Xbox Series X non è solo qualità grafica superiore e l'hardware offrirà innovazioni su molti fronti
In ogni salto generazionale la gente è entusiasta per gli incredibili miglioramenti della grafica e per vedere come i mondi di gioco possano apparire ancora più sorprendenti visivamente. Anche nel caso di PS5 e Xbox Series X è lo stesso, tuttavia ci sono importanti progressi oltre la pura qualità grafica. Jason Ronald, direttore della gestione dei programmi Xbox, ha spiegato perché l'architettura Velocity di Xbox Series X e l'unità SSD all'avanguardia possono aiutare a guidare l'innovazione nei giochi.
"L'SSD offre enormi opportunità e sarà un'area interessante per l'innovazione". Ronald ha spiegato che il team doveva ripensare fondamentalmente l'architettura e l'infrastruttura I/O (input-output) - in pratica, quanto velocemente ed efficientemente la console elabora i dati ed esegue le attività tra i suoi vari componenti. Pertanto, l'architettura Velocity è ciò che Xbox sostiene come base per le funzionalità della console next-gen. Al centro c'è l'SSD NVMe personalizzato, un tipo di unità di archiviazione ultraveloce che solo recentemente è diventata comune nei PC di fascia alta. Ciò consentirà tempi di caricamento significativamente più rapidi e tempi di attesa quasi nulli quando i giochi caricheranno gli asset in tempo reale.
"Come sviluppatore, ora ho accesso a molta più memoria" ha dichiarato Ronald. "E penso che tutto l'hardware della console consentirà agli sviluppatori di creare nuove esperienze di gioco e nuovi modi di crearli mai visti prima. Molti giochi della generazione attuale si stanno effettivamente concentrando maggiormente sulla CPU e sul lato I/O. I moderni motori di gioco e gli sviluppatori di solito hanno le capacità di scalare su e giù sulla GPU. Ma i sistemi CPU e I/O tendono ad essere meno scalabili".
