CarGo! – Recensione Speedrun
Diventate esperti corrieri con CarGo!, il titolo protagonista della nostra recensione Speedrun. Sviluppato da Memory Leak Games e pubblicato da Cleversan Games e Ultimate Games, questo gioco arcade promette di regalare un'esperienza cooperativa frenetica ma mai frustrante. Mettetevi al volante e preparatevi a fare qualche consegna.
Overcooked e i suoi figli
C'è stato un tempo in cui le sfide tra giocatori non potevano essere fatte a distanza, ma soltanto condividendo spazi sullo stesso divano. Erano gli anni dei rigori tirati di nascosto in Pro Evolution Soccer, delle “smanettate” sul controller per innescare gli attacchi casuali di Eddie Gordo in Tekken e delle gare senza esclusione di colpi di Destruction Derby. Con l'avvento di internet, questa tradizione è andata in parte perduta, almeno fino all'arrivo di Overcooked.
L'apprezzatissimo titolo di Ghost Town Games ha avuto il merito di ridare luce a quelli che ora vengono definiti couch co-op, ossia collaborativi da divano. Proprio a questa sotto categoria appartiene anche CarGo!, un simpatico e coloratissimo gioco in cui come anticipato impersoneremo degli indaffarati corrieri. Il nostro compito, manco a dirlo, è quello di recuperare merci e portarle dal punto A al punto B più rapidamente possibile. Niente più e niente meno rispetto a ciò che si fa nella realtà, se non fosse per il taglio arcade dell'intera esperienza.
Il menu principale non offre grandi scelte ai giocatori: oltre ad affrontare la campagna e modificare alcune impostazioni di base, potremo solo far scorrere i titoli di coda. Nessuna modalità secondaria o extra da sbloccare, solo una serie di livelli di difficoltà crescente. In questi, proprio come visto in Overcooked e altri esponenti del genere, dovremo ottimizzare le consegne per guadagnare denaro e sbloccare fino a un massimo di tre stelle. In ogni schema avremo un tempo limite entro il quale agire, ma non potremo incappare in game over o altro.

Il gameplay di CarGo!
Se siete esperti di cooperativi da divano, allora probabilmente CarGo! non vi riserverà alcuna sorpresa. Una volta avviato un livello i giocatori, da 1 a 4, potranno scegliere il colore del loro furgoncino e lanciarsi nella mischia. L'area cittadina in cui ci sposteremo è proposta con visuale isometrica fissa, con strade piene di auto che dovremo percorrere freneticamente. Scontri e urti non causeranno altro che rallentamenti, senza arrecare danni alla merce o penalizzarci. La città avrà dei punti di spawn dei pacchi, che potremo raccogliere e portare al magazzino di vendita oppure ad altre fabbriche per creare prodotti più lavorati e, di conseguenza, più remunerativi.
Ogni consegna ci farà avanzare sul tracciato delle stelle, tre massime per ogni livello, mentre in basso a destra un timer scandirà i secondi rimasti per ottenerle tutte. Man mano che avanzeremo troveremo anche vari ostacoli: ponti levatoi, cantieri che appariranno dal nulla e potranno distruggere temporaneamente il nostro veicolo e molto altro. L'esperienza è semplice ma divertente: giocando con un party completo, vi farete tante risate, mentre il tutto perderà inevitabilmente di fascino se sarete da soli. La varietà di richieste non è però così eccelsa, dato di fatto si tratterà sempre di recuperare e consegnare i pacchi, seppur con ostacoli variabili.
Nel complesso, CarGo! offre comunque un'esperienza commisurata al prezzo a cui il gioco è proposto, con un buon numero di livelli e la capacità d'intrattenere un gruppo di giocatori per qualche ora. Piacevole la grafica, semplice ma efficace e ricca di colore. Qualcosa di più poteva essere fatto sulla colonna sonora, che rimane molto sotto tono. Lo stesso dicasi per qualche extra, come ad esempio personalizzazioni dei veicoli o sfide aggiuntive, che avrebbero sicuramente aumentato l'attrattività del titolo.
Il Platino di CarGo!
La lista trofei di CarGo! include le richieste abbastanza standard per il genere. Oltre a dover completare tutti i livelli con il massimo di stelle, dovremo cercare di farlo anche ottimizzando i tempi. Verremo anche ricompensati con coppe per eventi catastrofici a cui andremo incontro con il nostro furgoncino o per consegne rapide e precise. Si tratta in sintesi di un Platino decisamente abbordabile, soprattutto se avrete amici con cui condividere l'esperienza.
L'articolo CarGo! – Recensione Speedrun proviene da PlayStationBit 5.0.

alfaalex
Simpatico, ma dopo un po’ fa sempre le stesse consegne.
Axel Gladiuxs
Tipo le micromachines ma videoludiche