Come giocate ai crpg?
Questa una domanda che mi è venuta mentre stavo giocando a Baldur's Gate.
Mi spiego meglio: premettendo che non c'è un modo giusto di giocarli, voi preferite immedesimarvi al 110% nella storia, accettando anche le conseguenze negative delle vostre scelte?
O se qualcosa non va come avreste voluto, ricaricate il salvataggio e prendete scelte diverse?
Io personalmente vado a periodi
ma sono urioso di sentire la vostra
LtMilligan LvL 5
Troll di Internet
A me piace giocare rispettando le scelte personali e accettando le conseguenze. Lo vedo molto come un essere me stesso sia nella vita reale che nei videogiochi. Anche se in fondo il tempo dedicato ai giochi ci permette di aludere la realtà e di entrare in mondi che mai e poi mai potremmo vedere nella vita reale, il nostro IO interiore rimane lo stesso e quindi per me è giusto sentire e provare in prima persona le scelte che si fanno. Noi siamo artefici del nostro destino e secondo me le scelte che facciamo nel gioco devono essere coerenti con il nostro modo di pensare. Un esempio che posso fare è il finale di Cyberpunk 2077. Io sono arrivato ad essere fiero delle scelte che mi hanno portato a vedere uno dei finali e pur sapendo che ce ne sono altri, sono contentissimo di aver terminato il gioco facendo sempre e solo quello che ritenevo giusto e coerente con me stesso. Posso definirla una run molto appagante che mi ha scatenato forti emozioni dalla prima all'ultima scelta. Quindi si, come nella vita reale, non guardo indietro e trucco la partita ma mi godo ogni momento dell'essere me stesso anche in ambiente videoludico. Chiaramente non dico che è sbagliato fare il contrario e comprendo ed accetto chi lo fa, ma questo è il mio personale modo di fare. Per il resto, basta che ci si diverta al 100%, qualunque sia la strada che percorriamo per arrivare a questo risultato.
LtMilligan LvL 5
Troll di Internet
Zolla
Nonostante tutti abbiano dato risposte valide (come ho detto io e hai ribadito tu, non c'è un modo migliore dell'altro di giocare questi giochi) mi è piaciuto come hai espresso la tua opinione quindi ti voto come miglior risposta
MastroN64 LvL 65
Profeta del Bene
Io normalmente vado blind e gioco come farei se fossi li, secondo mia coscienza.
Poi magari in una seconda run faccio scelte diverse per vedere dove portano.
A volte però mi è capitato di fare una scelta ed essere portato da tutt'altra parte perché avevo mal inteso il significato del tutto. Allora in quel caso ricarico
MastroN64 LvL 65
Profeta del Bene
Pier95 LvL 5
Caporale
Secondo me il miglior modo sarebbe quello che ci diverte di più, quindi è più che altro soggettivo, però attenzione ai salvataggi, perché a volte sono fondamentali in caso di errore, per non ricominciare tutto da capo 👋🏻
Pier95 LvL 5
Caporale
sbrutagaz
Concordo perfettamente sui salvataggi, in certi giochi, per evitare di ricominciare tutto da capo in caso di errore, tengo 3 salvataggi diversi per la stessa partita: sostituendo quello più vecchio quando salvo in punti che ritengo critici o decisivi.
Cthulhu LvL 51
Temibile Corsaro
Generalmente cerco di resistere alle tentazioni ed accettare quello che succede a causa delle mie scelte, non nego però che qualche volta mi sia capitato di ricaricare
Cthulhu LvL 51
Temibile Corsaro
Artemio
Io non ricarico praticamente mai. Metto in conto che almeno due run le faccio quindi la prima cerco di essere realistico e comportarmi come io (o quantomeno il mio personaggio) si comporterebbe in quel contesto o quelle condizioni, la seconda a invece esploro a prescindere strade completamente diverse e mi gioco quella sorta di "What if"
Artemio
Raito93X LvL 11
Amichevole
No, la mia partita deve andare esattamente come voglio io mi spiace. Ricarico se non va come vorrei e se ho dubbi guardo online le conseguenze delle scelte. Devo avere una partita perfetta o non sono soddisfatto!
Raito93X LvL 11
Amichevole
Enima LvL 66
Razziatore
è forse il genere che meno mi attrae in assoluto proprio perchè non me ne frega nulla di inventarmi un personaggio e immedesimarmici, tuttavia ho provato, e finito, Disco Elysium e mi è venuto naturale giocarlo senza ricaricare i salvataggi, non è una cosa che faccio di solito a prescindere dal genere. Se il gioco mi punisce può essere frustrante ma ehi, se lo sviluppatore ha pensato che debba essere così, chi sono io per andargli contro. Poi magari sono stato fortunato nella mia scelta perchè in DE anche se "sbagli" il gioco trovava comunque modi per farti andare avanti. Per esempio, apra solo chi ha finito il gioco, spoiler nella mia run il detective kusaragi è stato ferito durante lo scontro finale quindi ad accompagnarmi nell'ultima fase c'è stato il ragazzino, Kuno
Enima LvL 66
Razziatore
DovahSkin LvL 58
Centurione
Dipende. Soprattutto dal peso della scelta. Se capisco che non produce esiti, allora inutile ricaricare. Se invece è palese che tipo mi esplode tutto, allora ricarico e via di alternativa fino a che non va come voglio io. Altra cosa: per i titoli che so che tanto ci rimetto mano vale che, per la prima partita, vado a sentimento, scegliendo quello che è giusto per me, non quello che farebbe un angelo sceso in Terra. La seconda volta faccio il buono oltranzista, che non mi rispecchia per nulla ma che porta risvolti graditi.
DovahSkin LvL 58
Centurione
Piz
@DovahSkin aranciuoto allora
DovahSkin
@Piz Va già meglio
sbrutagaz
Non so come rispondere: quando ho cominciato la prima volta Dragon Age: Origins ho deciso di voler ottenere il risultato migliore possibile, arrivando a ripetere continuamente tutti i dialoghi con i compagni per massimizzare i bonus derivati dall' affinità; ma senza ripetere le scelte della trama generale che non andavano come avrei voluto. In breve: ho deciso che linea morale tenere nella trama (e l' ho seguita) ma mi sono comportato abbastanza ipocritamente con i compagni per avvantaggiarmi nei combattimenti. In: Kingdoms of Amalur: Reckoning avevo deciso di non unirmi a nessuna fazione, facendo solo le missioni secondarie che mi potevano affidare per guadagnare soldi ed esperienza: mi sono unito per sbaglio ad una fazione e ho deciso di continuare con quella senza ricaricare il salvataggio per cambiare decisione; poi ho dovuto interrompere (in effetti non ho finito nessuno dei 2 giochi per cause di forza maggiore), ma quando riuscirò a ricominciare, metterò da parte quella partita e comincerò da capo seguendo solo la trama principale senza deviazioni, poi tornerò sulla precedente.
Alla fine, ho deciso che in giochi di questo tipo, comincerò seguendo una strada precisa dall' inizio alla fine, senza ricaricare un salvataggio precedente in caso di errori; come viene, viene, e se farò qualche errore andrò avanti comunque, facendo esperienza dagli errori commessi. Tanto, se è rigiocabile con scelte diverse, il divertimento aumenterà.
sbrutagaz
BusterKaos LvL 52
Leader dei Ribelli
Anche io a periodi, dipende dal gioco. Però la prima run ci rifletto prima di scegliere, soprattutto in quei giochi che ti piazzano la conseguenza subito dopo. Credo che gli sceneggiatori in genere scrivono per giocatori immedesimati. Anche l'alta rigiocabilità influisce sul mio modo di giocare. Solo nei casi in cui la narrazione mi ha coinvolto pesante nel carico emotivo, confesso che mi faceva male aver scelto di merda e ricaricavo.
BusterKaos LvL 52
Leader dei Ribelli
Come giocate ai crpg?