Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Su Akio

Mi piace scrivere recensioni, sono appassionato di doppiaggio e videogiochi, studio traduzione e scrivo per Gamesailors.it

Akio condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Akio, aggiungilo agli amici adesso.

Akio
Cover The Legend of Zelda: A Link to the Past per Snes

Stupendo, ma anche molto frustrante

Eh niente, Zelda A Link to the Past è proprio bellino bellino.

La storia è sempre la solita: sei Link e devi salvare Zelda. Poi vabbè, nel mezzo ci sono le situazioni contestuali, tipo i saggi da salvare o i medaglioni da collezionare, ma data la trama davvero striminzita di questo gioco preferisco fermarmi qui.

Dove mi ha colpito, sia in bene che in male, è nel gameplay. A Link to the Past è funzionale, ma profondamente frustrante, specie andando avanti nel gioco. I segreti e le cosine che si possono trovare in giro semplicemente parlando con gli NPC sono tantissimi, però vengono spesso oscurati dalla pesantezza dei dungeon e di come si sviluppano, soprattutto quelli verso la fine del gioco.
Diventa un po' estenuante continuare a giocarlo alla lunga, perciò consiglio a chiunque non sia particolarmente navigato negli Zelda 2D di recuperare qualche guida o qualche aiutino in giro, altrimenti diventa davvero alienante.

Trovo che A Link to the Past non sia invecchiato benissimo, soprattutto nel dungeon design. In compenso, però, è stato bello e piacevole giocare un classico come questo. Trovo che A Link Between Worlds erediti le parti migliori di questo gioco, ed è per questo che lo preferisco a questo.

Resta un classicone da giocare almeno una volta nella vita.

8

Voto assegnato da Akio
Media utenti: 9.4

Akio

ha scritto una recensione su Gears of War: Ultimate Edition

Cover Gears of War: Ultimate Edition per Xbox One

Trash come pochi altri giochi, caciarone e divertentissimo!

Ho giocato questo gioco con Trobar Clus ed è stata una goduria tremenda.
Non c'è molto da dire su questo gioco, a pensarci: è un TPS, IL TPS, da giocare in compagnia di qualcuno che sa dove mettere le mani e ne conosce bene le meccaniche. La campagna dura davvero poco, lo shooting è estremamente divertente e questa versione è ricca di bug e trash a non finire.
Ho amato la mia esperienza su questo gioco. Non penso lo rigiocherò, specie non da solo, ma è stato comunque molto divertente e coinvolgente.

Akio

ha scritto una recensione su Days Gone

Cover Days Gone per PC

Un gioco Sony vecchio stampo

Days Gone è un gioco molto particolare, a mio parere. È imperfetto, pieno di glitch stupidini e problemi di ogni genere. Ha uno shooting impreciso e un sistema di movimento lentissimo e legnoso con pochi margini di crescita.

MA!
È un gioco Sony di come non ne fanno più. Sì, alla fine è sempre una storia di "Zombie", ma che Zombie sono?
Sono vere e proprie creature con i propri usi e costumi, con un ecosistema apparentemente invisibile, che si fa esplorare man mano che le cose si sviluppano.
La storia è veramente coinvolgente: seguendo i passi di Deacon St John dovremo sopravvivere e ricordare Sarah, sua moglie, morta due anni prima.

Insomma, tanti interrogativi, tante questioni irrisolte e tanti personaggi davvero carismatici che accompagnano le 50 ore di gameplay necessarie a finire la storia principale. Ottimo il doppiaggio e il sound design, davvero di qualità altissima.
Ottima anche la moto, LA maniera principale per spostarsi nell'Incubo. È la cosa inanimata meglio pensata nei videogiochi più recenti, secondo me.

Nonostante tutti i suoi difetti, Days Gone vince sull'estetica e sul mood generale del gioco, che surclassano ogni sgambetto e problematica di sorta L'ho giocato su Steam Deck e per il 90% del tempo non ho avuto problemi. Il restante 10% mi sono trovato di fronte a missioni non completabili, crash e animazioni che non partono, problemi già conosciuti e segnalati dalla community già dal 2019, su PS4. In ogni caso, è un gioco che consiglio davvero. È un take sul tropo narrativo degli Zombie che non avevo ancora visto. Molto molto bello

Akio

ha scritto una recensione su Metal Gear Rising: Revengeance

Cover Metal Gear Rising: Revengeance per PC

Uno dei miei giochi preferiti di sempre

Ed eccomi qui, ho superato il traguardo di questa tremenda maratona di tutti i Metal Gear mainline. Maratona iniziata a Gennaio, circa, e finita adesso, 2 mesi e mezzo dopo.

Ce ne sarebbero tante da dire, ma penso che la più giusta riguardi la mia scelta di tenere Rising per ultimo. Nonostante sia cronologicamente uscito prima di MgsV ho comunque preferito tenerlo per ultimo perché è quello localizzato più in avanti nel tempo.

E niente, questo gioco è probabilmente il mio preferito della serie insieme a Mgs4. Rappresenta una vecchia platinum games e conserva un core gameplay intramontabile, una ost fuori dal comune e una narrativa leggera, ma pregna di carisma.

Reputo Rising un mainline perché sì, mi sembra giusto così.

Chissà se ci sarà mai un seguito. Ormai sono anni che lo rigioco.

Non ci sono interventi da mostrare 😔