Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Apple fa guerra a Nintendo grazie a PS4

PS4 diventa una testa di ponte nella guerra silenziosa tra Apple e Nintendo.



Dopo gli ultimi aggiornamenti congiunti sui fronti iOS e PlayStation 4, è legittimo affermare che Apple stia muovendo guerra a Nintendo, sfruttando PS4 come testa di ponte.
Una strategia collaterale ad Apple Arcade e ad Apple TV, ma che nella nicchia dei giocatori da casa interessati alla portabilità domestica potrebbe raccogliere consensi.



Tutto parte da iOS 13 (e di riflesso, da iPadOS 13 e tvOS 13). L'ultimo aggiornamento della lineup Apple ha aggiunto il supporto nativo per Dualshock 4: se si è in possesso di PS4 non sarà più necessario acquistare un controller MFI per poter giocare sui device della mela. Il supporto è tra l'altro esteso anche a macOS Catalina, ultima versione del sistema operativo desktop di Apple.



Ok, ma in che modo questo porta Apple a far guerra a Nintendo?



Per approfondire:
Perchè Nintendo Switch non può (ancora!) sostituire il mio iPadSui dispositivi dell'azienda di Cupertino è disponibile da tempi non sospetti l'app PS4 Remote Play, che consente la riproduzione remota — in rete locale o tramite Internet — di PS4 sui device Apple. L'app, a questo punto, diventa strategica: collegando Dualshock 4 ad iPhone, iPad o Apple TV è possibile giocare con la propria PS4 virtualmente da ogni punto di casa. Uno dei selling point dell'ibrida Nintendo arriva su PlayStation 4 grazie ad Apple, una dichiarazione di guerra silenziosa.



È una feature che non ha salvato PlayStation Vita né venduto PlayStation TV, ma che per chi ha già in casa i prodotti di entrambe le aziende non ha barriere di ingresso e potrebbe effettivamente erodere qualche quota di questo mercato collaterale. L'app Remote Play in settimana verrà rilasciata, tra l'altro, anche per Android, che a partire dalla versione 10 diventa nativamente compatibile con Dualshock 4.



Il Remote Play su piattaforme Apple e Android al momento ha un paio di criticità. Il tasto Home del controller non funziona correttamente, ma viene emulato tramite un tasto virtuale sullo schermo. Ben più grave è la mancanza di supporto per il touchpad, che taglia automaticamente fuori alcune produzioni. Days Gone, per esempio, non risulta giocabile al 100% visto che è proprio il touchpad a garantire l'apertura di alcuni menu di gioco.



Problemi su cui Sony dovrà intervenire, se vuole mantenere il suo ruolo di testa di ponte in questa guerra tra Apple e Nintendo.



Per il momento, potete giocare i vostri giochi PS4 anche su iPhone e iPad.



Per attivare il Remote Play su iOS, basta seguire questi passi:



  • Per prima cosa, va abilitata la Trasmissione Remota su PS4. Andate quindi su Impostazioni > Impostazioni della connessione di Riproduzione Remota e attivate la spunta “Abilità Riproduzione Remota”;
  • Collegate Dualshock 4 al vostro dispositivo. Per fare questo, è sufficiente tenere premuti i tasti Home Share finché il led del controller non inizia a lampeggiare. Dopodiché andate nelle impostazioni del Bluetooth e connettetevi al Dualshock 4 come con qualunque periferica Bluetooth. Ad operazione compiuta, il led dovrebbe rimanere acceso senza lampeggiare;
  • Avviate l'app PS4 Remote Play, date conferma e aspettate che lo schermo di PlayStation 4 compaia sul dispositivo.

L'articolo Apple fa guerra a Nintendo grazie a PS4 proviene da I Love Videogames – Notizie sui giochi per PC, Console e Mobile.

Continua la lettura su ilovevg.it

8 ottobre 2019 alle 08:50

Condiviso da Oksana Shachko.Piace a 3 persone, 2 persone

 

In realtà su days gone eccetto il tocco iniziale al touch ( che anche dall app si può fare) gli altri menu che vengono dopo si possono sfogliate con i tasti.

 

Ho provato l'altra sera ma dall'app al tocco venivano fuori i tasti virtuali, non il touchpad. Se riesci a darmi più dettagli in ogni caso rettifico la notizia!

 

No vabbè troppo lungo e complesso, non ci ho capito una mazza. Vabbè poi il succo è che Apple e Sony stanno cercando di replicare la portabilitá di Switch su Ps4? Allora Sony ha iniziato una "guerra silenziosa" contro Nintendo quando ha lanciato i controller "move" sensibili al movimento come i Wii mote? E allora la xbox con la Kinect? O forse semplicemente quando un'azienda vede che una tecnologia sta diventando di tendenza cerca anche lei di creare la sua versione ed avere la sua fetta di vendite?

 

Il discorso è che Apple sta cercando di entrare in una nicchia non sua sfruttando ps4 come testa di ponte. È chiaro e palese che Switch sia un'altra cosa (e che funzioni meglio), però sono abbastanza sicuro che ci sia una nicchia di utenti che sono già sulle piattaforme Apple e hanno una ps4 che magari dopo gli ultimi sviluppi trovano switch meno accattivante