Yooka-Replaylee – Recensione
Dopo otto anni dalla nostra prima avventura in compagnia del duo Yooka-Laylee è giunto il momento di tornare alla Baia Del Naufragio per fermare i malvagi. Yooka-Replaylee è infatti la versione rimasterizzata del titolo, pubblicata da Playtonic Games e Team17 su PlayStation 5. Se volete scoprirne tutti i segreti, non vi resta che proseguire nella lettura della nostra recensione.
Giù le mani dai miei libri
Quando, nel 2017, Playtonic Games realizzò l'originale Yooka-Laylee, l'obiettivo fu quello di tributare e modernizzare i platform 3D, tanto di moda alla fine degli anni Novanta soprattutto in versione collectathon. Il risultato fu talmente apprezzato dagli appassionati del genere che il team decise, qualche anno più tardi, di realizzarne un seguito. The Impossibile Lair modificò però in maniera abbastanza netta la formula, proponendo livelli perlopiù bidimensionali e alcuni cambiamenti radicali al gameplay.
Ecco perché molti non hanno dimenticato la produzione originale, in grado di portare i giocatori in mondi unici, ed ecco il motivo per chi si è deciso di proporre il titolo in versione remastered (o per meglio dire Replaylee). Pur vantando la stessa ossatura, Yooka-Replaylee propone una serie di modifiche per rendere la sfida ancora più avvincente e coinvolgente. La storia, invece, è rimasta invariata. I giocatori vestono i panni del duo composto dal camaleonte e dal pipistrello che danno il titolo all'opera, ossia Yooka e Laylee. Il loro obiettivo è fermare i malvagi Capital B e Dottor Quack nel loro tentativo di impadronirsi di tutti i libri del mondo e soprattutto di un libro magico in grado di trasformare ciò che viene scritto sopra in realtà.
Per ostacolare il piano dei malvagi, crudeli e senza scrupoli per antonomasia, il duo dovrà raccogliere le cosiddette “Pagie”, staccatesi dal tomo, indispensabili per sbloccare le aree all'interno dei quali affrontare incredibili avventure. Il tutto facendo anche la conoscenza di una serie di buffi e strampalati personaggi, come il serpente Trowzer, il dinosauro Rextro e molti altri tutti da scoprire. Anche a distanza di anni, la narrazione regge bene il colpo e tiene i giocatori incollati allo schermo, seppur come detto senza discostarsi dalla versione originale.

Le novità di Yooka-Replaylee
Se quindi a livello di trama il titolo non ha subito particolari variazioni, lo stesso non si può dire per il gameplay. La base da cui partire è rimasta la stessa: un platform 3D ricco di collezionabili da raccogliere per proseguire nell'avventura. Come nei classici Spyro e Crash Bandicoot, anche qui dovremo esplorare ogni angolo delle mappe, facendo attenzione a non cadere vittima dei nemici. Avremo a disposizione una serie di attacchi e mosse speciali, già sbloccate fin dalle prime fasi.
Il tutto è stato rifinito in questa remastered, offrendo controlli e una telecamera migliorati e resi ancora più fluidi. Se siete appassionati del genere, saprete bene quanto questo sia fondamentale per superare al meglio anche le sezioni più complesse. La versione Replaylee include anche nuove opzioni di accessibilità, per adattarsi a qualsiasi tipologia di giocatore. In questo modo potremo superare senza fatica le sfide che il duo si troverà a fronteggiare.
Proprio parlando di questo, il gioco introduce anche nuovi nemici da affrontare, che una volta sconfitti ci omaggeranno con una valuta chiamata Quid. Questa potrà essere spesa nell'apposito negozio per acquistare una serie di Tonici utili a personalizzare lo stile dei personaggi. Una modifica decisamente corposa, a cui viene abbinato l'inserimento di un maggior numero di Pagie all'interno dei livelli, passate dalle originali 145 a ben 300. L'esplorazione è quindi ancora più ricca e coinvolgente, in grado di stimolare sia chi non ha mai provato il gioco, sia i veterani.

Si tiene il vecchio, ma avanti con il nuovo
Il team di Playtonic Games ha quindi dimostrato di non voler snaturare la sua creatura, apportando però tante migliorie. In quest'ottica, sono interessanti anche le modifiche alle sfide secondarie e l'aggiunta delle prove di Rextro, affrontabili da apposite macchine arcade. Inoltre nuovi Tonici aggiungono ulteriore versatilità all'esperienza complessiva, che vanta persino una nuova area inedita da esplorare. Per non perdersi, poi, la mappa è stata rivista, inserendo anche degli indicatori fondamentali per orientarsi senza problemi. Per agevolare gli spostamenti sono stati invece inseriti dei segnalibri da svegliare e da usare per volare. Si tratta di un ottimo modo per ridurre i tempi morti, soprattutto nelle fasi avanzate.
A livello tecnico, il gioco è stato inoltre pulito e rifinito, per renderlo ancora più piacevole e colorato da guardare su console current-gen. Parafrasando il detto, però, anche l'orecchio vuole la sua parte: la nuova colonna sonora orchestrale, in questo senso, eleva all'ennesima potenza l'ottimo lavoro svolto ai tempi da Grant Kirkhope e David Wise, rendendo il tutto ancora più affascinante e immersivo. Migliorie, come detto, senza stravolgere: la chiave per rendere Yooka-Replaylee una remastered di grande qualità.
Ovviamente chi ha già completato a suo tempo l'avventura potrebbe trovare meno stimoli nell'affrontarla da zero, ma considerati che dal lancio sono passati la bellezza di otto anni, un ritorno in queste terre magiche per aiutare Yooka e Laylee è senza ombra di dubbio consigliato a tutti. Tra conferme e novità, si tratta ancora una volta di un'esperienza platform imperdibile, che vi terrà impegnate per una ventina di ore divertenti e coloratissime.
Il Platino di Yooka-Replaylee
Le aggiunte all'interno del gioco hanno permesso al team di modificare in parte l'elenco trofei di Yooka-Replaylee. Ancora una volta ci troveremo di fronte a una piccola maratona, in cui completare ogni sfida e recuperare tanti collezionabili. Dovremo anche spendere la nuova valuta e soddisfare alcune richieste di miscellanea, come ad esempio planare per 15 secondi. Nulla di troppo complesso, ma mettete in conto un discreto numero di ore per completare l'impresa e conquistare un nuovo, scintillante Platino.
L'articolo Yooka-Replaylee – Recensione proviene da PlayStationBit 5.0.

alfaalex
300 Pagie?! Giusto per ricordarci cosa vuol dire farmare davvero
Axel Gladiuxs
Devo recuperare sta saga