Ecco perché le console next-gen non dovrebbero puntare sul 'vero 4K' - articolo
In occasione dell'E3, Sony ci ha inviato una serie di versioni 4K ad alta qualità dei suoi trailer, permettendoci di dare uno sguardo più ravvicinato al modo in cui PlayStation 4 Pro è in grado di gestire la nuova ondata di giochi first party su display ultra HD. Tecniche come il checkerboarding ed il temporal anti-aliasing permangono in tutti i casi ed i risultati sono impressionanti. E questa è un'ottima notizia, visto che queste tecniche, o le versioni più evolute delle stesse, saranno verosimilmente parte dei giochi disegnati per la prossima generazione di console. Di conseguenza, questo implica che pubblicizzare una nuova PlayStation o una nuova Xbox come una console "true 4K", o spingere gli sviluppatori a massimizzare il numero dei pixel, potrebbe non essere la scelta più felice.
E perché dovrebbe essere così? Dopo tutto, la risoluzione 1080p è effettivamente divenuto lo standard della generazione PlayStation 4, costituendo un match 1:1 con la risoluzione della maggioranza degli schermi ai quali venivano connesse le console, e quando arriverà PS5 gli schermi 4K saranno divenuti il nuovo standard. E guardando all'offerta dei negozi di elettronica, i TV 4K ormai rappresentano il grosso della proposta, ed i prezzi sono senz'altro divenuti abbordabili. Ma ciò ci riporta alla triste realtà, ovvero che stiamo assistendo al più grande incremento di pixel da generazione a generazione sin dal passaggio di PS1 a PS2. Enormi balzi generazionali in termini di potenza grafica erano la norma nei primi anni del XXI secolo, ma ormai le cose sono decisamente cambiate.
E questo è un problema considerando quanto ampio sia il balzo verso il 4K, un incremento di risoluzione mai visto in qualsiasi altra transizione generazionale di console. Indubbiamente, l'aumento di risoluzione si è andato via via riducendo da generazione a generazione nel corso della scorsa decade. Il passaggio da PS2 a PS3 ha introdotto l'alta definizione, ma ciò ha richiesto un boost di un fattore 3x al numero dei pixel per la GPU. E arrivando ai giorni nostri, lo standard 1080p di PS4 ha comportato un incremento di 2,25x nel numero di pixel, rispetto ai 720p di PS3. Se lo stesso fattore d'incremento fosse applicato alla prossima transizione, avremmo una risoluzione di 2880x1620, pari a un misero 56 percento dello standard 4K.

ghejoxx
Perché sta cosa mi sa tanto di "intanto metto le mani avanti?"
Ricoh
L'autore sbaglia a porsi questa domanda. Nel 2020 (anno che presumibilmente vedrà le nuove console) il 4k non sarà più elemento distintivo e da valorizzare per le case madri ma una realtà diffusa. Ergo non sarà il "plus" nel prodotto ma caratteristica BASE della macchina (E dunque hardware da 8 teraflops in su)..Dunque, la domanda da porsi è : chi arriverà meglio al compromesso "4k-maggiore e più stabile framerate"? Chi bilancera meglio gpu cpu? Le prossime macchine, dovendo costare 500 o poco più, saranno il frutto di un attentissimo bilanciamento delle componenti... Non vedo l ora di scoprire le decisioni di MS e sony ma tanto i primi leak sull'hardware arriveranno molto prima
spartacus120
A nessuno frega un cazzo del 4k. Ormai la gente punta al fotorealismo ed i dettagli, cose che a 4k non sembrano veri
Time Paradox
Io non ho capito dove sia sto problema
Ricoh
Ma infatti non c è...l articolo mischia un po' troppo le carte
gamerpersempre
Io ho la pro e tv 4k e sto a posto così, penso che passerò direttamente alla PS6, la ps5 mi sta puzzando di poca innovazione rispetto alla Pro dai rumors ma comunque è tutto da vedere, perchè in fondo queste sono solo chiacchiere inutili in quanto ad ora nessuno può sapere realmente come sarà la 5, a meno che qualche redattore abbia avuto qualche soffiata da qualcuno del team dei diretti interessati ma ci credo poco!
Emminsky
Voglio un'IA migliore madonna! Non voglio gente che mi segue come nella danza del serpente e non si sparpaglia per avere più possibilità di trovarmi