Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

PlayStation 5 Pro, il Game Boost spiegato da Sony

Rispetto alla controparte standard, PS5 Pro beneficia di una GPU più potente e del PSSR che consentono ai giochi di girare a una qualità tecnica più definita. Tali titoli ottimizzati porteranno la dicitura Enhanced, come spiegato da Mark Cerny durante l'evento di presentazione, tuttavia altri godranno delle caratteristiche hardware della nuova console, come spiegato in una recente intervista dal product manager Toshimaka Aoki.



“PlayStation 5 Pro ha una funzione chiamata Game Boost. Anche se il gioco non è compatibile con PS5 Pro, se utilizza un frame rate variabile o una risoluzione variabile, verrà visualizzato in modo più stabile anche se le impostazioni sono elevate“, ha detto Aoki in un'intervista a 4Gamer. “Tuttavia, per i giochi che sono fissi a 30 fps, non possiamo supportare questa funzione a meno che non venga sbloccato…“. Insomma, con un gioco dell'attuale o della precedente generazione a una risoluzione o frame rate variabile, gli utenti potranno notare una conta dei pixel maggiore, mentre non si può fare o stesso con quelli a un frame rate fisso.



Per rendere meglio il concetto prende come esempio Final Fantasy XVI. Sulla console base, in modalità Qualità, offre un frame rate bloccato a 30 fps e una risoluzione nativa dinamica tra i 1080p e i 1440p (in 4K tramite FSR). Grazie al Game Boost di PS5 Pro la risoluzione nativa potrebbe alzarsi a 1440p piuttosto che ai 1080p, garantendo una qualità dell'immagine leggermente superiore, mentre non si avrebbe alcun beneficio in termini di frame rate.



Diversa per esempio è la modalità Performance di Elden Ring, dove il frame rate fluttua spesso tra i 45 e 60 fps e la versione Pro della piattaforma potrebbe stabilizzarlo a 60.



L'articolo PlayStation 5 Pro, il Game Boost spiegato da Sony proviene da PlayStationBit 5.0.

Continua la lettura su www.playstationbit.com

30 settembre alle 19:10

Condiviso da Sam Fisher.Piace a 2 persone, 2 persone

 

È come se avessero fatto uscire una nuova console, lasciandosi alle spalle i videogiochi predecenti a essa, ma non sono disponibili titoli per un nuovo potenziale device. Negativamente interessante.

 

Eh imbarazzante.. ancor più imbarazzante che la ps5 standard e pure la Pro 30esimo anniversario siano andate sold out..boh.. va beh..

Fino ad ora raramente abbiamo giocato a titoli Next gen sempre un sacco di remastered di remake di certo non serviva una console next gen per fare questi giochi, era ampiamente sufficiente la PS4..

Infatti appena è uscito qualche gioco in unreal engine 5 come Black myth wukong, appena ci sono troppe creature o troppi effetti speciali su schermo la ps5 standard comincia ad avere dei drastici cali di frame e non ce la fa'..

Potrà essere una console che supporta i giochi next generation da qui ai prossimi 5/6 anni?? Giochi come wukong sono già una risposta 🤣

Poi fanno uscire la Pro dopo neanche 4 anni come a voler dire che sapevano anche loro che PS5 standard da qui ai prossimi anni non ce l'avrebbe fatta 🤣🤣🤣

Sono veramente ridicoli 😂

 

Eh ma sai..nel mio caso essendo un programmatore informatico, lavoro con il pc tutto il giorno, quindi per me mettersi a giocare con le console significa staccare da quello che è uno strumento che nel mio caso in primis viene utilizzato per il lavoro e non per lo svago.

Ovvio che ogni tanto lo uso anche per giocare a qualche gioco in multiplayer con amici..

Però se non mi concedessi la libertà di giocare con le console mi sembrerebbe di non staccare mai..😅😁🤣

Rimanere nella stessa postazione sia per lavorare che per giocare.. poi mi scoppierebbe la faccia!!
Comunque andando ad analizzare la questione dei prezzi, sicuramente arrivare a spendere più di 900 euro per una console, implica che anche a livello di build PC con pressappoco la stessa cifra si può tranquillamente riuscire ad avere molto di più.

Senza tenere conto che con il pc ci fa in molte più cose, che non il solo poterci giocare.

 

Beh avendo però una situazione similare in famiglia, ti fa comprendere ancora di più la situazione 😁

Poi ogni tanto come dicevo un bel gioco in cooperativa multiplayer con qualche amico su PC me lo godo però diciamo a piccole dosi!!