E quindi, cosa è questo Tales From The Borderlands? Come si può intuire facilmente, è un'avventura grafica creata dalla Telltale, la stessa casa che ha creato The Walking Dead, Wolf Among Us e Game of Thrones, ambientata nell'universo di Borderlands, l'FPS-RPG della Gearbox. Nonostante non sia un grande amante delle avventure grafiche, essendo fan della saga ho deciso di dargli una possibilità, complice gli sconti del PSN. Pensavo che mi sarei trovato davanti ad una classica storia alla Borderlands, farcita con l'umorismo demenziale tipico della serie.
Mi sbagliavo di grosso.
TFTB si svolge dopo le vicende di Borderlands 2, e segue le vicende di Rhys, un giovane impiegato della Hyperion desideroso di scalare la scala gerarchica della compagnia e di diventare un secondo Handsome Jack, e di Fiona, una truffatrice professionista nativa di Pandora. Ovviamente non mancano tantissimi altri personaggi, tutti squisitamente adatti al contesto dell'universo originale, oltre a qualche vecchia conoscenza. Tutti splendidamente caratterizzati, con i propri obiettivi e la propria storia, pronta ad essere scritta dal giocatore stesso.
Parlare del gameplay sarebbe praticamente inutile, essendo TFTB un'avventura grafica. Gli unici momenti in cui ci sarà bisogno di fare qualcosa sarà durante momenti particolarmente frenetici e, nella maggior parte dei casi, quando dovremo decidere cosa far dire ai nostri protagonisti o quando dovremo compiere scelte particolarmente importanti, che molto spesso andranno a modificare sostanzialmente la trama.
Ed è qui, com'è giusto che sia, che TFTB brilla come un diamante, nella trama.
Mi aspettavo, come detto prima, una storia semplice e senza troppi colpi di scena, ma mai sono stato più felice di essere smentito. La storia raccontata da TFTB è bella ed emozionante, e non ha mancato, lungo tutti i suoi 5 episodi, di sorprendermi con colpi di scena, momenti in cui restavo senza fiato per la potenza delle immagini che scorrevano davanti allo schermo e, non mi vergogno ad ammetterlo, scene che mi hanno sinceramente emozionato e commosso. Ovviamente non manca anche una buona dose di umorismo, che inserito sempre nei momenti giusti e nel modo giusto riesce a rendere ancora più piacevole il gioco senza privarlo della serietà narrativa creata da altre scene.
Una menzione speciale va assolutamente fatta per le canzoni, sopratutto quelle di apertura e chiusura di ogni episodio, che si sposano perfettamente con l'atmosfera che in quel momento il gioco vuole dare, creando momenti assolutamente indimenticabili.
Insomma, sia che siete fan di Borderlands o che non abbiate ami messo piede su Pandora, appena ne avete l'occasione correte a scaricare TFTB. Vi assicuro che non ve ne pentirete.