PS5, Sony conferma la presenza di esclusive per la console next-gen non giocabili su PS4
Nel corso di questo pomeriggio Sony ha annunciato ufficialmente la data dell'evento di presentazione di alcuni dei giochi di PlayStation 5, e grazie a quest'occasione non manca la diffusione di piccole, ma importanti, informazioni sulla console.
In un'intervista a GamesIndustry, il CEO e presidente di Sony Interactive Entertainment Jim Ryan ha confermato che su PS5 ci saranno dei giochi esclusivi su cui sarà possibile mettere le mani solamente sulla piattaforma next-gen e non su, ad esempio, PlayStation 4. Non si tratta senza dubbio di una sorpresa, e ciò non significa che non saranno più sviluppate esclusive cross-gen, ma che ci sarà un graduale trasferimento, che avverrà probabilmente in anni, sulla console di prossima generazione.
“Abbiamo sempre detto che crediamo nelle generazioni. Pensiamo che, quando si crea una console next-gen, sia necessario includere le funzionalità e i benefici che le precedenti generazioni non fornivano,” ha detto Ryan. “Dal nostro punto di vista le persone dovrebbero realizzare giochi in grado di tirare fuori il massimo da queste novità come il DualSense, l'audio 3D, o l'SSD. Pensiamo inoltre sia il tempo di dare alla community di PlayStation qualcosa di nuovo, di diverso e che può essere goduto solamente su PS5.”
Si tratta di una strada diversa da quella che Microsoft con la sua Xbox Series X ha scelto di percorrere, siccome per diverso tempo i nuovi giochi in arrivo sulla console next-gen saranno compatibili anche su Xbox One per dare la possibilità ad ancora più persone di provarli.
PlayStation 5 sarà disponibile sul mercato a fine anno.
Fonte: GamesIndustry | Via: The Verge
