Duello per Cardia – Recensione
Chi sarà il prossimo re di Cardia? Per deciderlo, sarà necessario sfidarsi in Duello per Cardia, nuovo gioco di carte di Hans im Glück pubblicato in Italia da Giochi Uniti. Quattro fazioni che lottano tra loro, ma solo una riuscirà a trionfare.
Esaudirò tre desideri
Se per qualche motivo doveste riuscire a trovarvi di fronte a un Genio, in grado magari di soddisfare i vostri più profondi desideri, che cosa chiedereste? Probabilmente non quanto fatto dall'avventuriero di Duello per Cardia. Salvando un possente spirito, intrappolato nel cuore della palude, decise di affidarsi alle sue abilità per fondare la fiorente città di Cardia.
A distanza di anni e con l'aumentare della popolazione, però, Cardia è oggetto di lotte intestine: quattro fazioni si danno battaglia con l'obiettivo di far diventare un loro eletto sovrano della città. La Ribellione, giunta dalla palude, gli studiosi dell'Accademia, la Gilda con le sue invenzioni meccaniche e infine la Dinastia, ossia niente meno che i discendenti dell'avventuriero. Questi gruppi tenteranno di ottenere gli anelli con sigillo e regnare infine su Cardia.
Questo affascinante background ci cala perfettamente nell'atmosfera di Duello per Cardia, gioco che come lascia intendere il nome è pensato per partite uno contro uno. All'interno della compatta scatola troviamo i due mazzi giocatore, composti da 32 carte Personaggio ciascuno, 8 carte luogo, 4 carte riassuntive e 40 segnalini in cartoncino spesso, divisi in Sigillo, Persistente e Modificatore. Le dimensioni di Cardia lo rendono perfetto per essere portato dovunque, nonostante sia richiesto un minimo di spazio in piano per affrontarsi in un duello.

Come si gioca a Duello per Cardia
Compreso il motivo del fermento nella città di Cardia e cosa racchiude la scatola di gioco, è il momento di affrontare il nostro primo duello. Il flusso di gioco è molto lineare e, seppur nascondendo una forte componente tattica, può essere compreso da chiunque. All'inizio della partita si dispongono un luogo generico al centro del tavolo, utile per identificare il flusso di gioco grazie alla freccia prestampata, e i segnalini a portata di tutti. Ogni giocatore prepara uno dei due mazzi, identici tra loro, scegliendo se giocare con il deck I o II. Ognuno contiene un totale di 16 personaggi numerati, appartenenti a una fazione e con una loro abilità. Preparato il mazzo, questo andrà mischiato, pescando poi una mano iniziale di 5 carte. Si sarà così pronti alla sfida.
In Duello per Cardia i giocatori schierano Personaggi per cercare di vincere gli incontri, ottenendo anelli sigillo. Il primo giocatore a collezionarne cinque viene infatti dichiarato vincitore. Nel proprio turno i giocatori scelgono segretamente una carta da giocare e la girano simultaneamente. I due Personaggi vanno messi uno di fronte all'altro proseguendo la linea dal luogo iniziale nella direzione della freccia. Si confrontano quindi i due valori: la carta più alta vince l'incontro e ottiene un anello. Lo sconfitto invece può attivare la sua abilità speciale. In caso di pareggio, non si ottengono anelli e non si attivano le abilità.
L'elemento tattico di Duello per Cardia risiede ovviamente nella necessità di studiare sia le proprie mosse che quelle dell'avversario. I due mazzi sono identici, dunque osservando le carte già giocate sarà possibile ipotizzare i valori dei Personaggi in mano al nostro rivale. A giocare un ruolo importante sono poi anche le abilità, divise in Istantanee e Persistenti, che potranno sia apportare modifiche all'incontro in corso, sia cambiare quelli già avvenuti, influenzando l'andamento della partita.

Credo tu abbia una certa influenza…
Come detto, solo il Personaggio sconfitto durante l'incontro potrà attivare l'abilità riportata sulla carta. Queste consentono di applicare modifiche temporanee o permanenti agli incontri già avvenuti, modificandone l'esito. L'Inventore ad esempio darà 3 punti Influenza a una carta e ne toglierà 3 a un'altra a nostra scelta. Questo potrebbe cambiare l'esito di una sfida e, di conseguenza, far cambiare di proprietario all'anello. Questo non farà però attivare eventuali abilità pregresse, evitando pericolosi effetti a catena.
La necessità di piazzare in maniera strategica i propri personaggi, soprattutto quelli più forti e dunque papabili di vittoria negli Incontri, diventa quindi fondamentale. Le abilità migliori sono ovviamente quelle dei Personaggi con più influenza, ma ognuna a suo modo risulterà fondamentale per ottenere la vittoria. In questo, Duello per Cardia si è rivelato molto equilibrato, complice anche la presenza di mazzi identici per i giocatori. Il deck II propone meccaniche più complesse, adatte ai giocatori più navigati.
Una volta acquisita dimestichezza inoltre sarà possibile apportare modifiche più profonde all'esperienza, aggiungendo anche dei Luoghi con effetti speciali. Questi riportano un numero di teschi variabile in base alla complessità delle limitazioni imposte e consentiranno di rendere le partite sempre diverse e coinvolgenti. I più temerari potranno persino utilizzare due Luoghi per volta, per un duello senza esclusione di colpi.

Dura la vita in quel di Cardia
Dopo aver provato le numerose varianti di Duello per Cardia e affrontato svariate partite, possiamo dirvi che quello di Hans im Glück e Giochi Uniti è un card game solidissimo e, a dispetto delle dimensioni, ricchissimo di contenuti. I due mazzi e le numerose modifiche apportabili rendono le partite sempre vivaci, mentre l'elemento randomico legato alla pesca delle carte fa sì che non vi siano mai due duelli uguali tra loro.
Nonostante si tratti di una sfida pensata per 2 giocatori, Duello per Cardia propone inoltre due varianti per coinvolgere quattro partecipanti. Nella prima daremo vita a due sfide distinte, utilizzando in contemporanea i mazzi I e II per duellare. Nella seconda invece potremo impostare un vero e proprio torneo, con una tabella che ci dirà con precisione sia il nostro avversario, sia la difficoltà dello scontro. Si tratta di proposte interessanti per rendere l'esperienza fruibile anche da gruppi più ampi, nonostante l'indirizzo spiccatamente di coppia del gioco.
Non ultimo, è doveroso parlare della componente artistica del gioco. Duello per Cardia propone illustrazioni fantasy con uno stile coerente, ma in cui i personaggi delle quattro fazioni sono ben distinguibili tra loro. Gli oscuri Ribelli, che non esitano a usare la violenza e propongono Personaggi dediti al ricatto e all'eliminazione della concorrenza, contrapposti ad esempio ai moderati della Dinastia desiderosi di trovare un pacifico equilibrio, a patto di poter regnare. Le illustrazioni risultano piacevoli e chiare, su carte facilmente leggibili e molto resistenti, pronte a resistere a tantissime battaglie.

L'articolo Duello per Cardia – Recensione proviene da PlayStationBit 5.0.
