Creative Stage V2 - recensione
Da qualche anno a questa parte il mercato delle soundbar è letteralmente esploso e tutti i produttori di impianti audio si sono lanciati a capofitto per soddisfare la sempre crescente domanda. I puristi audiofili restano comunque ancora abbastanza scettici di fronte ad una soluzione che propone fondamentalmente due altoparlanti ad una distanza così ridotta, ma d'altronde stiamo parlando di un prodotto che viene scelto principalmente per la comodità di utilizzo e d'installazione all'interno del proprio setup di intrattenimento.
E ovviamente all'appello non poteva mancare una delle regine dell'audio: Creative, che ci propone la seconda versione della soundbar Stage, stavolta dotata anche di subwoofer. Si tratta di una soluzione pensata espressamente per chi vuole andare a migliorare l'audio della propria TV spendendo poco e senza complicarsi la vita tra cablaggi e posizionamento degli speaker.
Come abbiamo detto, la Creative Stage V2 prevede anche un subwoofer esterno con un driver da 5,25″ e 40 Watt, che senza ombra di dubbio rappresenta il pezzo forte di questo setup 2.1. Il subwoofer, che dev'essere collegato alla soundbar con un cavo, è infatti un'ottima aggiunta, che permette all'impianto di coprire egregiamente anche le frequenze più basse donando rotondità e spessore ai suoni. Anche la soundbar fa comunque il suo dovere, anche se dobbiamo ammettere che i due driver da 2,25″ e 20 Watt faticano a reggere quando il volume viene sparato al massimo, producendo dei suoni non limpidissimi ma comunque godibili per un non audiofilo.
