Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Giocare online o vivere online?

Salve gentaglia!!!!
Volevo sentire i vostri modi di giocare online...  Chi si diletta nei classici PvP, chi in Coop o chi "vive" online magari in un MMORPG... Soprattutto, quanti legami create in rete? Per voi un altro player è solo un nome che viene visualizzato sul monitor o col quale creare qulcosa di più?



Per fare un esempio, io gioco principalmente in PvP su qualche fps, ho provato a creare qualche amicizia online magari su Halo, ma la mia scosatanza ha fatto sì che non andassero avanti molto (maledetto lavoro  :( )
Però, qualche anno fa, quando avevo disponibilità perenne di una connessione giocavo ad un MMORPG (Metin 2  xd ) nel server ufficile italiano, sono stato uno dei top player o comunque uno di alto livello, ero ben voluto dalla community, ma soprattutto ho creato legami veramente profondi con ragazzi della gilda e non... Sono persino uscito qualche volta con una ragazza conosciuta in game  rotfl rotfl rotfl
Purtroppo ho lasciato il gioco e la delusione è stata grande, non so se riuscirei a rifarmi una "vita online"...
Dite la vostra!!!

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Volevo anche riportare una mia esperienza recente; con i ragazzi della gilda in un giochino per smartphone, abbiamo creato un gruppo su Line e c'è gente sia da paesi vicini come la croazia, sia da posti come la Thailandia. E' divertente scambiarsi consigli e parlare del più e del meno, mandarci foto di posti e di passioni... Lo trovo interessantissimo!  :P

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Mi sono drogato talmente tanto con LoL, che, arrivato a Platino 2-1, mi sono rotto i coglioni. 

Rapporti online ne ho costruiti tanti, anche grazie a questo gioco, anzi, sono gli unici rapporti che ho al momento. E non ci trovo nulla di male, è come conoscere qualcuno qua su Ludo, stessa identica cosa. La mia donna la conosco da 6 anni (Stiamo insieme quasi da 5) grazie a un forum. Nessun problema, anzi. Ho solo avuto delusioni irl (In real life), quindi il più delle volte faccio una bella doppia faccia e nemmeno ci provo a relazionarmi. E no, non me ne frega niente.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Ma infatti ho specificato che questo valeva per me. Preferisco spendete 4 divise in 30+30 di viaggio 1 ora di aperitivo, 1 ora calcetto e 1 ora di cazzeggio. Poi, grazie a dio, siamo diversi l'uno dall'altro (:

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

anch'io ho giocato un po' a metin 2, ma poi mi son rotto le scatole quando per i level up e diconseguenza per poter sbloccare nuove missioni dovevo combattere con valanghe di mostri...comunque di legami profondi con giocatori online sono riusciti a crearne, ma non su mmorpg...dopo la laurea pensavo di fare final fantasy XIV anche se mi fa storcere il naso non poco l'abbonamento...

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Sia ben chiaro, non parlo di vera vita virtuale, ho sempre avuto i miei interessi, il mio lavoro, i miei amici e le ragazze dell'epoca. Semplicemente qualche ora della giornata la trascorrevo tra il mondo del MMORPG e le chat...

E a chi ha messo il "non mi piace" al post lo pregherei di motivarlo  :P

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Avatar di ENJ0Y

LvL 60
Idra

Prima ero molto infognato e si anche io ero giocatore assiduo di Metin 2 , liv 96 su Omega...ma giocavo per lo più sui vari retroserver in cui spesso ero top ma va beh.
Comunque in linea di massima non mi sono creato una vita virtuale ma l'ultima ragazza avuta per 2 anni l'ho conosciuta per caso proprio su di un retro server...insieme a tante altre persone con cui spesso mi vedo e mi sento. Ad ogni modo come tutte le cose prima o poi finiscono, dopo che la relazione e' finita, ho un po perso la voglia dei MMORPG , ma soprattutto non ho più tutto quel tempo libero e preferisco concentrarmi sulle console.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Anch'io ho avuto un periodo della mia vita 4-5 anni fa in cui ero drogato da un MMORPG...ci passavo le ore dalla mattina alla sera menomale che crescendo ed avendo anche meno tempo libero,  mi sono disintossicato

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Pessima idea vivere online! Personalmente non mi sono mai spinta oltre al game. Qualche parola nella chat, qualche discussione in cuffia, ma solo nel gioco o per farmi un'idea dell'altro. Ci sta qualche risata online, ma se non vedo una persona mi irrito.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Ho trascorso diversi periodi in cui mi drogavo di MMORPG, tuttavia la maggior parte del tempo che ci spendo è in solitudine. Le uniche volte in cui facevo parte di un gruppo è stato su Tera tramite conoscenze (ex-compagni di classe che ci giocavano che mi hanno infilato nella loro gilda, ci si divertiva un bel po', finché il nostro perno non ha deciso di mollare, e da lì abbiamo abbandonato tutti il gioco). E poi su Aion un anno fa conobbi una coppia di ragazzi con cui strinsi amicizia, sempre per il gioco però, ci sentivamo esclusivamente quando eravamo in game. 

In altri generi di giochi mi ci sono intrippata ancor più per i rapporti che ho stretto, non è un male, mi piaceva quel periodo, ma ho realizzato presto che in real non andavo da nessuna parte se mi immergevo troppo in quel mondo, per cui ci ho dato un taglio. Tuttavia ancora adesso ho mantenuto quelle amicizie, per cui non credo che sia una cosa malvagia, diciamo che c'è un limite da non superare, per il resto, va anche bene.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Avatar di ENJ0Y

LvL 60
Idra

L'online ha sicuramente i suoi pregi, come ogni cosa pero' bisogna sempre tenere conto di non esagerare perche' veramente c'e' gente bloccata male che poi si dimentica di avere una vita, di essere vivo.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Ho giocato a World of Warcraft per 4-5 anni,è stata un esperienza dolce amara perchè non ci si rende conto di quanto tempo si perde online e del livello di assuefazione che da,all'inizio però spesso è una bella avventura di quelle che purtroppo i giochi single player spesso non sanno dare.
Il mio consiglio è di evitare questo genere di giochi per svariati motivi,prima di tutto sono giochi molte volte mediocri sotto tutti i punti di vista,secondariamente sono studiati apposta per forzare il giocatore in una spirale di compiti da eseguire ripetutamente con scadenze giornaliere e un stistema di bastone/carota che fa sentire in colpa se non si gioca e non si ottengono risultati.
Il divertimento spesso è messo in secondo piano,lo dimostra il fatto di come ormai l'approccio sia sempre più professionale e ci sia sempre un contorno di siti altamente specializzati con guide,video sulle tattiche e veri e propri guru che diventano seguitissimi e famosi.
Ultimo fattore è quello economico,ormai è consolidato un sistema di microtransazioni al limite del gambling online,ci sono un pò di articoli in rete e i numeri sono da capogiro sia per il mercato PC che per quello mobile si parla di utenti che spendono migliaia di euro,io stesso ho conosciuto persone che ammettevano di spendere centinaia di euro al mese per oggetti in gioco.
Comunque è un mercato che ormai offre solo early access,beta a pagamento e zero prodotti validi,WOW ha comunque perso il suo fascino magnetico ma tiene botta grazie alla mancanza di concorrenti seri.
 

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Di giochi ''full'' online ne ho provati parecchi:metin2, Nostale, Aion, tribals, ecc... Di legami fino a quando ho continuato a giocarci ne ho avuti ma poi smettendo di giocare a questo o a quel gioco gli ''onlinefriends'' sono spariti. Comunque non disdegno mai una bella partita online invece di giocare solo offline.
P.S.: pregate per me per far riparare centralina maledetta di telecom :O

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Sempre e solo "giochicchiato" online.
Anche perchè quelli più assefuanti, tipo MMORPG, fanno quasi tutti cagare, mentre ad esempio fps o tps magari ci giochi tanto ma difficilmente ci conosci persone con cui fare millemila partite assieme, anche perchè magari si basano molto più sulla competizione che sulla cooperazione.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Enjoy ti capisco, ero anch'io un player ben conosciuto nel server Omega, anche se questo mi assorbiva talmente tanto che non ho mai trovato tempo per i retroserver  88: di vita online è difficile parlare, penso però che se si passano 6 ore al giorno (almeno) in game o comunque in chat collegate si può dire che ciò sia parte della tua vita... Io ho sempre avuto la mia real life, ma ciònonostante preservo nel cuore certi bei momenti e certe amicizie e ringrazio Dio di essermi disintossicato e di giocare quasi esclusivamente in single player  rotfl rotfl rotfl

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

@Blair Waldorf

beh, dipende dai punti di vista ^^ se hai di meglio da fare, sicuramente ti dico ok, esci che è meglio la real life, ma esempio io ho passato un periodo della mia vita a dedicarlo esclusivamente ai videogiochi e io posso dire solo grazie ai mmo perche ho conosciuto gente fantastica con cui mi son visto e mi sento tutt'ora anche se non si gioca più insieme.

Giocare online o vivere online?