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Macharius

ha scritto una recensione su Watch Dogs

Cover Watch Dogs per PS4

Comprato per caso approfittando del 30% di sconto su tutti i giochi PS4 da Unieuro di cui non ne sapevo nulla. Per fortuna non mi sono spoilerato nè campagna nè multiplayer, quindi imparerò tutto solamente giocando.

Macharius

ha scritto una recensione su Mafia II

Cover Mafia II per PC

La fine di questo gioco...

Mi è piaciuto davvero. Venni a conoscenza di Mafia II su PS3, quando scaricai la demo per caso il giorno che uscì e ne fui subito colpito. L'ho ripreso su PC in inglese e l'ho finito oggi in 13 ore complessive.

Penso che mi abbia dato più di quello che mi aspettavo, non me lo immaginavo così bello: dalla grafica e l'ambientazione ai personaggi.

Sicuramente uno dei miei giochi preferiti.

Macharius

ha scritto una recensione su The Walking Dead

Cover The Walking Dead per iOS

(Attenzione! Scriverò le poche parole per la versione PS Vita di The Walking Dead, non quella iOS, ma la versione che ho giocato non c'è nel database e più che segnalarla da tempo non so che farci).

Ingiocabile: gli ho dato un'altra possibilità cancellandolo e riscaricandolo ma niente, i problemi rimangono. Il gioco va a scatti al termine dell'azione che andremo a svolgere, ogni singola azione, e nelle situazioni con un limite di tempo è insostenibile. Dopo lo scatto rimane bloccato 2-3 secondi, ed è snervante!
La trama (anche per questo fatto) non mi ha per niente coinvolto ed emozionato.

Mi sono perso un gran gioco? Sì. Lo riprenderò su qualche altra piattaforma? No. È colpa mia? No.

Macharius

ha scritto una recensione su Killzone Mercenary

Cover Killzone Mercenary per PS Vita

Giorno 4 settembre, ore 15:02. Sento suonare il campanello e mi fondo fuori. Una firma, un paio di parole scambiate con il simpatico corriere ed eccolo, finalmente, il gioco che attendo da quel marzo 2012, quando comprai una Playstation Vita. Ho passate le 2 ore successive a riprendere un po' la mano con il gioco dopo la chiusura della beta due giorni prima. E dopo 5 ore di gioco sul multiplayer consecutive decido di tirare le somme del capolavoro targato Guerrila Cambridge. Già, sto parlando di capolavoro, quindi non aspettatevi una recensione negativa. Ma ora passiamo al gioco.

Partirei dalla modalità campagna: il gioco presenta nove missioni dalla durata (e dalla difficoltà naturalmente) diversa. Nel complesso comunque per completare tutta la modalità giocatore singolo ho impiegato circa cinque ore e mezza. Ma queste cinque ore e mezza mi sono servite solo per terminare la campagna: infatti sono presenti dei documenti segreti che otterremo trovando e violando i firewall, che saranno presenti anche nella modalità multiplayer, ma è un altro paio di maniche.
La trama è abbastanza avvincente, forse non proprio paragonabile al terzo capitolo della saga per Playstation 3 che ho trovato migliore, ma comunque ha i suoi piccoli colpi di scena: siamo un mercenario ("Mercenary" non è messo lì nel titolo perché fa figo) di nome Arran Danner e combattiamo per chi ci paga di più, non importa se ISA o Helghast. Possiamo collocare la storia tra il primo e il secondo capitolo di Killzone. Guadagneremo in base alle uccisioni che facciamo, al modo in cui uccidiamo e in base a quante persone riusciamo ad interrogare.
Durante le nostre missioni possiamo imbatterci nelle casse di Blackjack, il nostro rifornitore. In queste casse è possibile comprare armi, munizioni, corazze, VAN-Guard ed equipaggiamenti come granate di qualunque tipo, mine, stordenti, accecanti. Tutto quello che compreremo e che guadagneremo sarà possibile utilizzarlo anche nel comparto multiplayer: infatti la caratteristica principale del gioco è questa "collaborazione" del giocatore singolo e multiplayer, resa in modo fantastico dai programmatori del gioco.
Poi si potrebbe parlare davvero tanto (e bene) delle ambientazioni in cui si svolge la trama, semplicemente eccezionali per un gioco su una console portatile. Ambientazioni che non mi pento di paragonarle a quello che abbiamo visto in Killzone: Shadow Fall, nuovo capitolo della saga in uscita per Playstation 4.

Ora, passiamo al comparto in cui si concentra maggiormente il gioco: il multiplayer. Le modalità sono tre: 'Mercenari', un semplice tutto contro tutti, 'Guerrilla', deathmatch a squadre, e 'Zona di guerra', la modalità sicuramente più interessante del comparto e presentata anche nella beta, interessante sia per la durata (una partita dura minimo 25 minuti) sia per i 5 obbiettivi che dovremo svolgere dalla durata di cinque minuti ciascuno, nei quali dovremo o raccogliere le carte che i nemici rilasciano quando uccisi, chiamate "carte prodezza", tentare di accedere ai VAN-Guard (che nel corso della partita si piazzeranno sulla mappa) violando i firewall, stessa tecnica usata nella campagna ma qua avrà uno scopo diverso, poiché otterremo una delle varie ricompense del gioco, oppure dovremo semplicemente uccidere i nostri nemici. Tramite queste azioni su guadagneranno dei punti che non hanno gli stessi valori: infatti uccidere un nemico nei 5 minuti dell'obbiettivo varrà un punto, mentre violare un VAN- Guard nei 5 minuti dell'altro obbiettivo varrà 4 punti. Il massimo dei punti si guadagna nei 5 minuti dell'obbiettivo in cui dovremo interrogare un nemico, ovvero coglierlo alle spalle e tramite il touchscreen costringerlo a parlare, per poi ficcargli un coltello nella testa o nella gola.
Il matchmaking è ottimo, sono pochi i secondi per trovare una partita e sopratutto la connessione è stabile: dimenticatevi Call of Duty Black Ops Declassified.

Spendo pochissime parole per il comparto grafico, poiché c'è veramente poco da dire: il motore grafico è quello di Killzone 3, e si vede. Le ambientazioni non solo della campagna ma anche del multiplayer sono semplicemente fantastiche e provarle su una console portatile è incredibile.

Concludo la mia prima recensione di un gioco dicendo che questo gioco merita di più del semplice premio di "Miglior FPS per Playstation Vita". Anche il prezzo molto abbordabile di 40 euro è forse poco guardando i prezzi di altri giochi. Faccio i miei complimenti a questi ragazzi olandesi che con il lavoro di due anni hanno rivoluzionato il mondo degli FPS, facendo credere anche ai più scettici che su questa console i titolo di tripla A possono esserci. Qui concludo, assegnando un 9 e mezzo al gioco. E se vi sono sembrato esagerato, non me ne vogliate.

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