Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

PlayStation 5 e il mistero sul brevetto delle cartucce

Recentemente, sul web è emerso un leak di un brevetto depositato da Sony Interactive Entertainment che svela l'esistenza di strane cartucce destinate a PlayStation 5. Se in un primo momento si è subito pensato a un nuovo formato che possa sostituire i blu-ray disc, rumors dell'ultima ora hanno ipotizzato che tali cartucce possano essere degli add-on per la console next-gen sviluppata dall'azienda giapponese.



Stando a quanto riportato da LetsGoDigital, il brevetto depositato da Sony descrive un “congegno applicato per lo scambio e per l'archiviazione di dati”. Dunque, le misteriose cartucce non sarebbero altro che degli SSD esterni ideati per gli utenti che necessitano di più spazio per le loro console. Se questa ipotesi dovesse rivelarsi concreta, molto probabilmente la capienza della memoria interna di PlayStation 5 potrebbe essere minore rispetto alle aspettative, sia per contenere i costi di produzione sia per favorire un prezzo di lancio ridotto. Vi ricordiamo che tali teorie sono da prendere con le pinze e che Sony non ha ancora diramato alcuna informazione ufficiale in merito a questo brevetto.



https://i2.wp.com/www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2019/11/cartucce-ps5-ssd.jpg?w=696&ssl=1

Continua la lettura su www.playstationbit.com

13 novembre 2019 alle 09:10

Condiviso da popcornking e altri 2.Piace a 13 persone

 

spero lascino comunque un modo per aumentare manualmente la memoria come su ps4 con ssd esterno

 

@The_Pres per quelli che non sanno metterci le mani e il mio presentimento è che mettano queste cartucce con velocità degli ssd m2 (attaccato direttamente a scheda madre senza sata) e ssd messo manualmente in sata 3

 

Come ho detto da un'altra parte, spero che questo rumor sia falso.
Il fatto é che non vorrei che si ripeta una situazione simile a quella che si andó a creare con PsVita, dove la Sony ebbe la "grande idea" di creare un formato di memoria esclusivo (dai prezzi decisamente poco abbordabili) per la nuova console, tagliando cosí la possibilitá ai consumatori di poter optare per delle schede di memoria piú economiche di altre marche.
Insomma speriamo di non ritrovarci a dover comprare delle espansioni di memoria eccessivamente onerose.

 

Per me sono delle semplici cartucce da inserire nella console (quindi con collegamento più performante rispetto ad uno usb come ho detto sotto)

 

Se ci pensate, un ssd esterno viene collegato tramite usb 3.0 alla console, il che fa "perdere" parecchia velocità rispetto ad un collegamento in sata. Ecco, se ps5 fosse dotata di uno slot aggiutivo che l utente può riempire a piacimento con un ssd tramite questa cartuccia (o anche un semplice hdd) la vedo una opzione molto intelligente. Le console usciranno con 1tb (Max 2tb)...il peso dei giochi sarà maggiore rispetto all attuale generazione...Sony permette tramite queste cartucce ad inserimento un collegamento molto più performante rispetto ad un mero attacco alla porta usb. Sembra logico ed anche innovativo

 

E considera pure che non è detto che i giochi saranno più pesanti (se intendi come quantità di dati). Allo stato attuale, per sopperire alla lentezza dei lettori blue-ray, molti dati sono ripetuti più e più volte in posizioni strategiche del disco, in modo che possano essere sempre disponibili senza dover aspettare un riposizionamento dell'ottica e una costante ricerca. E questo influisce parecchio sul peso globale, oltre che sulla velocità del flusso dati.
Con memorie flash come le ssd, dove non hai componente meccanica, ma i dati sono tutti disponibili in egual tempo, non sarà più necessario adottare il trucchetto della ripetizione dai dati. Quindi si potrà ridurre il peso dei giochi, o sfruttare lo spazio risparmiato in modo diverso.
Diciamo che a parità di peso, ci sarà molto più roba, o incrementarne la qualità.

 

Se pensiamo che l'SSD interno, per una questione di costi, potrebbe essere di 250 GB/500 GB (magari adottano una soluzione ibrida inserendo anche un normale HDD) ha senso far uscire delle espansioni per chi vuole un SSD più capiente.
Chi vivrà vedrà, questi brevetti vogliono dire tutto e niente sisi

 

Un altro vantaggio sarebbe la possibilità di memorizzare su queste schedine i vari dlc , bug Fix, aggiornamenti, quindi il mio sogno di avere tutto sul disco non come adesso 40% sul disco e il resto sull hdd della console, sarebbe una cosa straordinaria e spero tanto che sarà così anche se ne dubito

 

può essere un idea geniale per trasportare un intero account compreso, pensa solo competitive o qualsisi possibilità di cambio console o portabilità senza l'utilizzo di internet e avere tutto in locale

 

...? Cioè si ritornerebbe,( anche se con i canoni di questa generazione) alle schede di memoria stile PlayStation primo modello?
...perplesso...

 

Visto che gia attualmente un gioco pesa anche 190 gb ( almeno sulla Xbox x ) però di solito 120/150gb come farà a mettere giochi su disco per la prossima gen ? Giochi da 200.300gb ? Su una scheda e molto più facile mettere anche 1TB non dico che sarebbe molto utile per scaricare tutti i dlc / upgrade direttamente sulla scheda quindi evrika! Giochi completi come una volta ! Non come adesso 40% sul disco e il resto in digitale da scaricare