Seicento milioni di console vendute dal suo debutto: numeri da paura per PlayStation
In quasi 30 anni, Sony ha venduto oltre mezzo miliardo di console dal 1994 in poi, da quando si è imbarcata in un viaggio avventuroso, che l'ha ripagata con un successo straordinario per la sua rivoluzionaria invenzione: la PlayStation. Dopo di allora, ogni sua nuova console ha sempre goduto di una grande accoglienza da parte del mercato, registrando risultati di vendita eccezionali.
La PlayStation ha infatti ufficialmente venduto quasi 600 milioni di unità in tutto il mondo fin dall'uscita della PlayStation 1 nel 1994, segnando una tappa importante per la Sony, permettendo così alla società di dominare l'industria di settore nel mondo e di continuare a perpetuare il suo boom iniziale per le tre decadi a seguire.
Il totale delle vendite rappresenta la combinazione di tutti i tipi di console di casa Sony lanciate dall'inizio, compresi dunque anche i dispositivi portatili, che hanno contribuito con un peso di un certo rilievo.
Le vendite delle console Sony
- PlayStation 1 – 102.4 milioni
- PlayStation 2 – 159 milioni
- PlayStation Portable – 82 milioni
- PlayStation 3 – 87.5 milioni
- PlayStation Vita – 14 milioni
- PlayStation 4 – 117.2 milioni
- PlayStation 5 – 41.7 milioni
Si tratta di numeri enormi cui è difficile stare dietro e che restituiscono senza dubbio la portata del fenomeno. Come si vede, la PlayStation 2 è stata in cima alle vendite per molti anni: ma non è stata solo la console Sony che ha venduto meglio tra quelle del colosso giapponese; ma anche quella che ha venduto più di ogni altra tra tutte le console, davanti pure a Nintendo DS e Nintendo Switch. Un best-seller insomma.
Venendo all'oggi, la PlayStation 5 è la console più recente di Sony, presentata nel 2020, e, sebbene all'inizio rallentata da problemi legati ad approvvigionamento, fornitura e distribuzione, ha comunque fatto fronte al periodo di magra, vendendo in meno di tre anni quasi 42 milioni di pezzi.
Nonostante infatti 600 milioni di vendite calcolate, già di per sé un numero impressionante, Sony non ha alcuna intenzione di invertire tale trend più che positivo. Corre voce che il gigante dei videogame sia già al lavoro su due ulteriori versioni dell'ultima nata.
La PlayStation 5 Slim sarà lanciata in anticipo durante il 2023: Sony comunque ha intenzione di apportare una revisione a questa versione, con l'introduzione di un lettore disco rimovibile. Si suppone invece che si stia lavorando anche a un modello Pro, previsto nel tardo 2024, equipaggiato con un hardware più capace e performante.
Tutto ciò, oltre ai molti annunci ed agli eventi promozionali; a un rinnovato PS Plus con i suoi recenti piani di abbonamento; alle vecchie e nuove IP Cross Gen e Next Gen; alla retrocompatibilità (non sempre in passato garantita…), di PlayStation 5 con molti titoli PlayStation 4; non farà altro che facilitare l'obiettivo dei 25 milioni di unità vendute nell'anno fiscale in corso.
Una meta alla portata di Sony con la sua storia di successi, che anche per il futuro, con la potenza e velocità del suo ultimo prodotto, continuerà a fare da volano al settore gaming ed alla creatività di molti studios tripla A e di tanti sviluppatori indie.
L'articolo Seicento milioni di console vendute dal suo debutto: numeri da paura per PlayStation proviene da PlayStationBit 5.0.

Markuito90
Top
Miroku
Contento per loro ma quest ultima generazione è penosa
luigichievo
super SONY
Plasma Snake
La cosa che la maggior parte delle persone non si sofferma mai a valutare guardando questi numeri e il numero di PS1 vendute.
Tutti a guardare e commentare i numeri altissimi di ps2 ecc..
Fare più di 100 MILIONI di venduto, e poi diventare leader del mercato, con la tua PRIMA console in un settore dominato da giganti del tempo come Nintendo e SEGA è stato un successo clamoroso.
Io non ho ricordi di altre aziende o prodotti che abbiano raggiunto tale traguardo.
Forse solo Apple con il primo Iphone è comparabile.
Quindi per me sempre tanto rispetto e stima per Sony, nonostante diversi errori e sbagli nel corso dei decenni
JimmyNovacaineTGC
Seicento milioni di fermaporte