Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Su Castle of Memories

Benvenuti nel luogo dove le memorie vengono custodite. Prendete pure un libro dagli scaffali e apprendete di storie ed eroi...... "Ricordatevi di non dimenticare"

Castle of Memories

ha pubblicato un'immagine nell'album Portrait of a Team

"Nya-Ha !"

Nome: Banjo e Kazooie
Concept e Design: Greg e Steve Mayles

Prima Apparizione: "Diddy Kong Racing" (1997 Nintendo 64, solo Banjo visibile, mentre Kazooie si poteva solo "sentire" in alcuni punti; in ogni caso compare direttamente nel primo gioco dedicato al duo)

Altre Incarnazioni: "Banjo-Kazooie" (1998 Nintendo 64, 2008 XBla); "Banjo-Tooie" (2000 Nintendo 64, 2009 Xbla); "Banjo-Kazooie: Grunty's Revenge" (2003 GameBoy Advance, escluso il Giappone; 2004 Cellulari, ma solo per gli Stati Uniti; cronologicamente collocato tra i primi 2 giochi); "Banjo-Kazooie: Nuts & Bolts" (2008 XBox 360, arricchito l'anno successivo con l'espansione "L.O.G.'s Lost Challenges").

Inoltre: "Nuts & Bolts" venne poi riedito il medesimo anno in combo-pack con "Viva Pinata" (2006 XBox 360, 2007 PC, i due sono anche presenti nel gioco e nel suo sequel), ed il tris dei giochi principali (escluso "Grunty's Revenge") incluso nella raccolta per XBox One "Rare Replay" nel 2015, con tanto di espansione.

Spin-Off e Cammei: "Banjo-Pilot" (2005 GameBoy Advance, escluso il Giappone); "Banjo-Kazooie: Grunty's Revenge Missions" (2005 Cellulari, una serie di minigiochi tecnicamente appartenente al primo "Grunty's Revenge"); "Donkey Kong 64" (1999 Nintendo 64, un cammeo nella doccia a casa di Kong; mentre nella beta del medesimo gioco erano raffigurati come una calamita sul frigo... sempre in casa del gorilla); "Mario Artist: Paint Studio" (1999 Nintendo 64DD, solo per il Giappone: i 2 compaiono sotto forma di timbri per il gioco); "Sonic & Sega All-Stars Racing with Banjo-Kazooie" (2010 XBox 360, solo in questa versione del gioco); "Minecraft" (2012 XBox 360, solo in questa versione come skin scaricabili); "Super Smash Bros. Ultimate" (2018 Switch, scaricabili come Dlc); "Sea of Thieves" (2018 XBox One e PC [previsto anche per XBox Serie X], citazione: una polena che raffigura un orso con uno scudo raffigurante un uccello rosso); ed altri ancora, sempre in titoli della Rare, inclusi "Conker's Bad Fur Day" e "Conker: Live and Reloaded".

Cancelled Projects: "Banjo-Fourie" (Titolo inteso come sequel di Nuts & Bolts, sempre per XBox 360, ma rimasto nel limbo); "Banjo X" (2004 altro titolo in programma per XBox 360, si vocifera che si trattasse di un reboot); "Banjo Kazooie: Grunty’s Curse" (1999 GameBoy Color, progetto embrionale che poi venne rielaborato nella versione per GameBoy Advance "Grunty's Revenge"); "Banjo-Treeie" (Tech demo rilasciata per GameCube; inizialmente doveva essere un mix tra platform e racing [Storia lunga]; cancellato nel passaggio di Rare sotto Microsoft, ma parte del lavoro è stato riutilizzato per "Nuts & Bolts"); "Banjo-Kazoomie" (2004 XBox, altro progetto per un racing game cancellato e "riciclato" in parte per "Nuts & Bolts"); ce ne sarebbe una vagonata tra beta inutilizzate, concept e progetti accantonati; questi erano i più salienti.

Side Projects e Merchandise: "N-Gang" (1999/2000 Serie a fumetti pubblicata su Nintendo Magazines, i 2 protagonisti compaiono negli episodi intitolati: "Freeze Frame", "N-Gang vs. Nintendo" e "The Witch Laughs at Midnight"); per il resto il merchandise ufficiale non è troppo vasto: qualche peluches, spillette, un paio di action figures (anche un paio sponsorizzate da Kotaku), un amiibo [annunciato] e qualcosa di merchandise non ufficiale sparso (le solite t-shirt).


Curiosità:

1- Il primo Banjo-Kazooie fu inizialmente pensato come un gioco di ruolo per Snes, dal titolo "Dream: Land of Giants", e avente come protagonista un pirata di nome "Edison"; ma con l'imminente arrivo del Nintendo 64 sugli scaffali: l'intero lavoro venne riadattato e pesantemente modificato, seppur abbia mantenuto alcuni dei tratti originali. Tra i vari cambiamenti, figurano in particolar modo 4 tagli; 4 livelli per l'esattezza: una miniera d'oro, un parco divertimenti, un vulcano e una foresta di funghi. I primi 3 citati vennero inseriti in Banjo-Tooie, mentre il livello dei funghi venne incluso in Donkey Kong 64.

2- Alla fine del primo Banjo-Kazooie si può vedere il personaggio di Mumbo Jumbo che illustra ai 2 protagonisti tre aree segrete, notificando che gli oggetti contenuti in quei luoghi (2 uova ed una chiave ghiacciata) serviranno nel prossimo gioco. Questo perchè il progetto iniziale di Rare era di integrare tra i 2 episodi un sistema chiamato "Stop 'N' Swop", ovvero un cambio di cartuccia dal primo al secondo gioco con la console ancora accesa per permettere il passaggio dei dati. Purtroppo a causa di limitazioni tecniche, l'idea venne abbandonata. In seguito però con la ripubblicazione dei giochi su XBox Live Arcade e l'edizione di "Nuts & Bolts", questa feature fu resa disponibile (più o meno) grazie alla possibilità di scambiare dati tra i vari salvataggi se si possedevano tutti e tre giochi.

3- Le colonne sonore dei primi 2 giochi sono state composte da Grant Kirkhope. Se il nome non vi dice nulla al primo impatto: sappiate che è il medesimo compositore della memorabile OST di "007 GoldenEye" (1997 Nintendo 64).