Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Qual e' la dimensione giusta per la mia TV?

A breve dovro' dare una rinfrescata ai mobili del soggiorno e ne volevo approfittare per cambiare TV (un Samsung 37" FHD led) e approdare nel "magico" mondo dei 4K.
Ho un soggiorno piccolo, con un divano a "L" in cui il lato corto e' frontale al televisore. Il lato lungo, dalla seduta piu' vicina al televisore, ha una distanza di ca. 1m70. Le sedute del lato corto pero' distano quasi il doppio, ca. 3m40.
Premetto che nel 99% dei casi, salvo rari ospiti (specialmente i questo periodo), guardiamo la TV stando sul lato corto, quello piu' distante.
Secondo voi sarebbe meglio un 50" o un 55" (piu' grandi immagino non abbiano senso)?
Se possibile motivate la risposta per piacere. Grazie

Devi accedere per votare.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Io ho un divano come il tuo. La parte più lontana dove siedo di solito stava a 3 metri. Con un 55" vedevo bene la tv (premetto che ho 11/10) ma per giocare alle volte facevo fatica a vedere bene tutto, magari qualche piccola scritta tipo in Xenoblade X o in giochi più concitati che a volte zoommano molto come Smash Bros. Pertanto l'ho avvicinato un pochino portandolo a 2,5 metri. Nel tuo caso visto che sei a 3,40 non scenderei sotto i 55" ma anzi potendo andrei anche un pò più su.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Ho proprio letto un articolo l'altro giorno che parlava della distanza da tenere per guardare o videogiocare che se non prendo sbaglio diceva che sui 50 pollici si deve avere una distanza di circa,1,50/2,00 metri, quindi se tu hai più di 3 metri potresti osare anche uno più grande se il budget te lo permette.Io ad esempio gioco su una TV fhd da 39 pollici ad una distanza di circa 2,5 metri e mi sembra piccola la TV didatti ho un mobile che posso metterci una TV 50 pollici al massimo e appena ho la possibilità la faccio anche io questa pazzia di cambiare la TV.Cmq pensaci bene

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Al netto della distanza dalla tv, che comunque mi sembra più che sufficiente, tieni presente che in risoluzione 4K più lo schermo è grande e più ne trai beneficio in termini di visione. Se sei un gamer come penso considera però che avere una bella TV 4K con HDR e magari OLED è il massimo in termini di resa visiva per gli occhi (gamer tranquillo che si gusta i titoli magari in single player) ma non è un supporto adatto in caso di FPS o Multiplayer (comunque giocando competitivo). Io per dirti appartengo al primo gruppo per cui sono andato di 55 😉

Qual e' la dimensione giusta per la mia TV?