Jungle Speed Donkey Kong – Recensione
Un party game amatissimo e un personaggio iconico si incontrano in Jungle Speed Donkey Kong, protagonista della nostra recensione. Questa variante del classico Jungle Speed, pubblicata in Italia da Asmodee, introduce una serie di interessanti variabili per rendere le sfide ancora più combattute. Siete pronti ad afferrare un po' di banane?
Quello è il mio barile!
Quando pensiamo ai personaggi più iconici del mondo dei videogiochi, a fianco a Sonic, Pac-Man e Super Mario troviamo anche il mitico Donkey Kong. Il muscoloso gorilla, agghindato con una sfavillante cravatta rossa, è diventato rapidamente un'icona, tanto da meritarsi una serie dedicata che tutt'oggi continua ad arricchirsi di nuovi capitoli. La popolarità del personaggio ha portato alla sua inclusione anche a farlo comparire in vari spin-off, oltre che su gadget e prodotti correlati.
La saga di Jungle Speed, con chiaro riferimento alla giungla, sembra però calzare a pennello addosso a questo personaggio. Ecco perché il connubio sembra davvero azzeccato. Questa versione del celebre party game di Asmodee vanta alcune novità rispetto all'edizione base, a cominciare da un totem molto particolare. Una colorata banana da piazzare sopra all'iconico barile con le iniziali DK, oltre a piccoli segnalini e carte con uno stile adattato per l'occasione.
Osservando la scatola è già possibile vedere le componenti più appariscenti, ossia il barile e il totem. La dimensione di circa X centimetri le rende davvero belle da vedere una volta posizionate sul tavolo. Ad accompagnarli come detto avremo un mazzo di 67 carte con vari disegni e una serie di segnalini banana, che andranno distribuiti tra i giocatori con lo scopo di piazzarli nel barile.

Come si gioca a Jungle Speed Donkey Kong
Se siete già familiari con la serie Jungle Speed, vi troverete a vostro agio anche in compagnia di Donkey Kong. Per giocare, dividete il mazzo in maniera più equa possibile tra i partecipanti, tenendo le carte a faccia in giù. Poi piazzate al centro del tavolo il barile, sparpagliate attorno i segnalini banana e piazzate il totem in cima al barile. A questo punto, a turno, i giocatori scoprono una carta per volta, piazzandole nella loro pila di scarti. Non appena si scopriranno due carte con lo stesso disegno, inizierà un duello.
I giocatori coinvolti dovranno completare una missione a seconda della posizione del totem. Se è sopra il barile, dovranno cercare di afferrarlo. Il primo a farcela vincerà il duello e piazzerà il totem di fianco al barile. Se invece il totem fosse già sul tavolo, a vincere lo scontro sarà il primo a mettere un segnalino banana nel barile. Il perdente dovrà prendere la sua pila degli scarti e quella del rivale, oltre a eventuali carte sul piatto, collocandole a faccia in giù sotto al suo mazzo di pesca.
Tra le carte ce ne sarà anche una speciale che coinvolge tutti i giocatori, che dovranno tentare di afferrare il totem: chi ci riuscirà potrà mettere i suoi scarti sotto al barile, in attesa di rifilarle a un avversario. La partita termina quando un giocatore finisce le carte o se non ci sono più banane sul tavolo. Chi avrà meno carte sarà il vincitore.

Il re della giungla
Nella sua semplicità, anche la versione di Jungle Speed dedicata Donkey Kong si conferma incredibilmente divertente. Le regole semplici consentono di coinvolgere rapidamente giocatori esperti e non, in partite frenetiche e sempre divertenti. Il gioco dà il meglio di sé aumentando i partecipanti, fino a un massimo di 8, ma il regolamento include anche una variante per 2 giocatori in cui ognuno userà due mazzetti di pesca.
Le novità introdotte da questa versione “scimmiesca” risultano inoltre decisamente interessanti. La doppia sfida sembra semplice da gestire, ma farà sicuramente fare tilt ai giocatori più ansiosi, portandoli all'errore e facendogli cosi ottenere carte penalità a profusione. La deriva party del gioco farà però sì che la frustrazione sia ridotta anche in caso di sconfitta, lasciando spazio alle risate e alla voglia di una rivincita immediata.
L'elemento più appariscente sono sicuramente le componenti, di grandissima qualità. Il barile e il totem immergono perfettamente nel mondo di Donkey Kong, supportati dai segnalini e dalle nuove illustrazioni sulle carte. Rispetto alla versione originale del gioco, questa variante sacrifica però in parte la facilità di trasporto, date le dimensioni della scatola. Chi ama viaggiare potrebbe trovare difficoltà o necessità di ridurre l'ingombro dato dalla scatola.

L'articolo Jungle Speed Donkey Kong – Recensione proviene da PlayStationBit 5.0.

Gatten
Non conoscevo questo gioco! Come avete detto anche voi, non sembra molto comodo da trasportare e questo potrebbe essere un punto a sfavore per me perché di solito sono abituata a portare giochi di questo tipo in vacanza o in altre occasioni... però devo dire che questa collaborazione è sicuramente un successo a livello estetico e di meccaniche!
)
Il gioco in questo modo è diventato molto iconico e chi è fan di DK non può farsi scappare questo gioco anche solo per aggiungerlo alla collezione!
Per quanto riguarda le meccaniche rendono il gioco dinamico e facile da comprendere, perfetto per un party game dell'ultimo minuto!
Devo assolutamente provarlo! (sperando ci sia una versione più "tascabile"