Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

PlayStation 5: consuma più da spenta che in standby?

PlayStation 5 consuma più da spenta (collegata alla corrente) che in modalità standby. Molti di voi staranno sorridendo pensando: “ma cosa stai dicendo, è impossibile dai”, e invece è reale.



Secondo alcune prove di laboratorio effettuate con strumentazione di precisione il consumo in termini di potenza assorbita dalla rete elettrica di PlayStation 5, in modalità standby (equivalente alla modalità riposo di PlayStation 4) in cui la console è in uno stato di “sonno” non troppo profondo da impedirle di scaricare aggiornamenti o giochi interi, è di 2,1 Watt.



Tenendo la console completamente spenta ma collegata alla rete elettrica si può notare un costante flusso di potenza mediamente di 5 Watt, con punte di 6. Arriviamo qui all'assurdo, con la console che assorbe più energia da spenta che in standby e, conti alla mano, questo potrebbe portare a un costo maggiorato sulla bolletta elettrica di dieci euro l'anno. Poca roba direte voi, ma son dieci euro veramente sprecati.



Inoltre, facendo nostra la causa ambientalista e tenendo bene a mente che anche le piccole scelte individuali possano contribuire a dei risparmi enormi, se pensiamo che un milione di italiani acquistino PlayStation 5 (e siamo sicuri sia una cifra sottostimata) allora avremo un consumo di 5 milioni di Watt, cioè 5 MegaWatt, la potenza equivalente di una piccola centrale idroelettrica. Il tutto per tenere spente un milione di PlayStation 5. Assurdo, no?



Le cause tecniche vanno ricercate nell'alimentatore della console e nei suoi componenti, probabilmente esistono dei difetti di realizzazione per cui i trasformatori o i condensatori non sono perfettamente isolati e quindi vanno a disperdere energia.



Speriamo questa peculiare caratteristica venga sistemata a breve.

Continua la lettura su www.playstationbit.com

16 novembre 2020 alle 12:20

Condiviso da Games N Goblins e altri 3.Piace a 5 persone, 2 persone

 

per essere precisi sono 10 € e 51 centesimi! cioè 105 goleador signori!
Parlando seriamente, 10€ all'anno sono 83 centesimi al mese, praticamente nulla, il fatto che non sia propriamente isolato è più grave di quanto sembra, magari per il momento che le console sono nuove non succederà nulla, ma col tempo, con la polvere potrebbe portare a problemi ben più grandi, tipo falsi contatti . . . la cosa peggiore è che proprio l'alimentatore è sul fondo della console, oltre il dissipatore e la scheda madre e dato che sony ha utilizzato il metallo liquido per il dissipatore non è proprio piacevole andare a riparare un ipotetico alimentatore difettoso

 

Usare la ciabatta risolve tutti i problemi, la uso fin dalla ps3 dove non sopportavo il led rosso, quindi non mi cambierà nulla alla fin fine ahsisi