Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

PlayStation o Xbox? I dubbi di un “sonaro” – Speciale

Che ci piaccia o no, agli occhi dell'utenza, PlayStation sta perdendo colpi. E in maniera molto più pesante rispetto all'era PlayStation 3. E' la notizia più calda del momento quella dell'acquisizione di Activision-Blizzard e King per conto di Microsoft; Xbox ha reclutato i suoi soldati, e sono la crème de la crème, l'élite dell'industria. Due grandi colossi come Bethesda e Activision ora “combattono” per Microsoft, e sebbene di sicuro non si tratti delle software house più imponenti sul mercato, restano comunque dei colpi davvero grossi.



Civil War



Xbox ha giocato in trasferta, sul territorio di PlayStation, chiudendosi prima a catenaccio e ora, con un contropiede dopo l'altro, sta segnando sempre più gol. Uno di questi gol è persino una beffa: comprando Activision, Microsoft ora può fare di Crash Bandicoot la sua mascotte. Ha giocato sul territorio avversario perché ha adottato, o meglio adattato, lo stile di PlayStation. Con il tempo ha cercato di crearsi una fanbase fidelizzata come ce l'ha Sony, il più delle volte fallendo miseramente; basti pensare alla tremenda, orribile presentazione di Xbox One – tra un focus maniacale sul fiasco che fu il Kinect e il continuo sottolineare di quel “online-only” pure sbeffeggiato dai canali social di PlayStation.



Quel po' di fiducia vinta con la generazione PS3-360, Microsoft la perse con la generazione successiva. I giocatori volevano altro, volevano giocare a giochi strabilianti. Noi giocatori volevamo solo mettere le mani su capolavori di videogiochi, e il senso di esclusiva – diciamocelo – aggiunge un sapore piccante al gioco in questione. Xbox invece non ha mai battuto quella strada seriamente: okay Gears, bello Forza, appassionante Halo… ma un The Last of Us da solo riesce a smantellarli, almeno secondo i gusti di chi vi scrive. Per questo PlayStation usa il motto “best place to play”, perché effettivamente titoli di uno spessore così dirompente li trovi solo su PlayStation. Ed è ancora così, intendiamoci. Non ci scordiamo di cosa arriverà nel 2022, tra Horizon Forbidden West a God of War Ragnarok. Ne ho citati solo due e ho già i brividi.




Il blu diventa verde



Forse Xbox vince su PlayStation per quanto riguarda l'hardware, ma quello, in verità, non è mai importato a nessuno. Eppure Xbox sta rubando utenza a PlayStation e sta, finalmente, concretizzando il suo progetto di fidelizzazione. E lo fa con i servizi, non con le esclusive.



Infatti dubito fortemente che vedremo presto un'esclusiva Xbox importante sviluppata dagli studi di Activision: anche se lo stesso Phil Spencer ha specificato che giochi come Call of Duty rimarranno su altre piattaforme, era evidente che questo lo sarebbe stato. Come riempie le tasche ad Activision Call of Duty su PlayStation lo dicono le classifiche ogni anno.



https://i2.wp.com/www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2019/09/Call-of-Duty-Modern-Warfare-01.jpg?resize=696%2C391&ssl=1



I “verdi” puntano sui servizi come il Game Pass in particolar modo, arricchendo il catalogo ogni mese di giochi di grande qualità offerti pure al day one, nel tentativo di sbaragliare la concorrenza e fidelizzare l'utenza. Lanciando anche una frecciatina: dopo anni di dominio in popolarità e di esclusività, stavolta il coltello dalla parte del manico l'ha avuto Xbox, specificando che sì, dai, perché no, facciamo giocare anche agli utenti PlayStation i nostri giochi. Un tweet che potrebbe avere ripercussioni a lungo termine.



E PlayStation intanto?



PlayStation fa quello che deve fare e che ha sempre fatto: vendere console. E l'incentivo maggiore per venderle è sfornare esclusive di qualità oltre il tripla A, come i suoi studi, Naughty Dog e Insomniac Games per dirne un paio, sanno fare. Vuoi giocarti un giocone? Compri PlayStation. Questi studi sono garanzie e a Sony non importa nient'altro. Ma tutto questo – quantomeno dal lato PlayStation – fa male all'utenza.



Vedere il successo stratosferico del Game Pass fa dubitare noi “sonari” che PlayStation (anche dopo l'acquisizione di Bungie, NdR) possa mai raggiungere una qualità simile nei servizi (sempre che Spartacus sia davvero il Game Pass di Sony), fiamma del dubbio alimentata dalla scarsità qualitativa generale negli ultimi mesi di PlayStation Plus e PlayStation Now. Buoni servizi, sicuramente migliori del Games with Gold, ma a seguito di quella grande acquisizione e ora che il mondo sa cosa è in grado di fare Microsoft, la carne al fuoco sembra davvero poca. Ed è inutile dire “PlayStation deve fare questo” o “Sony deve comprare quelli”, perché a PlayStation non importa di questa guerra creata dall'utenza. Anche se il mercato ora è cambiato e si sta avvicinando sempre più a un modello Netflix, la cosa non importa a Sony, che camperà di tradizioni. Ma per quanto potrà durare? La competizione fa sempre bene all'industria, questo è sicuro, ma a un sonaro convinto come il sottoscritto, tutta la questione lascia solo l'amaro in bocca.



L'articolo PlayStation o Xbox? I dubbi di un “sonaro” – Speciale proviene da PlayStationBit 5.0.

Continua la lettura su www.playstationbit.com

11 febbraio 2022 alle 17:00

Condiviso da Sam Fisher.Piace a 2 persone

 

Ineccepibile... finalmente qualcuno che è "centrato" sull' argomento... tutto il resto sono delle c.....te viste sui vari social ( qdss, player inside e altri canali che "vorrebbero" sembrare competenti in materia) mi hanno asciugato parlando di una GUERRA ,che di fatto non è mai esistita, se non nelle menti dei suddetti ( e io sono un sonaro da una vita,ma basta guardare il fatturato di Microsoft per capire)

 

Alla fine lo scorso natale, complice la penuria di console di nuova generazione mi sono accattato la Xbox serie S, visto che era l'unica disponibile.
Piu' che altro per completare il trittico, visto che ho la Ps4 e la Switch.
Ho iniziato con la Nintendo, ai tempi degli 8 e 16 bit.
Poi sono passato a Sony, ma col tempo mi sono concesso di nuovo delle escursioni nel territorio della grande N con Gamecube e Wii.
Ma Microsoft mi ha sempre lasciato freddino. Vuoi perche' non ho un gran rapporto coi computer, dal punto di vista del giocare.
E Microsoft, per me, ERA I COMPUTER.
Da nuovo acquirente, cosa devo dire?
Che indubbiamente stanno facendo un gran lavoro.
Esclusive future a parte il Game Pass e' figata pazzesca, anche se in fondo soffre del medesimo difetto di tutte le piattaforme streaming.
Il fatto che ti levino i giochi da sotto al naso, esattamente come coi film e le serie.
Sembra di avere uno che ti urla nell'orecchio DAI, MUOVITI SE NO TE LO TOLGO! VA' CHE TE LO TOLGO, EH?
Ma per uno come me che vuol provare di tutto e l'ideale per provare un mucchio di roba. Soprattutto perche' ti mettono anche i titoli al day one.
Senza contare la retrocompatibilita'.
Sul versante Sony, e lo dico da sonaro, il PS Now non e' minimamente paragonabile.
Sui titoli vecchi, poi, e' indietro anni luce.
Non e' davvero possibile che ad ogni generazione ricominciano tutto da capo.
Gia' il fatto che si possono usare i titoli della 4 sulla 5 lo considero un mezzo miracolo.
Microsoft ad ogni nuova console usa il buono di quella vecchia come punto di partenza.
Ora, dire che Sony e' in crisi e' eccessivo.
Un po' di concorrenza non fa mai male.
E la Sony, specie quando e' reduce da un successo enorme (e la 4 ha avuto un successo stratosferico), ha la tendenza ad adagiarsi sugli allori.
Sono pigri, certe volte.
Mi ricordo che con la 3 fu uguale, visto che con la Ps2 aveva ottenuto una base di console vendute semplicemente mostruosa.
Ma sulla lunga distanza la 3 ha recuperato, poi.
Non dimentichiamo che la 360 vendette un mucchio anche perche' si poteva modificare facilmente...
Comunque, sembra che i numeri dispari gli portino sfiga, alla Sony.

 

La fedeltà è da buttare nel cestino fa solo danni a se e sony con tante delle sue belle decisioni sta allontanando anche sui clienti, hanno chiuso un pó gli occhi.

 

Io le ho tutte e 3. I "marchi" e di conseguenza i giochi che si stanno "fregando", al momento, non mi fanno ne caldo ne freddo (ne da un lato ne dall'altro). Per quanto riguarda il GP, non lo sto facendo, perchè ho poco tempo e di fatto avere decine di giochi (come succedeva da ragazzino) non mi cambia nulla, per contro capisco che invece sia una splendida opportunità per chi ha più tempo per giocare. Sto comunque accumulando punti MS (sono a 60.000) e non escludo di farlo, ma comunque giocherei solo i giochi che mi interessano che però amo avere fisicamente......Per quanta riguarda le sole esclusive, per la tipologia di giochi, al momento sto aspettando Starfield, State of Decay 3, Stalker 2 su X su Sony i "soliti" giochi partendo dall'imminente Horizon, Ff7 "2", GT7, Stray....ecc...
I multi non li cito perchè di fatto sto valutando dove girano meglio e quindi il prendo sulla piattaforma ottimizzata....
Chiaro che tutti non posso avere tutte le piattaforme, ma la soluzione migliore per giocare il meglio su ogni piattaforma è questa. Se poi in futuro Sony dovesse perdere ancora colpi spero che i giochi che amo moltissimo su questa piattaforma non vadano a morire e che passino altrove, che sia Switch, X....o la nuova console di chissà chi poco mi importa. Voglio divertirmi con i giochi che amo giocare. Ho avuto la Wii U che ha venduto pochissimo, ma per 3-4 giochi specifici che amavo mi ha dato soddisfazione a prescindere dall'insuccesso.
Una piattaforma la fanno i prodotti che girano, che poi sia sony, microsoft, "pippo"....
I due sistemi sono simili come potenza (x e 5), ognuno ha i suoi difetti e pregi.
Dal punto del puro utilizzo, al momento, per giochi, abitudine e "non so" la PS5 è accesa il 70%, la X il 25% e la Switch il 5% (se penso a 6 mesi).
......poi c'è sempre il PC, piattaforma su cui ho giocato almeno 20-25 anni, ma la comodità delle console per chi ha poco tempo e' inarrivabile! Sino che avevo voglia e tempo di smanettare il PC è l'apoteosi....ma poi il tempo si fa poco.

 

Si...sono d'accordo con joyrad...secondo me ognuno sceglie più in base alla tipologia di giochi che usa...io ad esempio i giochi li voglio fisici( tassativamente) e l'online non lo uso quasi mai ,e riguardo ai giochi i vari Cod sono quelli che trovo noiosi,di conseguenza sta fidelizzazione è più funzionale ai gusti personali che non al marchio

 

Io mi sono trovato bene con la prima ps...e da lì ho continuato con Sony...ma ho giocato anche su Xbox e ormai si equivalgono... titoli a parte ( non sono un amante di halo...in genere ho sempre preferito i giochi per Sony)

 

Nintendo per esempio ha dei titoli che non prenderei mai ...tutti i vari Mario...boh, la game cube l'avevo presa per Resident Evil 4...ed era una bella console...ma poi perché non ha funzionato?

 

Mah, il Gamecube a parer mio ha sofferto dello stesso problema di Nintendo 64, WiiU e Wii.
Il Nintendo 64 fu un tonfo clamoroso.
Attesa tantissimo (pure da me, che a un certo punti mi sono rotto e sono passato a Sony), usci' con un ritardo pazzesco, e senza la maggior parte dei titoli che furoreggiavano su altre console.
Ok, Mario 64 e Ocarina of Time erano due capolavori, e quello Zelda ancora adesso per molti e' il miglior videogioco della storia.
Hai detto niente...
Ma il N64 non aveva i giochi Square, Capcom, Konami.
E dove volevi andare, senza quelli?
Le terze parti hanno abbandonato Nintendo per un mucchio di tempo.
Solo adesso con la Switch la Nintendo ha finalmente rimediato al malfatto, e infatti esce quasi tutto quel che esce sulle altre.
Con la WiiU qualcuno aveva tentato, ma poi avevano lasciato perdere.
Il Gamecube alla fine lo avevo preso per poche, ma pesanti esclusive.
Il remake di Resident Evil, RE4, i due Viewtiful Joe (bellissimi), Wind Waker e Killer 7 (una roba assolutamente folle, di Suda51).