MaryWho ha pubblicato un video
Volevo condividere con voi questo post che ho trovato su facebook e che mi ha lasciata un po' allibita. E' normale che ci sia ancora tutta questa censura in Italia per un qualcosa che dovrebbe essere normale?
"Italia, 2019.
Succede che talvolta i problemi grandi si vedono meglio nelle cose piccole.
Succede che la Renault fa uno spot bellissimo.
Due famiglie, ognuna con una Clio, portano le rispettive figlie in vacanza. Le due bambine si incontrano e diventano anno dopo anno sempre più amiche mentre crescono tra scuola, viaggi, uscite insieme.
Ad un certo punto di scoprono innamorate; si baciano, si toccano, stanno insieme.
Si lasciano. Ognuna di loro si getta in una relazione con qualcun altro che però è fallimentare perché ciò che sono e ciò che vogliono davvero è altrove.
Si rincontrano e insieme costruiscono una nuova vita e, con l'ennesima Clio (cambiata con loro nel tempo), raggiungono casa dei genitori di una loro: diventati nonni della splendida bambina di cui sono genitrici.
Il leitmotiv dello spot è "30 years in the making"; traducibile con "ci sono voluti 30 anni": 30 anni alla Clio per fare quella che ritengono una supermacchina (dopo tutto è uno spot!) ma soprattutto 30 anni alle due per amarsi finalmente e liberamente affinché noi-società potessimo accettare questo naturale e umano progresso.
In Italia questo spot non andrà in onda. Si vedrà in Tv un pilota di formula1 che si dichiara impressionato dalla nuova Clio. Fine.
Mi sa che a noi italiani ci vogliono più di 30 anni."
30 Years in the making. Music Wonderwall Produced by Luis Almau Artist - Rahel Debebe-Dessalegne Soundtree Music Ltd.

darkflames87
😯😯😯 è stupendo come spot,a leggerlo... appena ho due minuti me lo guardo!!!😄😄😄
MaryWho
Si, merita davvero!
Dr. Spadone
Un infinità di volte meglio di quello con Ricciardo!
MaryWho
Ho appena visto lo spot completo. Orribile! Potevano impegnarsi almeno un po' di più.
SOLERO
Dai ma in che modo poi viene censurata
Cthulhu
Mi sa che a noi italiani va tolto il Vaticano
Cthulhu
Guarda è tutto lì il problema, dalle staminali a tutto il resto, una volta liberi dal vaticano vedi che anche il resto delle menti cominciano ad aprirsi
Dr. Spadone
@Cthulhu più che il Vaticano la colpa è della mentalità delle persone. Dire “colpa del vaticano” è un po’ come dire “le tasse sono alte perchè la gente non le paga” , quando magari la gente non le paga perchè sono alte, in questo caso trovo che il vaticano esista a causa delle persone e non viceversa
Cthulhu
@Dr. Spadone ma no, è il vaticano che ha bloccato un sacco di roba, ho fatto l'esempio prima delle staminali, ha un controllo politico e lo esercita, c'è poco da fare, finché avrà un certo potere in Italia molte cose non saranno possibili o andranno a rilento e di conseguenza avranno un influenza sulle persone
Dr. Spadone
@Cthulhu vero... mi ero limitato a pensare alla mentalità “chiesaiola” delle persone
Mario98
Parlare di censura mi sembra esagerato, con delle indagini di mercato quelli della Renault avranno ritenuto più idoneo uno spot differente da questo in certi paesi come penso avvenga la maggior parte delle volte, ma questo avendo come protagonisti una coppia omosessuale deve fare per forza scalpore.
JimmyQuelloBello
@Svyturis i vecchi dovrebbero insegnare bene, non certo ad odiare
Mario98
@Svyturis comunque bisogna vedere che cosa si intende per giovani, sui social si beccano un sacco di bimbetti ed è normale essere cretini a quell'età, ma io personalmente non ho mai conosciuto gente di 20/30 anni omofoba convinta a differenza di molti vecchi, rimane ovviamente una mia percezione.
MaryWho
@Svyturis Dai, non litigate. Non volevo creare un pandemonio sotto questo post. Se posso spezzare una lancia a favore degli “old”, ho spesso sentito commenti omofobi e razzisti anche da parte di miei coetanei. Secondo me c’è una buona percentuale su tutte e due le parti
Mario98
@Svyturis eh mica sono l'istat
sarei felice di essere smentito.
JimmyQuelloBello
@Svyturis ma io non ho detto che gli over 50 sono tutti omofobi, parlo anche di 40enni,ma la più alta concentrazione è lì, perche non ci sono cresciuti con sta cosa, noi si. Siamo cresciuti in ambienti diversi con enormi differenze. E poi fa il suo anche la cultura, per loro non era facile andare a scuola e i risultati si vedono.
MaryWho
@JimmyQuelloBello Dipende molto anche da persona a persona. Ad esempio mia nonna è molto più aperta di mente rispetto a mia mamma. Generalizzare è sbagliato, magari per chi ha una certa età è più difficile da accettare perché, come hai detto tu, si cresce in culture e con mentalità diverse, ma anche i giovani non scherzano credimi. Ne ho sentite di belle
Mario98
@MaryWho ma nessuno a generalizzato si parla di media.
JimmyQuelloBello
@MaryWho parliamo di rari casi. E lo sappiamo entrambi. Gay, negri, musulmani, fan tutti parte della stessa paura. Quella del diverso.
Jungleman
Sti tentativi per farci dire per forza "omofobia brutta!,viva le coppie gay" mi sembrano un tantino squallidi
MaryWho
Cosa intendi? Io penso che sia importante fare passare di più questi messaggi, che sia con donne o uomini, o con qualsiasi altra cosa che fa paura perché “diverso”. In questo caso si tratta di puro marketing, però è forse anche grazie a ciò che ci può essere una visione diversa; nessuno deve per forza pensarla come scrivi tu, ma di certo l’omofobia è un qualcosa che va sradicato. Non pensi?
JimmyQuelloBello
E invece purtroppo sono necessari.
1 perché tu ancora li vedi come un tentativo di abbindolare e non come una normale pubblicità, come dovrebbe essere
2 perché c'è ancora gente che non accetta questa cosa, e va ribadita
88MigliaOrarie
A' lesbicaaaaa a' lesbicaaaa! Hai fatto li sordi eh, ti sei comprata la Clio!
MaryWho
Meglio evitare di aggiungere anche le bestemmie 😂
88MigliaOrarie
@MaryWho se lo facessi mi dovrei bannare dalla mia stanza, sarebbe triste
Focus
Sicuro che semplicemente non l'hanno voluta trasmettere in Italia? Intendo la Renault stessa. Come dice qualcun altro, il target delle pubblicità varia anche a livello geografico
MaryWho
Il punto è... perché non l’hanno voluto trasmettere? Non sto a farne una questione di stato, per carità, però trovo triste che ci siano paesi che si possono permettere quel tipo di pubblicità e noi no. Tutto qua.
Focus
@MaryWho sì ma siamo sicuri che sia stata trasmessa da qualche parte e non sia stata pubblicata solo su internet?
MaryWho
Non saprei dirtelo purtroppo. Durando il video 2 minuti è probabile che sia stato trasmesso solo un pezzo, come quello italiano.
sborrinator
No raga semplicemente perché in Italia gli spot sono da 30 secondi e non da 2 minuti e 10
MaryWho
In TV possono mandare spezzettoni di 30 secondi, come hanno fatto per lo spot italiano con Ricciardo. Su YouTube invece trovi quello intero