Raito93X ha scritto una recensione su Beyond Good & Evil
Oltre il Bene della Ubisoft che fu e il Male della Ubi che è!
Rigiocato ora, dopo troppi anni lontano da questo mondo e dai suoi personaggi. Faccio subito una premessa: il voto che ho messo è totalmente soggettivo e personale; è un voto dato col cuore, un cuore che mantiene tutt'oggi quest'opera in cima alla lista dei propri titoli preferiti Non perché sia uno dei migliori che abbia mai giocato, ma perché racchiude in sé, seppur in piccolo, e mi ha fatto capire al tempo, tutto ciò che più amo di un videogioco: esplorazione, senso di libertà, vivacità (nei colori, nelle ambientazioni), attività secondarie, stealth, pilotaggio, bei collezionabili, un completismo sensato e soddisfacente; il tutto condito da quel magnifico connubio tra leggerezza e serietà e accompagnato da una storia coinvolgente e personaggi che si scavano un posto nella tua memoria e ci restano per sempre rintanati.
Se dovessi dargli un voto più oggettivo credo che oscillerei intorno all' 8,4.
Non di più, anche pensando all'anno d'uscita (2003) in cui, nelle sue singole componenti, Bg&e era già stato superato da ben altri giochi. Ma questo titolo non si basa su un singolo componente, è di tutto un po', senza mai spiccare veramente in nulla. La telecamera è tremenda, soprattutto negli spazi stretti, il combattimento è fin troppo semplicistico e mai impegnativo (se non quando si forzano le sezioni stealth in combattimenti non previsti). Lo stesso stealth è piuttosto lineare e intuitivo, senza mai sezioni troppo complesse o impegnative, e anche in caso di fallimento i checkpoint sono molto permissivi, senza gravi penalità se non un po' di hp persi recuperabili con le tante cure presenti (ma da Gamer col cazzo che spreco cure, ricarico il salvataggio e lo rifaccio come si deve 😬). Persino l'esplorazione e quel senso di libertà che si prova in mare aperto sono quasi "finte", nel senso che il gioco è in realtà molto lineare e le aree secondarie esplorabili sono in realtà molto poche e sbrigative. Ci sono giusto le 4 caverne dei ladri, che metteranno alla prova le abilità di pilotaggio del nostro fido mezzo, ben più delle appena 4 Gare presenti, molto facili da vincere (meno facile è ottenere il record migliore, ma nulla di troppo complicato); c'è qualche grotta esplorabile per qualche Perla extra, collezionabili in buona parte obbligatori per avanzare nella trama (ma Extra un cazzo, devo averle Tutte!), ma finisce lì. L'esplorazione maggiore si ha in realtà nei dungeon principali al chiuso, dove senza un po' di osservazione e curiosità è facile perdersi (definitivamente 🫡) qualche Animale (sub-quest principale del gioco che richiede di Fotografare ogni singola creatura vivente del mondo) o PA1(HP+).
[E chiunque abbia sviluppato l'Air Hockey contro Francis o il gioco extra delle perle coi comandi INVERTITI è sicuramente un sadico bastardo]
Eppure, nonostante tutto questo, Bg&e è pura magia, è un mondo colmo di un fascino che avvolge i suoi personaggi, le sue strade, i suoi paesaggi, la sua storia, accompagnati da quell'incantevole e intrigante colonna sonora che coinvolge e fa sognare. Finito il gioco senti il bisogno di averne di più, senti di aver avuto appena un assaggio di un mondo incredibile, con mille possibilità e storie da raccontare (ma soprattutto la principale, che finisce in un fottuto cliffhanger e tante risposte da dare, vero Ubi?). Quest'opera, come da titolo, è l'essenza della Magia Ubisoft del tempo; esplorativa, sperimentale, fiabesca e capace di regalare sogni ed emozioni. Ma nella sfortuna di questo gioco, al tempo bistrattato e ignorato, tutto questo potenziale è andato purtroppo sprecato. Oggi, con ciò che è questa azienda, nonostante questo nome continui a tormentarci e illuderci anche dopo 20 anni, non sono più sicuro di volere quel qualcosa in più, non da loro, non da ciò che sono diventati. Preferisco vederlo morire nel buono che c'è stato, piuttosto che vederlo vivere nel male che potrebbe diventare.
Eppure quella sciocca e ingenua parte di me ancora ci spera, ancora si illude, ancora vorrebbe semplicemente averne di più, oltre il bene e il male che ne potrebbe nascere 💚
Voto assegnato da Raito93X
Media utenti: 8.8


