Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Nappone condivide alcuni suoi interventi solo con i suoi amici. Se vuoi conoscere Nappone, aggiungila agli amici adesso.

Nappone

ha scritto una recensione su Bubble Bobble

Cover Bubble Bobble per NES

La domenica pomeriggio è fatta per i giochi NES

Il gaming è bene e male, alpha e omega, yin e yang.
Il gaming è ciò che rende uomo il ragazzo, ciò che è sotto il velo di Maya, quel che trasforma il nichilista passivo in nichilista attivo. È una domenica pomeriggio e decido di andare a trovare un mio amico meno Gamer di me, ma pur sempre Gamer. Non sappiamo cosa fare e giochiamo a Dottor Mario, ma dopo un po' ci stanchiamo. "We, vogliamo gicoare a Puzzle Bobble?", però poi sbagliamo e scarichiamo Bubble Bobble. Ci giochiamo per tre ore filate.

La spensieratezza del gioco NES è qualcosa di inarrivabile, c'è una magia che avvolge questa console e la rende speciale. Il nes la domenica pomeriggio diventa amico, compagno e amante (bubble bath babes) e trasforma la pigrizia di un pomeriggio in un'esperienza unica, appunto, di pura spensieratezza.

Mi manca Bubble Bobble, mi manca Fukio Mitsuji, mi manca il gaming.

7.5

Voto assegnato da Nappone
Media utenti: 6.3

Nappone
Cover Final Fantasy XII: The Zodiac Age per PS4

Mi manca Final Fantasy XV...

Ciò che più amo di Final Fantasy XII non è la storia, né il gameplay, né il cast di personaggi, ciò che più amo di Final Fantasy XII è che mi dà il pretesto per tornare a parlare di Final Fantasy XV, un altro celebre videogame che ha avuto i tanti agognati "problemi produttivi".

Due parole per chi non sapesse: Final Fantasy XII è un videogame nato quasi completamente snaturato della sua stessa essenza, Matsuno, direttore del gioco fino ad una certa, è stato mandato a zappare la terra prima che il gioco fosse completato, questo perché sto titolo stava rischiando di diventare troppo bello e sia mai che la Square Enix degli ultimi tempi decida di creare qualcosa di buono.

Quindi Matsuno che ha un'idea precisa sul gioco, che vuole esporre con una trama intricatissima e iperpolitica, viene rimpiazzato da un altro tipo che viene costretto ad inserire a forza Vaan e Penelo come personaggi principali, perché alla fine le storie mature ci hanno rotto il cazzo.
Viene quindi fuori una storia sì bellissima, ma i cui intrighi sono raccontati troppo velocemente.
Su una base che poggia su intrighi politici, tradimenti e giochi di potere, i protagonisti scivolano su una superficie sì molto interessante, ma che non è riuscita a non farmi reagire con un "tutto qui?". Le idee di trama sono geniali e i personaggi sono ben scritti anche se a una prima occhiata non sembrerebbe: manca infatti una sorta di collante, qualcosa che racconti meglio quello che accade e che dia maggior dinamica al gruppo... Forse una maggior enfasi su determinati momenti avrebbe salvato il tutto, forse avrebbe aiutato dare maggior spazio ad alcuni personaggi, ma beh... Sia mai che Square Enix faccia qualcosa di bello.

Bene, che c'entra Final Fantasy XV? Beh, Final Fantasy XII è un gioco della Madonna nonostante i problemi di produzione, Final Fantasy XV è un gioco di merda al netto dei problemi di produzione. A parte che i problemi di produzione non sono una giustificazione, il compito di chi crea un videogioco è appunto produrre un videogioco; se compro una macchina e fa cagare non dico: "hanno cambiato ingegneri perciò fa schifo, ma va bene così, mi sono emozionato a guidarla", bensì bestemmio e chiedo un rimborso facendo magari anche causa.
Sto proponendo di far causa a Square Enix? Probabilmente sì, citazione per danni contro il Gaming.

Sto divagando, dicevo: Final Fantasy XV è un gioco senza idee, nato storto e creato da un team di incapaci, così incapaci che finanche Square Enix non è riuscita a mantenerli in piedi, Final Fantasy XII è un gioco pieno di idee meravigliose, con un sistema di combattimento incredibilmente soddisfacente, che riesce terribilmente bene in quel che deve fare: creare un mondo in guerra di cui il giocatore ha il controllo di un solo tassello.

Capisco le critiche, giocare a scacchi e poter controllare solo la regina non è poi il massimo del divertimento, ma non mi si venga più a dire "Final Fantasy fino al X", visto che il XII ha qualcosa che molti altri giochi non hanno: un autore.

Nappone

ha aggiornato la sua collezione

Nappone

ha aggiornato la sua collezione

Non ci sono interventi da mostrare 😔