.

 

ha ragione, se fruttano vuol dire che la gente le compra
poi tanto a loro non costa nulla fare due cose e aspettare anche solo pochi pirla che le prendano.

 

eh si, quella è una schifezza. ma pure li il giocatore è ben contento di essere forte comprando. Vedi fifa ad esempio.

 

@pi4c3 Sì, cambiando l'utente medio cambia anche il modo di affrontare la difficoltà e la curva di apprendimento.. poi a me tocca relativamente poco il problema dal momento che tendo ad evitare ogni modalità multiplayer, però già vederle in giochi come ac unity mi diede parecchio fastidio.. e ho sperato rimanessero casi isolati. Ma a quanto pare..

 

Anche io gioco poco i multiplayer, solo cooperativi, appunto per questa dinamica schifosa per cui conta poco l'abilità. Però se prendi fifa ultimate team e il successo che fa evidentemente sono una mosca bianca

 

Fondamentalmente fanno leva sulla stupidità della gente che pur di aver quel contenuto in più spenderebbero decine, centinaia se non migliaia di euro. Poi vabbè, FUT è una truffa bella e buona e un giorno riusciranno a provarlo, ma oltre a questo è inammissibile che ogni gioco di questa gen abbia dei DLC. Uno pensa di risparmiare all'acquisto pagando il gioco 30-40 e poi giú di DLC a 10-15 euro l'uno, pagando alla fine anche più di 70 euro. L'altro giorno su Profiles mi sono spaventato da quei 19 DLC che hanno pubblicato per Payday 2. Vergogna.

 

ormai a sto punto tanto vale aspettare l'edizione con i dlc inclusi dentro...è una vergogna tutto ciò, l'unico gioco senza dlc è stato god of war incredibile..