Gli indicatori sulla mappa rovinano le esperienze open world? La prova su Fallout 4
PC, PS4, XONE - Kris Graft, direttore di Gamasutra, ha sollevato sul sito un'interessante riflessione che vogliamo sottoporvi. Il redattore si è infatti chiesto se l'avvento dei marker sulle mappe dei videogiochi open world non rischi in qualche modo di comprometterne l'esperienza, dal momento che, vedendo costantemente indicato il prossimo punto in cui recarsi, il giocatore finirebbe con il percorrere percorsi più o meno predefiniti e guidati, catturato nel vortice delle quest da completare una dopo l'altra.
In buona sostanza, secondo Graft la semplificazione delle mappe e i numerosi indicatori sulle bussole farebbero perdere agli open world la loro stessa natura, rendendoli molto più lineari del previsto.
Per portare avanti la sua riflessione, quest'ultimo ha deciso di cominciare a giocare Fallout 4 disattivando gli indicatori delle quest dal Pip-Boy, ed evitando così di sapere di preciso dove recarsi per completare gli incarichi o per portarli avanti.
L'esperimento ha dato i suoi frutti, dal momento che Graft riferisce di aver apprezzato profondamente quanto offerto. Oltretutto, mentre ritiene che alcuni giochi non consentano di disattivare gli indicatori perché altrimenti permetterebbero al giocatore di concentrarsi su un open world ricco di difetti, nel caso del gioco Bethesda questo non accade: secondo il redattore, infatti, il Commonwealth non è stato costruito tanto come contenitore di tante quest da inanellare, quanto invece come una vera area da esplorare per il giocatore.
Cosa pensate della questione? Pensate che gli indicatori rendano troppo guidata l'esperienza o ritenete che, senza, il tutto risulterebbe troppo dispersivo? Avete provato a disattivarli in Fallout 4?
Se volete approfondire l'argomento, trovate l'articolo completo al link in calce.
Si ringrazia Darkobra per l'interessante segnalazione.

elric88
ci ho sempre pensato a sta cosa, però è anche vero che si rischierebbe di girare a vuoto...
Toniuz
Vabbè ma un minimo di aiuto nell'orientamento ci vuole, sennò come cacchio fai lol
Strappa18
Dipende, penso che per poter fare un gioco del genere senza imperfezioni una SH dovrebbe svilupparlo in questo senso fin dall'inizio. Ad esempio, quando ci vengono assegnate le quest ci dovrebbe essere detto in qualche modo come arrivare all'obiettivo, ad esempio prendendo come punti di riferimento alcuni luoghi del mondo di gioco, in modo da non dover ricorrere per forza ad una mappa in game o a marker per gli obiettivi.
Joyrayd
Meglio che si siano, se no rischi di impazzire.
Fargo
Se ci sono è perché ci sono, se non ci sono è perché non ci sono... si chiamano compromessi.
Daniel San
Si perderebbero ore e ore solo per trovare il punto successivo della missione..
Frescobaldo
Io starei ore a girovagare se non ci fossero...
Red_Scorp
si rischierebbe di girare a vuoto
Blazerflow
Cavolate, sono utilissimi . non stiamo mica parlando della scia d oro di fablee3
NougamiZero
indicatore o no, in Skyrim ogni tanto mi perdevo lo stesso
Piaso
Lordjashin
Dipende dall' aiuto che danno...
palfire
ci deve sempre essere una possibilità di scelta poi ognuno fa come vuole come la difficoltà nel giocare un gioco a livello facile,normale e difficile
personalmente a me va bene che ci sia l indicatore specialmente nei mondi liberi altrimenti diventa troppo dispersivo e uno si rompe i 00 a girare a vuoto
Daddy95
A me non danno particolarmente fastidio...
TheKeyHolder
È da mettere se vuoi fare le quest, ma se vuoi esplorare se vuoi le togli
Frigo
non danno fastidio anzi
SOLERO
Basterebbe semplicemente andare sul pip-boy e disattivare la quest se tanto vi gira, ma io gli indicatori li ho sempre tenuti; fa sempre comodo qualcosa di simile