Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

The Game 10° Anniversario – Recensione

Spegnere dieci candeline non cosa di tutti i giorni, e DV Games lo sa bene: ecco perché per festeggiare il 10° anniversario dell'amatissimo The Game ha deciso di pubblicare una versione del gioco molto speciale, di cui vi parliamo nella nostra recensione. Un modo perfetto per festeggiare il “compleanno” di uno dei titoli cooperativi più famosi e giocati al mondo.



Gioca finché riesci…



Se siete cintura nera di boardgames vi sarà capitato almeno una volta di imbattervi in The Game. Il gioco di carte di Steffen Benndorf si è dimostrato fin da subito semplice nelle sue meccaniche ma estremamente coinvolgente, tanto essere tra i candidati a vincere nel 2015 l'ambito Spiel des Jahres. Partiamo proprio da qui, perché a distanza di 10 anni esatti The Game è protagonista di una versione in edizione limitata che ne celebra l'importante traguardo.



La scatola, seppur leggermente più grande di quella classica, di dimostra ancora una volta perfetta per essere infilata in uno zaino o in una borsa, pronta per regalarci ore di divertimento in compagnia dei nostri amici o persino in solitaria, sfruttando la variante per giocatore singolo. E proprio le variati sono protagoniste di questa edizione, dato che questa edizione speciale non solo include The Game Extreme, ma anche la mini-espansione On Fire e due nuovi moduli, Jolly e Range, che aggiungono ulteriori possibilità strategiche e varietà al gioco.



Come vedremo, nonostante queste aggiunte e la pubblicazione di alcune varianti, tra cui Faccia a Faccia e Quick & Easy, l'anima di The Game è rimasta la stessa. Un gioco semplice ma brutale nelle sue meccaniche, in cui dovremo usare al meglio furbizia e tattica per battere il gioco prima di rimanere bloccati.



https://www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2025/10/The-Game-10-Anniversario-dieci-anni-DV-Games-recensione-review-1.jpg



Come si gioca a The Game – versione base



Sia che siate neofiti, sia che abbiate alle spalle anni di serate di gioco, non avrete problemi a lanciarvi nel mondo di The Game. Il mazzo è composto da 98 carte numerate da 2 a 99, a cui se ne aggiungono quattro da utilizzare come promemoria per altrettante colonne in cui scartare quelle in nostro possesso. Due di queste colonne partono dal numero 1 e aumentano di valore, due partono da 100 e scendono. Questa differenza è alla base di una sfida cooperativa che sfrutta un concetto semplice ma geniale. Sarà infatti necessario collaborare per esaurire tutte le carte e battere il Gioco.



A inizio partita ogni giocatore riceve una mano casuale, composta da un numero variabile di carte in base ai partecipanti. Nel proprio turno, bisognerà giocare almeno due carte, seguendo alcune semplici regole. Sulle colonne che partono da 1 potremo collocare solo carte di valore maggiore rispetto all'ultima scartata, su quelle che scendono da 100 solo carte di valore minore. Se all'apparenza vi sembra una richiesta banale, preparatevi a trovarvi in situazioni in cui sarete obbligati a “distruggere” una colonna, piazzandoci sopra un numero che brucerà agli altri giocatori la possibilità di piazzare le loro carte.



Non tutto è perduto però, perché una regola aggiuntiva vi verrà in soccorso: se la carta che giocheremo avrà esattamente 10 punti di differenza rispetto all'ultima scartata, potremo “aggirare” la regola e andare controcorrente. Su una colonna da 1 in cui l'ultima carta è un 25, potremo ad esempio piazzare un 15 per abbassarla di valore e aumentare le nostre chance di vittoria. Già, a proposito: si vince se il mazzo di pesca è esaurito e tutte le carte sono state giocate. Da quando il mazzo termina, i giocatori potranno però scegliere di scartare una sola carta per volta. Semplice no? Beh, come scoprirete sfidando il Gioco, non esattamente…



https://www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2025/10/The-Game-10-Anniversario-DVGames-recensione-review-special-edition.jpg



Le varianti di The Game 10° Anniversario



Come vi abbiamo anticipato, la versione celebrativa di The Game include una serie di varianti, alcune già note, altre inedite. La più semplice è On Fire, già peraltro inclusa nella versione base italiana del gioco. I numeri doppi (ossia 22, 33, 44 e così via) vengono sostituti da varianti infuocate. Se un giocatore le scarterà, dovranno essere coperte obbligatoriamente entro la fine del turno del giocatore successivo, pena una sconfitta immediata.



Decisamente più corposo il pacchetto Extreme, che aggiungerà nuovi elementi in grado di rendere la sfida ancora più complessa. Anche in questo caso, sarà necessario sostituire alcune carte con delle varianti speciali. Queste aggiungono effetti da applicare immediatamente o persino continui, come ad esempio l'obbligo a giocare tre carte in un turno o l'impossibilità di pescare più di una carta. Piazzarle strategicamente e cercare costantemente il supporto dei propri compagni di gioco sarà fondamentale per sopravvivere a una sfida che, come lascia intendere il nome, è davvero estrema.



Jolly e Range sono invece i due nuovi moduli che potremo aggiungere per rendere ancora più divertenti e imprevedibili le partite. I Jolly sono come lascia intendere il nome carte senza valore, che potremo scartare su qualsiasi colonna senza abbassarla o alzarla. Sarà però tassativo coprirle prima della fine del proprio turno, pena la sconfitta. Le carte Range invece riportano un ventaglio di valori (es: tra 90 e 99) e potremo scartarle soltanto se la colonna sarà in quella fascia. Interessante però che utilizzando una carta Range potremo poi scartarci sopra una carta anche più alta della precedente, ma comunque nella stessa fascia di valore.



https://www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2025/10/The-Game-10-Anniversario-dieci-anni-DV-Games-recensione-review-2.jpg



Un compleanno coi fiocchi



Che The Game fosse un titolo avvincente era ormai assodato. La vera sfida era tributarlo al meglio con una versione che ne celebrasse i 10 anni di attività. In questo, DV Games si è dimostrata davvero abile, proponendo un pacchetto ricchissimo e includendo oltre alle due espansioni già note anche due ulteriori aggiunte, che i più esperti non si lasceranno sfuggire. Il tutto conservando ovviamente l'anima collaborativa di The Game, un gioco semplice nelle sue meccaniche ma incredibilmente avvincente.



Se poi è vero che anche l'occhio vuole la sua parte, allora è doveroso segnalare anche l'ottimo lavoro fatto per donare una veste grafica più colorata al gioco, pur mantenendone lo stile riconoscibile. I teschi simil-mariachi si adattano perfettamente all'opera e aggiungono un pizzico di colore alle carte. Anche il fan più accanito del gioco non potrà che essere felice di questa scelta. Rimane inoltre ottima la rigiocabilità, ulteriormente aumentata dalle già citate espansioni.



The Game resta comunque un gioco collaborativo, che dà quindi il meglio di sé radunando un gruppo di almeno quattro persone. Giocare in meno è possibile, ma la sfida, soprattutto giocando in coppia, rischia di diventare fin troppo semplice. Di contro, giocando con il massimo di partecipanti, ossia 5, potreste avere difficoltà a trionfare contro questo minaccioso mazzo di carte numerate. Se ce la farete, però, vi possiamo assicurare che la soddisfazione sarà tanta.



https://www.playstationbit.com/wp-content/uploads/2025/10/The-Game-10-Anniversario-dieci-anni-DV-Games-recensione-review.jpg



L'articolo The Game 10° Anniversario – Recensione proviene da PlayStationBit 5.0.

Continua la lettura su www.playstationbit.com

22 ottobre 2025 alle 10:10