Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Il prezzo di PS5 e Xbox Series X sarà ridotto con l'accordo commerciale tra USA e Cina

A dicembre, gli Stati Uniti e la Cina hanno raggiunto il cosiddetto accordo commerciale "Phase One" che sospendeva indefinitamente le tariffe proposte sulle console per videogiochi. L'accordo rimuove una significativa minaccia per il lancio di PlayStation 5 e Xbox Series X durante queste festività natalizie. Nel frattempo, il settore dei giochi da tavolo è ancora soggetto a tariffe alte.



Il presidente Donald Trump ha adottato per la prima volta la sua posizione combattiva contro le politiche commerciali cinesi durante la campagna elettorale nel 2016. Dopo la sua elezione, ha continuato ad aumentare le tariffe esistenti e a crearne di nuove. La situazione si è conclusa la scorsa estate con la minaccia di tariffe fino al 25% su beni cinesi per circa 160 miliardi di dollari, comprese le console. Tali dazi avevano il potenziale per aumentare il costo di PS5 e di Xbox Series X, che probabilmente saranno costruite in Cina quest'anno per essere vendute negli Stati Uniti e altrove.



La situazione ha provocato una dimostrazione di solidarietà tra i produttori di console. A giugno, Microsoft, Nintendo e Sony hanno firmato una lettera indirizzata all'Office of the United States Trade Representative (USTR) in cui si denunciavano i dazi proposti. Il risultato finale con l'imposizione di tali tariffe, hanno detto, "metterebbe una nuova console di videogiochi fuori portata per molte famiglie americane".



Leggi altro...

Continua la lettura su www.eurogamer.it

28 gennaio 2020 alle 12:00

Condiviso da Sam Fisher.Piace a 8 persone