Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.
Obscure Games

ha pubblicato un'immagine nell'album Dark Facts riguardante Yume Nikki

KIKIYAMA è la misteriosa figura che sta dietro lo sviluppo di Yume Nikki, uno dei Cult più amati quando si parla del tema dei sogni. Rimanendo fedele all’atmosfera che permane nella sua creazione, del personaggio di KIKIYAMA non si sa praticamente niente, ed è diventato oggetto di discussione nella fanbase. Chi ha giocato Yume Nikki sa bene che uno dei temi principali del gioco è l’isolamento: la protagonista Madotsuki si rifiuta categoricamente di lasciare la sua stanza, preferendo invece giocare ad un semplice gioco di nome NASU ed esplorare i suoi sogni, che tiene aggiornati nel suo diario (Yume Nikki significa Diario dei Sogni). Questo lascia supporre che si tratti di un tema che KIKIYAMA ha vissuto, o magari anche vive tutt’ora, e tende ad essere estremamente riservat*. Non per niente, c’è un personaggio proprio di Yume Nikki che molti hanno interpretato come una sua raffigurazione: si tratta di Mars San, un alieno posto nel punto forse più profondo della coscienza di Madotsuki, che si trova al di sotto di una montagna dall’entrata troppo piccola perché lui possa passarci, circondato da macchinari (KIKIYAMA si traduce come “macchina della montagna”).

Quando è uscito il Remake di Yume Nikki, ovvero YUMENIKKI -DREAM DIARY -, ci si aspettava un minimo informazioni in più considerando che KIKIYAMA ha attivamente supervisionato il progetto. Al contrario, tutti gli annunci ufficiali del remake non solo non hanno mai rivelato niente dello sviluppatore, ma si sono sempre riferiti a KIKIYAMA con i pronomi neutri, lasciando intendere che voglia rendere il suo genere ambiguo oppure che abbia una identità non binaria, ma considerando tutto credo sia più probabile la prima.

Tutti questi anni sono passati, eppure di KIKIYAMA si sa ancora pochissimo. Non una interazione con il pubblico, non una dichiarazione di ogni sorta, nemmeno uno straccio di intervista è mai stata rilasciata da parte sua… o meglio, quest’ultima affermazione era vera fino ad un paio di mesi fa.

L’opera di KIKIYAMA è entrata nei cuori di svariate persone, dando anche forte ispirazione nella creazione di titoli come OMORI e Lisa. Tra i più celebri fan di Yume Nikki però, figura sicuramente Toby Fox. Il creatore di Undertale infatti non ha mai nascosto la sua forte ammirazione per il gioco ed il suo sviluppatore, da cui è rimasto incuriosito come molti altri. Poco tempo fa realizzò di avere una possibilità di entrare in contatto con KIKIYAMA in persona: Fangamer, che produce merchandise ufficiale di Undertale, ha anche la licensa per produrre merchandise di Yume Nikki. Se hanno ottenuto la licenza per Yume Nikki, ha pensato Tobyfox, allora avranno sicuramente un modo diretto o indiretto per contattare KIKIYAMA. Ha così deciso di provare a richiede una intervista a KIKIYAMA, ma considerando la sua natura molto riservata, ha anche posto due condizioni: la prima, non avrebbe fatto domande sul contenuto del gioco. In fondo parte del suo fascino deriva anche dall’interpretazione che si dà. Secondo, avrebbe fatto solo domande che potevano essere risposte solo con sì o no.

Contro ogni sua previsione, KIKIYAMA ha accettato a dette condizioni.
In fondo trovate il link al sito ufficiale di Toby Fox con l’intervista, ma sapendo che alcuni di voi hanno difficoltà con l’inglese ho deciso di tradurre velocemente in italiano il tutto. Non sono di certo un* professionista, ma credo di aver tradotto decentemente, se avete invece qualcosa da ridire fatemelo sapere.

1: Quando hai pubblicato la versione 0.10a di Yume Nikki, hai pensato “Ecco qui! Questa è la versione finale!”?

Perché ho fatto questa domanda: ovviamente non intendo dire che Yume Nikki sembri incompleto o altro, ci sono molte aree nel gioco ed altrettanti misteri. È solo che mentre giocavo e persino mentre non lo giocavo mi sono spesso domandato se c’era altro di pianificato, voglio dire se il gioco fosse finito chiameresti quella versione 1.0 no?

Risposta: No

2: il sito “Vector”, dove hai pubblicato Yume Nikki inizialmente, è stato la casa di molti altri giochi del calibro di Cave Story e Maou no Akuji tra gli altri. Al tempo hai mai giocato altri giochi gratis?

Perché ho fatto questa domanda: ci vuole un sacco di dedizione a creare giochi come questi e darli gratis, quindi ero curioso se hanno in qualche modo influenzato KIKIYAMA a fare un gioco ai tempi.

Risposta: Sì

3: Yume Nikki è sviluppato con RPG Maker, prima di fare Yume Nikki hai mai creato un RPG più tradizionale (con battaglie o un sistema di livelli) usando i sistemi presenti di base nel motore? Anche se non hai avuto intenzione di pubblicarlo da nessuna parte.

Perché ho fatto questa domanda: anche coloro che creano giochi che sono definiti capolavori sono dei principianti agli inizi. Se vuoi creare un gioco come Yume Nikki sarebbe difficile senza avere alcuna esperienza con RPG Maker. Inoltre immaginare KIKIYAMA fare un gioco cui combatti gli slime o simili è ironico.

Risposta: No

4: hai disegnato spesso creature e scene nello stile di Yume Nikki prima che sviluppassi il gioco?

Perché ho fatto questa domanda: ai tempi disegnavo sempre strane creature durante lezione. Per me l’arte di Yume Nikki sembra molto qualcosa che possa essere pensata durante gli orari di scuola o lavoro e disegnata negli angoli di un quaderno (in senso positivo)

Risposta: Sì

Reazione di Toby Fox alla risposta: lo sapevo!! sapevo che eri quel tipo di persona. Beh allora farò un’altra domanda, sono certo che hai disegnato altre cose oltre che creature prima…

5: da bambino c’è mai stato un periodo in cui hai provato a disegnare cose come ragazze carine in uno stile manga più tradizionale?

Risposta: sì

6: Hai mai giocato a giochi diretti da Osamu Sato come LSD Dream Emulator?

Perché ho fatto questa domanda: LSD Dream Emulator, diretto da Osamu Sato, è stato rilasciato nel 1998 ed è l’unico gioco che precede Yume Nikki che riesco a vedere come una sorta di predecessore, essendo che nel gioco cammini in un mondo surreale e vivi strani eventi a caso. Ho sempre pensato che sia il concetto che l’ambientazione assomigliano molto a Yume Nikki.

Risposta: sì

7: hai mai ascoltato un album dei Aphex Twin?

Perché ho fatto questa domanda: Gli Aphex Twin fanno un tipo di musica ambient che potrebbe aver ispirato la colonna sonora di Yume Nikki, ma anche perché KIKIYAMA ha un ottimo senso per la musica.

Risposta: No

8: Quando ho rilasciato Undertale è diventato popolare contro ogni mia aspettativa, e sono diventato molto stressato per questa cosa. Ora sono molto più rilassato al riguardo ma hai mai avuto una simile esperienza con Yume Nikki?

Perché ho fatto questa domanda: è solo la mia esperienza personale, ma diventare popolari può essere una bella cosa così come può diventare spaventoso per gente che semplicemente vogliono vivere in pace.

Risposta: No

9: Crei ancora arte o scrivi ancora musica a volte? (anche senza doverla pubblicare)

Perché ho fatto questa domanda: Yume Nikki mi dà l’idea di essere un gioco divertente da creare quindi mi chiedevo se KIKIYAMA si divertisse ancora a fare musica e arte come passatempo.

Risposta: Sì.

10: fino ad ora ho fatto solo domande che richiedevano solo sì e no come risposta, ma sarebbe difficile rispondere in questo modo per questa domanda: se andassimo da Denny (una catena di fast food NdT) che cosa ordineresti? Ti mando il menù così puoi vedere: https://www.dennys.jp/pdf/menubook-st.pd …

Risposta: Rice casserole with 3 types of Cheese & Shrimp

Sito originale: https://chartcarr.neocities.org/secretba …