Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Qualcuno è passato da Ps4 ad Xbox e si è trovato bene?

Chiedo per semplice curiosità, per capire quanto può fare la differenza un servizio come il Game Pass, quale sia il valore effettivo di alcune esclusive Microsoft e altre cose di questo tipo, visto che quest'anno mi sono proprio divertito e penso abbia fatto il salto di qualità definitivo. In più mi piacerebbe sapere in caso di risposta negativa perché continuate a preferire Sony, se per una questione di esclusive o se perché ritenete l'offerta più vantaggiosa in generale

Risposta scelta dall'autore della domanda
4 Utilità

Questa gen nel suo complesso ho apprezzato di più PS4 e l'unico motivo che realmente esiste per passare a ONE è il voler recuperare le esclusive che si sono perse (anche grazie alla retrocompatibilià).
Il passaggio a Series X invece è più particolare, la console sembra promettere bene e con tutti gli studi che si ritrova Microsoft e con la varietà di generi che ha è probabile che questa nuova generazione possa riservare veramente tante sorprese, oltre ai servizi che Microsoft offre che sono il selling point principale.
L'utente Playstation però deve essere pronto a lasciarsi alle spalle le esclusive Sony che negli anni hanno creato un'eredità importante e spesso non c'è offerta avversaria che tenga all'affetto che qualcuno matura nel tempo verso determinati brand.
Io stesso sono CHIARAMENTE orientato verso Series X, non potrei correre il rischio di perdermi la roba di Double Fine, Rare, Arkane, ID o le nuove uscite di Halo e Gears, però sicuramente quando uscirà un modello slim recupererò anche una PS5 proprio perchè probabilmente avrò curiosità di giocare le cose rilasciate nei primi anni di vita della console e quelle che poi rilasceranno.

Quindi alla fine dei conti l'unico motivo, attualmente, valido per non passare ad xbox sono le esclusive annunciate e potenziali che sony ha, e che sono anche abbastanza una certezza per l'utente data la storia delle console procedenti.
Microsoft invece, se non sei fan, rimane ancora un'incognita da quel punto di vista anche perché pur avendo tanti studi, ancora alcuni di questi sono leggermente nel limbo ed effettivamente altri non hanno ancora rilasciato niente sotto il marchio di xbox game studios.
Oltretutto il mercato giapponese per molti titoli ruota intorno a Sony con l'esclusività generali e temporanee, quindi se qualcuno è più interessato a quel tipo di gioco su xbox non ha, allo stato attuale, la sicurezza di ricevere quei giochi.

 

@FedeChief come diceva Farenz, MS dovrebbe piazzare il bannerone del Game Pass al centro della scatola di Series X, e non in un angolino dove non lo vede nessuno.

Risposta scelta dall'autore della domanda
3 Utilità

Personalmente ho sempre avuto console Sony e non mi interessa particolarmente passare ad Xbox. In primis rimane una questione di affezione al brand ed alle storie/esclusive soprattutto single player che ci ha saputo dare in questi anni, ma anche abitudine all'interfaccia o all'impostazione del pad ad esempio. Probabilmente avessi tempo di giocare molti titoli potrei benissimo affiancare una console Microsoft alla mia Sony, ma, così non è. La mancanza di tempo è anche il motivo per cui non mi attira per nulla il game pass di MS. Per me avere tanri titoli a disposizione (magari in scadenza) e giocarne comunque mediamente uno al mese non ha senso. Rimane anche il fatto che sono ancora affezzionata alla copia fisica dei giochi.

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

io conosco gente che e' passata da uomo a donna e si e' trovata meglio , come gente che e' passata da donna a uomo ma si e' trovata meno bene.
Ma di gente che sia passata da Playstation a Xbox, ne narrano leggende antiche ormai perdute.
Dovresti cercare informazioni tra i massi di pietra delle Piramidi
Probabilmente li un qualche geroglifico parlera' di questi eroi sisi

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Io sono un Nintendaro ma dopo la dipartita hardware di Sega ho sempre avuto come seconda console una Playstation. Questa volta però passerò a Serie X (appena la trovo disponibile). Questo perché sinceramente non sono mai stato un fan Sony, anzi. Oltretutto il pad l'ho sempre odiato e le sue esclusive per quanto numerose non mi interessano minimamente nella quasi totalità dei casi. Nella macchina Giapponese sicuramente troverai molti giochi in più, specie se ti piacciono i prodotti del sol levante, tanti giochi magari su licenza di anime e manga.
Però d'altro canto se come me ti avvicini alla casa di Redmond con la retrocompatibilità avrai tanrissima roba da giocare. Troverai brand molto forti come Halo, Fable e Forza e soprattutto per me è stata determinante da fan Nintendo la presenza di Rare. Potrò (ri) giocare tanti Capolavori nuovi e vecchi.
Inoltre ammetto che l'annuncio di Perfect Dark per me sia stato fondamentale.
La nuova console promette bene, è ben costruita e non credo che Microsoft commetterà gli stessi errori di One. Come detto poi il pad è per me il migliore in circolazione. Tutto questo senza contare il servizio Game Pass.
Io intanto ho già cominciato i miei recuperi di tre generazioni 😉

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Durante il lockdown ho comprato una xbox one x e da allora nel mondo microsoft! Ho la fortuna di essere possessore di ps5, series x e nintendo switch e mai scelta fu più azzeccata! Ciò mi permettere di attingere ad una conoscenza più ampia nel mondo dei videogiochi, facendomi scoprire capolavori a cui non avrei mai giocati se fossi rimasto solo con Sony.
Poi il GAME PASS è qualcosa di straordinario: mi da la possibilità di provare titoli, che se li avessi dovuto pagare, non l'avrei mai fatto!
Ma il vero PLUS di microsoft è la possibilità di ottenere punti rewards in game e tramite app, che poi ti permettono di comprare tutto quello che vuoi sullo store (da aprile 2020 ad oggi ho farmato la bellezza di 140.000 punti che in soldoni sono 150 euro).
Ho trovato il giusto equilibrio:
SWITCH( Zelda)
Ps5 (Esclusive, affetto, amici)
Xbox ( ecosistema, premi, servizi)

 

Non si può che concordare, anche se attribuire a Switch il solo merito di Zelda mi pare riduttivo. Avrei scritto perlomeno "esclusive Nintendo" 😉

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Io posseggo entrambe le console e credo di poter dare un parere.
Partiamo da un presupposto generale, per quelli che sono i miei gusti videoludici, la PS resterà la mia console di riferimento, al di là del mio apprezzamento per alcune esclusive completamente made in Sony come i lavori di Santa Monica e Naughty Dog, ho gusti molto orientati verso l'oriente, con titoli che ho amato come Persona 5, 13 Sentinels e FFVIIR (per citare solo roba dell'ultimo anno) e che sono, casualmente, tutte esclusive PlayStation. È banalmente una questione di gusti e casualità. Per questo motivo difficilmente accadrà che una console MS possa conquistarmi in pieno grazie al parco titoli, più facile che accada con Nintendo.
In secondo luogo, il Game Pass non mi interessa, per capirci, sono stato abbonato al Plus dal 2016 fino a novembre scorso, e avrò scaricato si e no un gioco (Fall Guys) regalato col Plus, in pratica, ho un backlog talmente grosso di roba che posseggo che non ho alcun bisogno di abbonamenti e cose simili, il Plus l'ho fatto per giocare online, non per i giochi regalati, allo stesso modo giocare con l'ansia dell'abbonamento che scade, del gioco che potrebbe essere rimosso, no, non lo sopporterei, sopratutto perché sono un completista incallito che su un gioco ci passa anche diversi mesi, e pagare un abbonamento per giocare un gioco solo mi sembra stupido, non sono assolutamente il tipo che spippola da un gioco all'altro iniziandone 30 e non finendone nessuno, se inizio qualcosa la finisco sempre.
Per questi motivi non mi interessa il Game Pass, la Series X non è per me una priorità e la prenderò in un secondo momento solo per recuperare esclusive MS a cui tengo come Hellblade 2.

 

@Gerryddio Guarda, sono stato capace di comprare retail Sea of Thieves pur di non abbonarmi al Game Pass, figurati se mi abbono ad un servizio più debole come il Now. Semplicemente ho una marea di titoli fisici da giocare e non ho tempo per farlo, non mi interessa piazzarmi sul groppone un abbonamento che non potrei sfruttare appieno.

 

@Reita.Roses va bene, queste poi sono scelte, io alla fine l'abbonamento l'ho fatto circa 6 mesi dopo aver comprato la console, quindi di titoli fisici arretrati tra ps3 e ps4 non ne avevo moltissimi, quindi fortunatamente sono soddisfatto di riuscire a sfruttarlo pienamente

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Io personalmente sono rimasto fedele a sony da sempre, ma ho sempre giocato anche su altre console, seppur pochissimo tempo in confronto e, a parte il game pass e due esclusive contate, microsoft non mi ha mai attirato più di tanto con i suoi prodotti, se poi pensi che per tali cose puoi usufruirne anche da pc, xbox non ha proprio nulla che può far scattare la scintilla.
Per motivare il mio affetto verso PlayStation, posso dirr che ad ogni generazione su questa console, ho trovato titoli che mi hanno lasciato veramente il segno, con molte esclusive di qualità e di vario genere, quindi ce n'è un po' per tutti i gusti.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Ho posseduto 360 e possiedo One, e mi trovo molto meglio la rispetto alle controparti, nonostante abbia posseduto prima PS4 di One, mentre PS3 è una delle console peggiori che abbia posseduto. Per quanto riguarda le esclusive, in generale ho sempre preferito quelle Microsoft, nonostante alcune esclusive Sony sono tra i miei giochi preferiti di sempre (come Ratchet e Clank e God of war), ma alla fine della fiera sono gusti, se uno è sempre stato abituato ad un tipo di console non si abituerà mai ad un altro

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Io ho sempre tenuto le varie Xbox come console "secondarie" dove giocavo solo le esclusive e qualche multipiatta. Sono sempre stato più legato a Sony e anche con il gamepass non é cambiato nulla. É un ottimo servizio, ma data la connessione di 50 anni fa che mi ritrovo a casa, non mi é molto comodo il digitale

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Sono pure io un cliente Sony affezionato... ammetto però che dopo tanti anni di dominio quest'anno MS sta sparando dei gran bei colpi. Personalmente però, pur rispettando MS per le buone intenzioni l'educazione (semicit.), resterò con la mia bella PS. Alla fine il tempo è comunque poco per cui la grande scelta sarebbe un fattore che apprezzerei solo in parte.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Io ho mollato sony da qualche mese, avendo sempre giocato su playstation posso dirti che su xbox mi trovo meglio, a partire dal gamepad che è molto migliore, il gamepass è una vera e propria manna dal cielo per me! Mi ha fatto scoprire un casino di giochi che non avrei mai comprato, preferisco il ragionamento microsoft riguardo gli abbonamenti, mi permette di spendere poco e di giocare a tanta roba. Ovviamente se qualcosa non sta su pass e non ho pazienza di aspettare posso sempre recuperarla sullo store o posso aspettare che venga scontata. Ogni mese aggiungono giochi su giochi e sinceramente trovo questa offerta molto migliore economicamente rispetto a quella offerta dalla concorrenza.

Qualcuno è passato da Ps4 ad Xbox e si è trovato bene?