Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Cyberpunk RED Jumpstart Kit – l'anima cyberpunk passa attraverso carta e penna

“Benvenuto negli anni rossi chombatta”



Parto subito dicendovi che non vi parlerò soltanto di cosa c'è dentro questo jumpstart kit di Cyberpunk Red. Penso sia abbastanza inutile rifare un elenco asettico che potete trovare già sul sito di Need Games, che ha curato la traduzione italiana del famoso GDR di R. Talsorian Games. E penso sia anche abbastanza inutile rovinarvi la sorpresa, soprattutto a chi non conosce il gioco o il mondo di Cyberpunk, di scoprire da voi le immense possibilità che offre un prodotto del genere. Quello di cui voglio parlarvi io, invece, è di come Cyberpunk red mostri alla perfezione la sua idea di cyberpunk e di come questo si rifletta nelle partite che andrete a giocare.



https://ilovevg.it/wp-content/uploads/2020/12/CP_Red_Army-1024x662.jpg



Tra megalopoli…



Il mondo di Cyberpunk è un mondo dove l'apparenza conta più della sostanza. Sempre. E questo si rispecchia subito in due elementi caratteristici di qualsiasi GDR che si rispetti: l'ambientazione e la caratterizzazione del personaggio.



Mini-Nuke: Tra l'altro, l'evento cardine della bomba è presente anche in Cyberpunk 2077. Contemporaneamente sto giocando al titolo di CDPR e devo dire che mi ha colpito non poco la cosa. Sapevo dell'ispirazione, ovviamente, ma mi ha comunque lasciato una bella sensazione.



Partiamo con l'ambientazione. Cyberpunk Red si colloca temporalmente dopo gli eventi della 4° guerra corporativa. Precisamente dopo l'esplosione di una mini-nuke a Night City nel 2023. Da qui facciamo un salto di circa vent'anni, descritti alla perfezione nel manuale dedicato all'ambientazione che trovate nello jumpstart Kit, e atterriamo nel 2045, gli anni di coloro che sono nati e cresciuti in questi famosi Anni Rossi (da cui il rimando alla scritta “Red” nel titolo). Un cyberpunk un po' diverso rispetto a quello descritto da Gibson e diverso allo stesso tempo dal predecessore di Cyberpunk Red, ovvero Cyberpunk 2020.



La distopia e la crescita tecnologica sono rimaste, assolutamente. Siamo pur sempre in un futuro ultra tecnologico basato sul cambiamento costante del corpo e sulla prevaricazione degli uni sugli altri. Ma rispetto al mondo di Cyberpunk 2020 dove le Megacorp (grandi e potenti aziende con ingenti capitali) dominavano a livello internazionale, il mondo di Cyberpunk Red vede il collasso della maggior parte di queste corporazioni, in favore di: chiusure tra gli stati, una possibile nuova guerra mondiale e Night City come unica Megalopoli poli-culturale.



Cyberpunk Red è un cyberpunk un po' diverso rispetto a quello di Gibson

Continua la lettura su ilovevg.it

20 dicembre 2020 alle 23:10

Piace a 1 persona