Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Giochi per momenti brutti nella vita

Purtroppo è morta mia zia, per me era come una mamma, anche perché la mia non c'è più da tanto tempo. Se n'è andata così all'improvviso, domenica eravamo qui a festeggiare il giorno di festa e ora non c'è più...ancora sto elaborando il tutto e non mi capacito dell'accaduto. Ma la mia domanda: ci sono giochi che possono elaborare il lutto o comunque dei giochi profondi con cui immergersi? Oppure anche se avete avuto esperienze simili come le avete affrontate (sempre rimanendo in tema videogiochi). Quali sono i videogiochi che vi hanno accompagnato in quel momento della vita? Magari è possibile che un gioco sia capitato per caso o magari ricercato...Scusate il tema un po' delicato, ma stavo ricercando su google ma poi ho pensato che forse potevo scrivere anche qui su ludomedia. In fondo è da tanto che sono qui e seguo quasi giornalmente i vari aggiornamenti di amici/stanze ecc.... Ho sempre trovato un bel clima e scoperto tanti bei giochi. Grazie per ogni risposta <3 non cerco compassione ma solo stimoli ludici per non sprofondare nell'oblio del dolore. Non voglio perdere questa passione che mi accompagna da tanti anni. xd Io avevo pensato ad un gioco in cui magari il protagonista è pieno di dolore e deve farsi forza per andare avanti o personaggi forti tipo Kratos...ma magari c'è qualche altra perla nascota. Gioco veramente di tutto e se ancora il genere non l'ho provato sono disposta di fare un tentativo e più. Grazie ancora! xd ah possono essere giochi per ps4-ps3-xboxone!

Risposta scelta dall'autore della domanda
5 Utilità

Io invece per quanto può sembrare strano....uno che consiglio è Horizon zero dawn,proprio per il dolore che la protagonista la accompagna sin dalla nascita....è un titolo toccante e che fa riflettere,ma è anche carico di malinconia.....Se cerchi cose meno impegnative anche un ff7 remake aiuta molto,a me sta piacendo molto....In ogni caso penso che uno dei generi in assoluto che ti servirebbero in questo periodo sono i platform....Belli,divertenti e che aiutano molto anche nei momenti tristi...da non escludere nemmeno un bel tekken 7 molto utile come sfogo,tipico dei grandi picchiaduro....Un saluto e condoglianze.

 

@martamartina80 mi farebbe piacere sapere poi come ti procederà il tutto...Se vuoi aggiungermi sulla play il mio nick è sempre uguale Marta ;)

Risposta scelta dall'autore della domanda
4 Utilità

Gof of War 4. Non è il gow caciaro a cui molti erano abituati, è un viaggio a tutti gli effetti attraverso l'elaborazione del lutto

Risposta scelta dall'autore della domanda
3 Utilità

I videogiochi servono per distrarre, alienarti per un po' dalla realtà,e dato ciò che ti è accaduto,urge un gioco dove spegni il cervello e ti diverti in maniera anche un po'sadica direi xd
Premesso ciò,gioca con FPS stile Bullethead,Rage,Duke Nukem o un bel Doom, così ti distrarrai facendo carneficine e sentendoti, perché no,anche potente xd
E poi, ovviamente, condoglianze.

 

Si infatti cercavo giochi che mi potessero distrarre ma anche giochi invece che mi coinvolgessero. Al momento sto finendo Dirt 5 è un gioco in cui riesco a distrarmi, ma appena lo avrò finito avrò bisogno di altro. Rage dovrei averlo! Sia il primo che il secondo. Doom sarebbe perfetto ma non credo di averlo! Ma sarà un titolo che recupererò al più presto! Grazie per i consigli e per le condoglianze!

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Journey (ti riconcilia con tutto sisi)
Child of light
Unreavel
The walking dead (di sicuro la prima stagione)

In particolare Journey lo reputo il migliore soprattutto in questi casi. Metaforicamente lo considero come il ciclo della vita e che siamo luce e alla luce torneremo sisi

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Io ti consiglierei GRIS.
tratta un tema simile e l'accettazione dello stesso, un capolavoro artistico oltre che emotivo e magari riuscirà ad aiutarti.

 

@Arnaldo_vicenzini Si certamente, ora mi scriverò tutti questi giochi consigliati e vedrò quello che mi prenderà di più o magari alla fine li giocherò tutti. Non sarà facile andare avanti ma bisogna, ma grazie alle mie passioni che sono i videogiochi, i libri e la montagna cercherò di rimanere in piedi. Grazie ancora!

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Condoglianze.
Così su due piedi per le piattaforme che hai posso consigliarti Oninaki incentrato proprio sul tema della morte, oppure Nier di cui è appena uscito il remake.
Anche Undertale o Valkyria Chronicles 4 dove il tema viene comunque trattato.

 

@Mastrocomputer Sto valutando l'acquisto di Oninaki, sullo store è scontato ma in copia fisica ho visto che il prezzo è più o meno uguale a quello scontato sullo store. In digitale vedo che ci sono i sottotitoli in diverse lingue ma la copia fisica non capisco se è uguale. Comunque credo proprio che lo acquisterò! Grazie ancora per il consiglio.

 

@martamartina80 io ce l'ho fisico per Switch. Mi pare sia in Inglese come i precedenti lavori della software house. Purtroppo non hanno mai ricevuto la traduzione Italiana.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

To the moon e Rime. Soprattutto il secondo dovrebbe farti bene ed è vicino al tuo momento:)

 

Ciao! To the moon ho visto che c'è anche per Mac, andrò a cercarlo. Purtroppo non ho un pc! Rime lo avevo già giocato e mi era piaciuto. Lo potrei rigiocare in questo momento un po' triste. Grazie mille!!!

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

L hai fatto tutta la serie di Life is Strange?
Per me è bellissimo e affronta vari temi ed è molto EMOZIONANTE
Se no comincia proprio con il primo LIFE IS STRANGE
E Poi in questo periodo danno gratis ABZU l ho trovato personalmente molto rilassante e meditativo.......

 

Si ho giocato Life is Strange, molto bello ed emozionante! Abzu non l'ho ancora iniziato, ma l'ho subito scaricato assieme agli altri giochi regalati. Vedrò di giocarlo! Grazie per i tuoi consigli Mitex :)

Giochi per momenti brutti nella vita