Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

PlayStation 5 in verticale a grave rischio guasti, secondo alcuni riparatori

Alcuni riparatori e centri assistenza stanno sostenendo che le console PlayStattion 5 possono incorrere in gravi guasti se tenute in verticale. Questo viene detto nonostante Sony abbia commercializzato la console per essere tenuta sia in verticale che in orizzontale.



La motivazione va cercata in un difetto del sistema di raffreddamento. Infatti, sembrerebbe da evidenti prove fotografiche che il metallo liquido si possa spostare dalla sua collocazione orizzontale. Questo porterebbe, nei casi più banali, a un semplice surriscaldamento. Nei casi più gravi invece il metallo potrebbe uscire dalla sua sede sopra il processore e andare a cortocircuitare la scheda madre, facendo morire irreparabilmente la console.



Do not put your Ps5 upright, here is the result the liquid moves and the freezes are there pic.twitter.com/A4Do3TkcXk

— Consoles System (@68Logic) January 4, 2023

Non un caso isolato



Anche il proprietario del negozio specializzato in riparazioni ILoveMyConsole in Francia ha cercato di attirare l'attenzione su questo problema per mesi. Afferma che non si tratta di casi isolati. Secondo lui, il rischio è elevato per le PlayStation 5 che sono rimaste a lungo in posizione verticale e afferma che tutti i modelli sono interessati.



Questo include le console in versione digitale, come mostrato nell'immagine qui sotto. Alcuni ipotizzano inoltre che le vibrazioni dell'unità Blu Ray possano rendere il problema più grave sulle PlayStation 5 in edizione disco.



Perché il metallo liquido?



Il metallo liquido possiede delle caratteristiche che le comuni paste termiche non hanno. Tra queste, essendo un metallo, è una capacità fuori dal normale di poter trasmettere il calore. Questo, unito alla generosa ventola e all'enorme dissipatore di PlayStation 5, garantisce un raffreddamento eccezionale.



In teoria il metallo liquido utilizzato per raffreddare le CPU non è un problema. Il dissipatore e la CPU sono così pressati che nulla dovrebbe fuoriuscire o “cadere”, se è stata applicata la giusta quantità di metallo, a causa della sola forza di gravità. Questo è il motivo per cui in genere non c'è alcun problema nell'utilizzare una scheda madre in verticale, anche quando si utilizza il metallo liquido.



Tuttavia, sembra che diversi casi abbiano dimostrato che la “guarnizione” del PlayStation 5 tra l'APU e il suo disspatore può spostarsi o danneggiarsi. In questo caso, se la PlayStation 5 è posizionata orizzontalmente, il metallo liquido rimarrà piatto e manterrà le sue proprietà termiche.



Se invece la PlayStation 5 si trova in posizione verticale e la guarnizione subisce un danno, il metallo liquido rischia di cadere progressivamente verso il basso, diventando irregolare, compromettendo la capacità di raffreddamento e raggiungendo componenti che non dovrebbe raggiungere.



Il consiglio di playstationbit



Chi vi scrive è un appassionato d'informatica e tende ad analizzare le cose con metodo scientifico e analitico. Vi consigliamo di non sottovalutare queste informazioni che, oltre a possedere prove fotografiche, sono vere e affidabili. Personalmente parlando, avendo visto il metallo liquido, mi fido poco di lasciare in verticale qualcosa di appunto fluido e che può potenzialmente spostarsi.



Vi suggeriamo quindi di posizionare le vostre console in orizzontale. Non costa niente e potrebbe salvare la vita alla vostra PlayStation 5, acquistata sicuramente in maniera non facile e a un costo non proprio irrisorio.



https://i0.wp.com/www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2022/05/playstation-6-first-look-immagini.jpg?resize=696%2C392&ssl=1



L'articolo PlayStation 5 in verticale a grave rischio guasti, secondo alcuni riparatori proviene da PlayStationBit 5.0.

Continua la lettura su www.playstationbit.com

6 gennaio 2023 alle 14:50

Condiviso da NinniEsse e altri 4.Piace a 13 persone, 3 persone

 

Se per questo in orizzontale c’è una maggiore superficie della console praticamente a contatto con il piano e quindi si scalderebbe di più.

 

Ma poi Sony la presenta sempre in verticale, addirittura nello store e nelle varie interfacce l'icona è in verticale, speriamo sia un caso isolato

 

@Radioga no vabbè mi dispiace per i ragazzi di PlayStation Bit, avranno semplicemente seguito la notizia ormai diffusasi dai soliti passaparola che esagerano e distolgono la realtà dei fatti per fare notizia. Solo di questo mi stavo lamentando

 

@Manu_Power_Girl sì, però alla fine dell'articolo c'è un commento personale dell'autore che dice esplicitamente che lui è un informatico, che queste informazioni non sono da sottovalutare e che effettivamente non c'è da fidarsi nel metter la console in verticale, visto che ha del metallo liquido come metodo di raffreddamento. Poi se racconta balle pure lui e non è vero che è un esperto, questo non te lo saprei dire.

 

@Ace sì, metterla orizzontale non costa nulla, però è grave che Sony pubblicizzi che si possa mettere anche in quella posizione SE fosse veramente vero che si rovina. Inoltre per qualcuno potrebbe risultare meno ingombrante, messa in verticale.

 

Io Xbox 360 sempre in verticale,dopo 3 anni messa in orizzontale per cambio di arredo e mi ha fatto il Red ring of death,sarà una coincidenza ma quella dopo l ho messa ancora in verticale

 

Non mi stupisce sta cosa. PS2 in verticale sforza di più, PS3 non ne parliamo nemmeno, PS4 idem. Provato giusto 2 giorni fa a mettere la PS4 in verticale e sembrava un aereo.

 

Perché hanno le ventole messe di lato, se le metti in verticale senza lo stand apposito stai tagliando via metà del sistema di raffreddamento

 

@Wan vero, ma la console rimane comunque bollente, nonostante il sistema di raffreddamento. So che un tizio ha customizzato la sua PS4 tagliando un pezzo di scocca e il risultato è stato sorprendente. Ha abbassato di almeno 3-4 gradi la CPU se non ricordo male. Prima o poi lo farò pure io asd

 

Comunque se leggete tutto l'articolo dice che sta roba non succede a nessuno, ma può potenzialmente succedere. L'unico cristo a cui è successo realmente è un Francese (chissà come mai)

Quindi per me sticazzi, continuo a tenerla verticale perché orizzontale non ho dove metterla e nel frattempo diventerebbe una cozza molto grande e costosa

 

Ma infatti, non è che il metallo ha le gambe s si sposta, il problema è la plastica che serve a non farlo uscire evidentemente difettosa.

 

Credo avremmo già un sacco di post da reddit e forum vari, magari questo tizio la teneva in uno spazio chiuso, a volte vedi postazioni con console prive di respiro.
Poi lo scopriremo a breve, i tempi per far venire fuori difetti di produzione ormai ci sono, incrociamo le dita

 

Perché il metallo liquido dovrebbe colare su altre componenti se la console è in uno spazio chiuso e creare un cortocircuito? Al limite si surriscalda e basta la CPU.

 

Strana sta cosa, soprattutto che sia uscita da un solo riparatore. La console è uscita da un bel po' ormai, fosse un difetto di fabbrica ricorrente ormai sarebbe già noto a tutti.