Altered: Odissea nei Cieli – Recensione
Dopo l'importante impatto avuto nel mondo dei giochi di carte collezionabili, Altered continua la sua evoluzione con l'espansione Odissea nei Cieli, protagonista della nostra recensione. Il team di Equinox e Asmodee portano i giocatori più in alto di quanto mai fatto prima, per scoprire meccaniche inedite e ovviamente tante nuove carte da aggiungere alla propria collezione.
Up in the Sky
L'estate del 2025 è stato un vero e proprio momento di disgelo. Questo non solo per il grande caldo, ma soprattutto per la pubblicazione del set Sussurri dal Labirinto, la terza espansione di Altered che ha fatto uscire i giocatori dalle gelide cime innevate di Prova del Gelo. Ancora una volta, il team di Equinox ha apportato alcune modifiche al suo TCG, senza però snaturarlo. Questo ha permesso a un titolo relativamente nuovo di crearsi una fanbase fedele, desiderosa di approfondire la ricca lore e di continuare a divertirsi con le esplorazioni.
Giunto a un anno dal lancio, però, Altered ha bisogno di nuova benzina per tenere acceso il fuoco della passione. Ecco perché Odissea nei Cieli (in inglese Skybound Odyssey), pur riproponendo tutto ciò che i giocatori amano di questo card game introduce una serie di interessanti novità e di proposte per movimentare la situazione e soprattutto i mazzi.
Il punto focale dell'esperienza rimane la trama, che gioca un ruolo tutt'altro che marginale e che aiuta Altered a distinguersi da concorrenti noti, quali possono essere Magic e Yu-Gi-Oh. Dopo aver esplorato il labirinto, gli asgarthiani captano un messaggio nei cieli e decidono di esplorarlo grazie a navi volanti. Nell'esplorazione si imbatteranno anche in Halua, un titanico leviatano che li ostacolerà.

Le nuove meccaniche di Altered: Odissea nei Cieli
Come è facile dedurre dalla lore di Odissea nei Cieli, i giocatori nelle oltre 300 carte inedite di questa espansione si troveranno di fronte a leviatani, isole volanti e molto altro ancora. Questo si riflette anche sulle illustrazioni delle carte (di cui vi parleremo più avanti), che pur richiamando lo stile mitologico tipico del gioco aggiungono un tocco aereo al tutto.
L'ambientazione “sopraelevata” di Altered porta ovviamente anche all'introduzione di nuove meccaniche, che vanno a integrare quelle già presenti nell'universo di gioco. Queste sono soltanto due, ma decisamente impattanti sulle nostre board. La prima è chiamata Incalzare, e come lascia intendere il nome scelto permette ai giocatori di “aumentare la pressione” giocando subito una nuova carta. In questo modo sarà possibile dar vita a interessanti sinergie.
Più ad ampio raggio Ascendere, che fornisce uno status che andrà applicato non a un singolo personaggio, ma ad una intera spedizione. Attivando questa meccanica, potremo avanzare anche se i nostri terreni saranno uguali a quelli dell'avversario. Ovviamente non si tratta di una condizione permanente, ma questo permette di aggiungere ulteriori livelli di tattica a un gioco già molto strategico.

Sei un vero eroe
Una delle aggiunte più richieste e attese era però quella di nuovi eroi e compagni, in grado di affiancare quelli già presenti dal lancio e confermati anche nelle successive espansioni. Odissea nei Cieli aggiunge un totale di 6 nuovi eroi, che possiedono abilità uniche e potranno essere sfruttati per diversificare le nostre tattiche. Dopo varie partite, abbiamo constatato un ottimo equilibrio sia tra eroi vecchi e nuovi, sia nel bilanciamento delle abilità tra quelli inediti.
Le tempistiche e il lavoro svolto da Equinox ci sembra in questo senso ottimo: i giocatori hanno avuto modo di cementare la loro conoscenza delle meccaniche di Altered e sono sicuramente maturi per provare qualcosa di nuovo. Ovviamente alcuni degli eroi sfruttano le nuove abilità di cui vi abbiamo già parlato, nonché le nuove pedine Aerolite e Lanuvola. Particolarmente interessanti queste ultime, che andranno evocate sulle spedizioni avversarie.

Odissea nei Cieli: Altered punta in alto
Se come detto la lore gioca un ruolo molto importante in Altered, lo stesso lo fanno illustrazioni e flavour text. Le carte di Odissea nei Cieli si confermano su un livello qualitativo eccellente, proponendo art che rimangono coerenti con quanto visto nelle precedenti espansioni, pur con una deriva più aerea. Permane una spiccata vocazione greca, ma non manca qualche eccezione che comunque rimane coerente con lo stile generale.
Parlando invece di prodotti, anche Odissea nei Cieli propone le immancabili bustine di espansione (o Booster Pack, se preferite), di cui trovate un assaggio sul nostro canale YouTube, con una novità. Una bustina su 200 sarà infatti speciale e conterrà 6 carte rare, 6 carte uniche e 1 foiler al posto del consueto assortimento. Anche le confezioni di anteprima propongono una variante: sarà infatti sempre garantita una carta Unica e la confezione conterrà un pratico indicatore primo giocatore.
Si tratta di aggiunte e modifiche volte a rendere più accessibili le carte uniche, perfette per incrementare la potenza dei propri deck e magari spingerci a crearne di nuovi, sfruttando nuove meccaniche e nuove fazioni. Il tutto in attesa di ulteriori novità con la prossima espansione, Seeds of Unity, il cui lancio è già previsto per il prossimo febbraio. Tra queste, le carte della nuova rarità Exalted, che appariranno in media ogni 20 buste e saranno quindi ancora più rare delle Uniche. Un vero e proprio tesoro per tutti i collezionisti.

L'articolo Altered: Odissea nei Cieli – Recensione proviene da PlayStationBit 5.0.
