Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Cosa ne pensate del fatto che la maggior parte dei giochi stanno tutti diventando gdr o mettendo queste tipo di meccaniche dentro?

una cosa che sto notando sempre di più che sempre più giochi stanno mettendo dentro meccaniche che prima erano legate solo ai gdr, per esempio in far cry new dawn o the division, voi cosa ne pensate? ad alcuni piacciono o non ci danno peso, mentre ad alcuni stanno inziando a dar fastidio, come mai sta accadendo questo?

in Ludomande

Risposta scelta dall'autore della domanda
4 Utilità

I titoli ormai cercano di essere più duttili rispetto alla rigidezza del passato.
Più che altro, ciò avviene perché possono permettersi di lavorare su più fronti, con l'inserimento di feature diverse.
Il videogioco si evolve e cerca di essere più eclettico. Ciò avviene anche per accontentare più tipologie di pubblico anche se a volte credo che vengano aggiunte alcune meccaniche per ricoprire una mancanza contenutistica laddove magari un gioco può risultare carente e/o poco accattivante.

L'inserimento della componente gdr, se contestualizzata, ci può stare benissimo.
Se mi chiedi una preferenza personale, non ne sono sempre entusiasta.
In controtendenza, l'utenza sta richiedendo sempre più immediatezza e meno applicazione durante le sessioni. sisi
Lasciamo perdere l'utente medio di Ludo, che è appassionato alle meccaniche e "spende" volentieri del tempo per approfondirle: il resto dell'utenza "occasionale" non è molto interessata a questa componente, preferendo bypassarla.
Non gli do completamente torto però: spesso l'innesto gdr è fuorviante o ridondante.
E, per nominare un'altra componente che sta risultando poco digerita (o comunque, non sempre richiesta) è l'open world.
Dunque vedremo come si muoveranno in futuro, anche se gli standard odierni quasi impongono questa tendenza ormai.

 

risposta molto bella, in linea con il mio pensiero, sarà perché ora va di tendenza questa cosa e stanno aggiungendo questo pò ovunque, ci sta anche abbracciare più generi giustamente rispetto al passato siamo cambiati ed evoluti.
A me personalmente piace se ben contestualizzata, ma noto quando viene messa e inserita male senza un senso come se non sapessero che altro mettere, mi chiedo perchè? è obbligatorio metterla? sembra stia diventando una cosa d'obbligo ormai che se non ce le metti non sanno che soluzione trovarci, vedremo come si evolveranno in futuro ancora

Risposta scelta dall'autore della domanda
5 Utilità

Mettere meccaniche più o meno analoghe agli rpg è uno stratagemma per dare un senso di progressione al giocatore, personalmente in certi casi lo vedo come una pezza per ovviare ad una mancanza di idee o una banalità del gioco in sé, per dire, se hai delle buone idee, non solo nel gameplay ma anche nel level design, nelle sorprese che ti aspettano lungo il gioco ecc. non servono potenziamenti et similia, se il gioco è ben fatto puoi anche creare un personaggio, dargli un tot di mosse e possibilità e mantenere solo quelle per tutta la durata del titolo, inoltre tendono a facilitare il gioco ed eliminare quella presunta frustrazione causata dal fatto che tanti giocatori, se devono ripetere più volte una sessione, automaticamente dicono che un dato titolo sia frustrante, coi potenziamenti questo non accade (o accade molto meno), cazzate in pratica, poi chiaramente dipende da come tale gioco viene strutturato, in alcuni casi la componente "rpg" ci stà, in altri è messa lì tanto per.

Risposta scelta dall'autore della domanda
3 Utilità

Io vedo ben poco di GDR nei giochi attuali tranne che in certi GDR puri tipo Pillars of Eternity e in alcuni MMO.
Il fondamento di un sistema GDR è prima di tutto la creazione di un personaggio e la scelta di una classe,questo manca nel 90% dei giochi che hanno come velleità di aggiungere elementi cosiddetti GDR.
In realtà giochi come GOW e affini non hanno elementi GDR ma bensì un semplice sistema di power ups e unlocks.

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

son più meccaniche da mmorpg per spillare soldi, niente di più.
Dei upgrade ci son sempre stati e farli così alla cazzo è vero da fastidio, esempio sniper elite 2 vs 4. Nel 4 ogni kill che fai t'appaiono mille scritte a romperti il cazzo, nel 2 ogni momento "chiave" della campagna beccavi un nuovo fucile da cecchino ed era una figata.
Nel 4 no ti danno subito all'inizio un menù con sbloccabili e metà sono a pagamento, l'altra metà dopo aver fatto robe in game.

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Dovrebbero esserci sempre dei generi fissi tipo action puro, fps / tps puri o in questo caso gdr puro, ma è anche vero che uno dei miei generi preferiti è l'action gdr che è un ibrido, quindi sono un po di parte visto che, quando hanno reso gow (una serie che ho sempre adorato) un action gdr (idem per ac con origins e odyssey) ho apprezzato tantissimo la scelta, ma reputo fondamentale che questa non diventi una moda e che continuino ad uscire giochi con un genere ben delineato.

 

si esatto, per me non ci sono problemi come detto, mi piace, ma vedo la stanno mettendo ovunque e a volte senza un senso ahsisi

 

@Kaos speriamo che le vendite di tali giochi non abissino quelli di altri a mono genere, altrimenti il futuro sara degli ibridi asd

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Non so che giochi conosci, ma non so se hai notato che the division è un shooter looter proprio come borderlands o farmframe.
Si presenta fin dall'inizio più come RPG invece che come shooter.
Per far cry non ti so dire, dopo il 2 non li ho più toccati per fortuna.

Cosa ne pensate del fatto che la maggior parte dei giochi stanno tutti diventando gdr o mettendo queste tipo di meccaniche dentro?