Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Brick Like This! – Recensione

I mattoncini più famosi del mondo diventano protagonisti di un gioco da tavolo: si tratta di Brick Like This!, titolo di Asmodee in cui dovremo costruire con i celeberrimi LEGO. Non potremo però seguire delle comode istruzioni, ma piuttosto le indicazioni che il nostro compagno ci fornirà. Saranno sufficienti per realizzare la costruzione perfetta?



“Leg Godt”, ossia gioca bene



Ci sono brand nel mondo che sono immediatamente riconoscibili. Uno di questi è sicuramente quello dei LEGO, i mattoncini da costruzione danesi che negli ultimi anni hanno avuto un'evoluzione vertiginosa. Tantissime partnership, prodotti dedicati agli adulti rimasti un po' bambini e ovviamente una serie di collaborazioni per “invadere” altri mondi. Tra questi, grande successo hanno avuto i videogiochi, non ultimo il divertente LEGO Party, e un avvincente gioco da tavolo sviluppato in collaborazione con Asmodee.



Monkey Palace, pubblicato lo scorso anno, ha infatti mischiato le meccaniche tipiche dei boardgames moderni ai LEGO, spingendo la casa a realizzare altre opere a tema. Brick Like This! rientra proprio in questo ramo, ma pur mantenendo un target famigliare si distingue dallo scimmiesco predecessore. Questo party game è infatti pensato per 2-8 giocatori, che dovranno collaborare giocando a coppie. L'obiettivo è quello di riuscire a realizzare costruzioni seguendo un'immagine: sfortunatamente però chi dovrà assemblare l'opera non potrà vederla.



A dargli supporto ci sarà il compagno, che dovrà fornire istruzioni sui pezzi da utilizzare e sulla posizione in cui metterli. Non sempre però sarà facile far capire che “il pezzo a forma di ponte va messo sul terzo spazio di quello rettangolare”. Questa è la più grande sfida di un gioco che promette di creare grande frenesia e divertimento, rimanendo comunque accessibile a grandi e piccini.



https://www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2025/10/brick-like-this-recensione-review-asmodee-gioco-da-tavolo-1.jpg



Nella scatola di Brick Like This!



Una volta sollevato il coperchio della scatola di Brick Like This! si viene accolti da un elemento subito familiare: una delle classiche buste LEGO in cui sono conservati i mattoncini. All'interno troveremo una serie di pezzi colorati, che durante le partite saranno a disposizione di tutti i giocatori. Sarà inoltre presente una clessidra, necessaria per scandire il tempo in certi momenti della sfida.



Ad affiancare i mattoncini troviamo le carte Figura, su cui sono riportate una serie di ombre di creazioni LEGO. Sarà compito dell'istruttore interpretarle e fornire le giuste indicazioni per assemblare una costruzione che rispetti quanto mostrato dalla sagoma. Le carte sono divise in quattro livelli di difficoltà, che vanno da 5 a 8: ogni turno potremo quindi decidere la complessità della sfida che affronteremo e, di conseguenza, quanto corposa sarà la nostra ricompensa.



Le carte Figura sono affiancate da quelle Sfida, che verranno utilizzate dai giocatori dopo aver acquisito esperienza. Queste introducono regole aggiuntive e limitazioni che renderanno le partite più dinamiche ma nel contempo permetteranno di ottenere ancora più punti vittoria.



https://www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2025/10/brick-like-this-recensione-review-asmodee-gioco-da-tavolo-2.jpg



Come si gioca a Brick Like This!



Nella nostra introduzione vi abbiamo già parzialmente svelato come si svolge una partita a Brick Like This!. I giocatori si dividono in coppie, all'interno delle quali a turno uno assumerà il ruolo di Istruttore e l'altro di Costruttore. In caso di giocatori dispari, le squadre da tre avranno anche un Osservatore che rimarrà in stand-by. Una volta fatto questo bisognerà dividere i mazzetti delle carte Figura in base al valore e mischiarli, lasciandoli a faccia in giù. Si metteranno quindi a disposizione di tutti i mattoncini e la clessidra e si potrà iniziare.



Una partita si svolge in 6 round, nei quali l'Istruttore prende la carta in cima a un mazzo a sua scelta in accordo col compagno e la guarda senza farla vedere. Dopo che tutti avranno scelto inizierà la sfida, che si svolgerà in simultanea: l'Istruttore dovrà fornire al Costruttore i dettagli della figura, spiegandogli quali pezzi utilizzare. La prima squadra che penserà di aver terminato l'opera dovrà gridare “Finito” e attivare la clessidra: da quel momento gli altri team avranno 30 secondi per concludere la costruzione.



Dopo che tutti avranno finito, sarà il momento della verifica. Le sagome sulle carte Figura sono realizzate in proporzione 1:1, dunque basterà sovrapporre la costruzione per verificarne l'esattezza. Chi avrà riprodotto la figura alla perfezione vincerà la carta e i punti corrispondenti, tutti gli altri invece rimarranno con un pugno di… mattoncini.



https://www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2025/10/brick-like-this-recensione-review-asmodee-gioco-da-tavolo-3.jpg



Ti sfido!



Dopo aver preso confidenza con il gioco sarà possibile introdurre le carte sfida. Queste sono divise in tre livelli di difficoltà e andranno preparate all'inizio della partita, rivelandone una all'inizio di ogni round, prima della scelta delle carte Figura. Le sfide introducono vincoli per uno o entrambi i membri della squadra, come ad esempio non poter nominare i colori, mantenere le dita incrociate durante la costruzione e persino realizzarla a occhi chiusi. La sfida vale per tutti i giocatori ma potrà essere vinta solo dalla squadra che griderà “Finito”, a patto che la costruzione sia corretta.



Questa modifica, grazie alla presenza di ben 20 diverse carte Sfida, rende le partite ancora più imprevedibili e aumenta notevolmente la rigiocabilità del titolo. Nonostante questo, Brick Like This! è un gioco da prendere a piccole dosi e cambiando spesso le squadre, pena la creazione di un eccessivo affiatamento che renderà troppo semplice completare le costruzioni.



Si tratta comunque di un party game molto piacevole e adatto a qualsiasi tipologia di giocatore. L'assenza di testo sulle carte lo rende comprensibile e immediato per chiunque, mentre i vari livelli di sfida aiutano anche chi è meno pratico, nonostante bastino un paio di sfide per prendere dimestichezza con le meccaniche. Se poi avete dei giovani appassionati con cui condividere l'esperienza, si tratta senza ombra di dubbio di un vero e proprio must have per la vostra collezione di giochi da tavolo.




L'articolo Brick Like This! – Recensione proviene da PlayStationBit 5.0.

Continua la lettura su www.playstationbit.com

18 ottobre 2025 alle 17:10