Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Ma voi quando giocate?

Guardo lo scaffale e c'è una pila di giochi che mi aspetta. Forse riuscirò a provare i primi 3 o 4 in cima, gli altri sono destinati all'oblio.
Voglio giocare, ma non ho tempo.
Di giorno, lavoro. Dopo cena, non mi piace: senza una sessione di 2 o 3 ore non godo abbastanza.
Nel week-end tendo ad avere una vita sociale, come tutti, e finisco irrimediabilmente per dormire fino a pranzo, riuscendo a giocare uno o due Sabati\Domeniche al mese quando va bene, meglio se fuori sta piovendo.
Poi vado su ludomedia e tutti stanno giocando a tutto, hanno finito tutto, stanno già comprando dell'altro.
Quanti giochi finite all'anno? È solo una mia percezione o non so gestire il mio tempo nella maniera più efficace?
Voi, come fate?
Ditemelo, vi prego.

Risposta scelta dall'autore della domanda
4 Utilità

Io vado a periodi... Per me non è solamente una mancanza di tempo ma anche un fatto di concentrazione mentale, dato che per giocare bene ho bisogno di avere la mente "libera", altrimenti non riesco a godermi nulla. Anche quando il tempo non mi manca, se so che devo fare qualcos'altro subito dopo, da lì a breve, non riesco a sfruttarlo per giocare. Purtroppo la vita da adulti è così: ci sono preoccupazioni, stati d'animo non sempre "sereni", problemi della vita quotidiana da dover fronteggiare, ecc. Tutte queste cose fanno sì che la mia voglia di dedicarmi ai videogiochi sia spesso altalenante, nonostante sia una mia passione. Possiedo decine e decine di giochi che devo ancora completare o iniziare, sparsi sulle piattaforme più disparate ma, nonostante ciò, cerco di prendermela con calma e portare a termine quello che posso, quando posso, senza forzarmi.

 

@Oddvar88 Partendo dal presupposto che se hai qualche passione, trovi SEMPRE quello (anche in famiglia, amici, conoscenti, colleghi, passanti) che ti prova a smontare, i videogames sono oggi oggetto di esami in materie umanistiche quali sociologia e psicologia, perché sono parte integrante della nostra cultura, e sono altresì parte di un'immagine che rappresenta la nostra società e come sta cambiando. Anche solo le comunità multiplayer online sono comunità con regole e meccanismi sociali, tutte cose che si studiano in sociologia. In una dimensione parallela nella quale avessi tempo, mi piacerebbe fare una tesi universitaria proprio su questo, sui videogiochi come specchio della nostra cultura: propaganda politica, ruolo della donna, simulazione sempre più realistica fino ad una fusione con i social e ad un "Alphaworld" (prima comunità online della storia) sempre più definito, dove l'elemento ludico va in secondo piano, per lasciare spazio ad una vera e propria vita parallela "aumentata".

A livello artistico, come dici tu, possono essere fonte di ispirazione esattamente come cinema, musica e letteratura. E a differenza di tutti queste forme di espressione, il videogioco è l'unica dove aggiungere l'interazione, che aumenta tantissimo il coinvolgimento in qualsiasi narrazione.

Poi che esistano i trogloditi che si comportano da trogloditi in tutto, incluso giocare esclusivamente a FIFA bestemmiando come farebbero davanti a una qualsiasi partita di calcio, è un'altra storia.

Risposta scelta dall'autore della domanda
4 Utilità

Caro il mio 38enne (leggendo il tuo post mi sono subito domandato se avessi più anni dell'utente medio di LM, poiché chi ti scrive è un 42enne), quello che noti è semplicemente la differenza di età con membri di 10 o 20 anni meno di te. E' la fregatura del secolo: più hai modo di fare quello che ti piace, meno hai tempo o sei nello stato d'animo per farlo. Più aumentano gli anni, più aumentano le responsabilità, che spesso ti lasciano esausto o con così poco tempo a disposizione per te stesso, che magari finisci per scrivere qui su Ludomedia perché è la cosa meno impegnativa che puoi fare. Da bambino, collezionavo videogames per giocarli, oggi soprattutto per il gusto di possedere copie fisiche che posso vedere, toccare e usare come veicoli che mi riportano ad ogni momento particolare della mia vita che corrisponde ad un determinato gioco, e per sapere che potrei giocarli se avessi voglia (tutte le mie console e computer sono tutti collegati e pronti all'uso)... ma giocarli tutti, è un'altra storia. Pensa che avrò giocato a un 2% di Red Dead 2, che da quel che ho capito è un capolavoro mostruoso con tanti finali diversi.
Se poi hai una relazione fissa e convivi, ti sposi o sopratutto se hai figli, il quadro non migliora... ma se li educhi bene partendo dai più grandi classici 8 bit fino ad arrivare alla generazione attuale, magari riesci a giocare con loro. :)

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Dipende dagli orari che ho al lavoro. Gioco a volte il pomeriggio, quasi sempre la sera in settimana dopo cena. Se lavoro il pomeriggio e il gioco mi prende le mie sessioni dopo cena si prolungano anche fino tarda notte. Il week end gioco a volte, dipende dagli impegni. Se tu vuoi giocare di più comunque dovresti farlo anche dopo cena.

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Io ho tempo a volte il pomeriggio e la notte da mezzanotte in poi

 

@Svyturis io pure facevo lo stesso quando ero da solo o convivevo da poco: spesso la domenica mattina mia moglie dormiva fino a tardi e io attaccavo con il gioco che stavo finendo in quel momento.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Lavoro mattina e pomeriggio, pausa pranzo palestra ogni giorno..normalmente gioco la sera (non tutte) e riesco a farmi tranquillamente due o tre ore di gioco (dalle 8 alle 10 o 11, a volte tiro anche fino all'una) ..il sabato esco, la domenica mi alzo regolarmente alle 7, quindi ho anche tutta la mattina per giocare, mentre la domenica pomeriggio gioco fino al tardo pomeriggio, poi verso le 17 corsetta e riposo serale.. non ho tutto sto tempo ovviamente, quindi principalmente cerco di giocare proprio la sera quando tu non giochi...se non giocarsi la sera probabilmente mi troverei nella tua stessa situazione però!

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Fino all'anno scorso giocavo tutta la notte, tutta la settimana, visto che lavoravo la sera. Per 11 anni ho giocato tantissimo. Ora dopoaver cambiato lavoro ed aver ottenuto orari normali é molto piú difficile giocare e sopratutto l'interesse scema subito se i giochi non mi soddisfano. Oramai il lato collezionistico prevale sul giocatore, gli anni passano e le prioritá sono cambiate, sopratutto dopo aver scelto di andare a convivere con la mia compagna.
Di recente comunque ho finito Skyblazer per Snes e mi sono divertito alquanto, esperienza snella, veloce ed appagante. Oramai questi sono i titoli che prediligo, non piú Rpg da millemila ore di gioco.

 

... e vivere insieme ti porta a mandare avanti una vera e propria "azienda", sempre con cose da fare: condomini, bollette, piccoli problemi qui e là, tempo di qualità insieme piuttosto che incrociarsi mentre si mangia o ci si lava i denti... la forbice di tempo per giocare diminuisce parecchio.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Si fa quel che si può. Quando si è ragazzi non si hanno i soldi per conprare i videogiochi ma si ha tanto tempo a disposizione mentre quando si cresce si hanno i soldi (perlomeno più di prima) ma non il tempo. Vedrai poi che quando ti sposerai ed avrai figli sarà ancora peggio 😅
Però se si tratta di vera passione non si demorde. Al momento ho una bimba di un mese e mezzo e passo 11 ore al giorno fuori casa per lavoro ma non rinuncio ad attaccare appena posso. Perfino quando lei la notte non dorme la metto nel marsupio e giro per caso con la Switch in mano 😁
Sotto questo aspetto l'ultima console N mi ha aiutato molto, senza di essa avrei giocato molto meno.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Durante il giorno lavoro, gioco la sera, anche se non tutte le sere, solitamente un paio d'ore. Non finisco tantissimi giochi, soprattutto perché spesso mi viene voglia di fare una partita a Fifa o Gran Turismo e poi diventano nove-dieci partite asd . Inoltre ho tutti giochi piuttosto lunghi, tipo RDR2, Dragon Age o Fallout 4 che mi aspettano, ma al momento li ho lasciati da parte per giochi più corti tipo Dishonored 2. Però ne ho finiti diversi da quando ho preso ps4, cioè un paio d'anni a dicembre, in media penso una decina all'anno.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Io non sono né fidanzato e né ho famiglia, lavoro otto ore al giorno con impegni extra casalinghi e lavorativi e mi alleno due volte a settimana. Ho molto tempo a disposizione anche perché è il mio unico hobby insieme alla musica e leggere i vari forum o navigare sul web e quindi automaticamente ho a disposizione molto tempo per giocare ma non gioco più tanto come in passato anche se finisco sempre i giochi che compro salvo rare volte in cui non mi piacciono. Prima facevo delle sessioni più lunghe anche perché ero molto più spensierato e non perché non lavoravo anzi lavoravo pure prima e solo che con il tempo si matura e si sta più in sovrappensiero infatti quando non ho la mente sgombra ho devo fare qualche commissione non riesco a giocare.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Io come faccio? Che non gioco una mazza e rosico entrando qua su ludo 😂
Sono fuori casa tutto il giorno per lavoro e la sera quasi tutte le sere mi alleno tornando a casa alle 11
Mi ritaglio un paio d'ore il sabato e la domenica e un'ora il martedi/venerdì...ma non sempre

Ma voi quando giocate?