PlayStation 5, supporto a SSD M.2 in arrivo. Ecco i requisiti tecnici
La funzione per espandere la memoria di PlayStation 5 con un SSD NVMe M.2, tramite l'apposito slot interno, è arrivata finalmente sui firmware beta e sarà presto disponibile con il prossimo aggiornamento ufficiale. In questo modo sarà possibile aumentare lo spazio a disposizione per installare i titoli PlayStation 5 sulla console – ricordiamo che con le periferiche USB è possibile soltanto archiviarli.
Sony ha anche rilasciato una guida e i requisiti tecnici che l'SSD deve rispettare. Sarà necessario anche montare sul banco di memoria un dissipatore di calore (heatsink), venduto a parte o in bundle con l'SSD. Di seguito ecco i requisiti:
- Interfaccia: PCIe Gen4 x4 M.2 NVMe SSD;
- Capacità: 250 GB – 4 TB;
- Sistema di raffredamento: usare SSD M.2 richiede un sistema di dissipazione del calore;
- Velocità di lettura sequenziale: 5.500 MB/s o più;
- Larghezza del modulo: 22 millimetri (25 millimetri non sono supportati);
- Fattore di forma: M.2 tipo 2230, 2242, 2260, 2280 e 22110;
- Tipo di socket: Socket 3 (M Key);
- Dimensioni totali (dissipatore incluso): inferiori a 110 x 25 x 11,24 millimetri;
- Lunghezza: 30, 42, 60, 80, 110 millimetri.
Insomma, requisiti che conviene tenere a mente durante l'acquisto di una nuova unità di memoria. Vi rimandiamo all'articolo completo di Sony, che illustra anche i passaggi per installare l'SSD. Intanto, ci teniamo a ricordarvi che la funzione, per ora, è disponibile solo per chi ha aderito al programma per i beta tester.
L'articolo PlayStation 5, supporto a SSD M.2 in arrivo. Ecco i requisiti tecnici proviene da PlayStationBit 5.0.

Teien
Ottimo, ho già un ssd de genere nel mio pc che ancora non ho avuto modo di utilizzarlo, ora lo metto nella ps5 quando si potrà