Akio ha scritto una recensione su Epic Mickey
Parola d'ordine: tedio.
RECENSIONE COMPLETA QUI! https://iamakio.blogspot.com/2019/06/epi …
"... Il Gameplay di Epic Mickey è riassumibile nella frase "è un Puzzle Platform 3D".
Si, non è riduttivo, è proprio così. Ciò che rende Epic Mickey un "Puzzle" Platform risiede nel pennello, unica arma del protagonista, che potrà sparare Solvente o Pittura alla bisogna. Inutile dire che l'utilizzo della pittura equivarrà al compiere una buona azione, mentre l'uso del solvente ne farà compiere una cattiva, e a ogni boss sconfitto aumenterà anche la barra del fluido che avremo utilizzato per sconfiggere il nemico.
Questo è pressoché quanto: il resto è un enorme miscuglio di personaggi dimenticati da Disney che chiederanno continuamente favori a Topolino, e tali favori includeranno, spesso e volentieri, un'allarmante quantità di backtracking e conseguente tedio dovuto alla ripetitività dell'intero gioco, che ci farà gironzolare in tanti e diversi Hub World che si somiglieranno graficamente tutti.
Come starete notando da queste righe, sono tendenzialmente arrabbiato con questo gioco per diversi motivi: primo tra tutti è il control system, che seppur sia altamente sperimentato con giochi analoghi come Super Mario Galaxy, risulta ancora acerbo e pieno di problemi legati al feedback dell'input del giocatore. [...] È un vero peccato, date le idee interessanti (i.e. il sistema di Karma e quello di Pittura/Solvente), ma non nascondiamoci: anche queste stesse idee risultano fin troppo acerbe e mal riuscite per il titolo, rendendo il gioco 11 ore di puro tedio e monotonia costante e fastidiosa.
La sensazione che si sente durante le sessioni di gameplay è, tendenzialmente, di stanchezza: non passerà mezz'ora che ci vedremo tornare almeno 2 o 3 volte in zone già visitate perché ce lo chiede il gioco, o che dovremo fare qualche missione secondaria per sbloccare il cancello successivo.
La spada di Damocle di Epic Mickey, infine, sta nella totale assenza di un sistema di Fast Travel o di un pulsante di corsa, che lasciano spesso il giocatore a girare incessantemente nell'attesa di superare zone già viste, prevalentemente 2D, interessanti ad una prima esplorazione, estremamente tediose e stancanti dalla seconda in poi.
Il bilanciamento della difficoltà, poi, è fuori da ogni schema: ci saranno momenti tremendamente semplici che mostreranno al giocatore i veri colori di gioco come "per bambini", e ci saranno, poi, altri momenti così tanto sbilanciati da richiedere almeno uno o due morti per andare avanti, e non per errori del giocatore, ma per estrema esagerazione del level design e delle richieste, che senza arte né parte ci costringeranno in compiti ancora più tediosi e tipici di un gioco di serie B appartenente al genere. [...] L'unico, vero fiore all'occhiello di Epic Mickey sta nel comparto grafico, che stilisticamente sarà davvero piacevole agli occhi, anche se alla lunga tenderà a sovrapporsi e ripetersi senza una vera giustificazione. Gli ambienti sono tutti molto simili tra loro, e avranno una palette di colori sgargiante e contemporaneamente molto anonima, soprattutto se si confrontano due mondi tra loro senza contesto. Anche il sonoro è un po' ripetitivo, nonostante alcune tracce siano molto robuste e interessanti. [...]La parola d'ordine di Epic Mickey è "tedio", noia, stanchezza. Solo graficamente è davvero interessante per le prime ore di gioco. "
Voto assegnato da Akio
Media utenti: 7.7 · Recensioni della critica: 8.3
ChrisMuccio
Come già hai visto, non lo reputo un titolo da insufficienza, ma ciò non toglie che sia stato una grande delusione e concordo con varie tue osservazioni.
In bocca al lupo ora con il seguito
Akio
È che mi ha fatto proprio innervosire per quanto si ripete, soprattutto sul finale. Spero che il seguito, anche se more of the same, sia perlomeno più divertente
ChrisMuccio
Già sai come la penso...
Belgarath
Io l'ho appena iniziato, ma mi sembra quantomeno un titolo da 7.
4 mi sembra esageratamente basso..
Akio
Vedrai andando avanti.