Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Salve, come mai non c'è la possibilità di dare il proprio voto ad un gioco senza la necessità di scrivere una recensione?

La trovo una scelta quantomeno "infelice", se uno non ha voglia di scrivere una recensione deve per forza farlo per inserire il voto? Dovrebbe essere il contrario, inserisci il voto e poi se hai voglia, tempo di approfondire, scrivi la tua recensione. Se potete anche risolvere il problema delle notifiche, che senso ha avere delle notifiche che hai già letto senza la possibilità di cancellarle? Un saluto.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Ciao, qualche anno fa era proprio come dici tu.. Si poteva votare il titolo senza obbligatoriamente recensirlo. Credo che la volontà degli sviluppatori nel vincolare l'utente a recensire prima di votare sia nata dalla moltitudine di voti "fake" che venivano assegnati senza magari aver giocato il titolo votato o "a sentimento". Diciamo che secondo me potrebbero fare una via di mezzo, tipo consentire il voto a tutti gli utenti ma considerare una media diversa tra chi ha recensito il titolo e chi l'ha solo votato. Oppure più semplicemente non considerare i voti senza recensione nella media del voto utenti...

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Ma anche no:
Come già scritto da Vagitarian diventerebbe una porcata in stile Metacritic, dove chiunque può creare account falsi e spammare un determinato voto su un titolo senza giustificare la media e ritrovarsi così titoli come Bloodborne (faccio un esempio) che dovrebbe avere in genere una media tra l'9-9.5, ritrovarselo con 6 di media perché un paio di utenti hanno Git Guddato malissimo al titolo
Poi non è vero che non puoi mettere il voto senza una recensione: basta che spammi AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA e inserisci il voto, poi se gli admin te la rimuovo e ti danno dei warn amen asd rotfl
Oppure oppure fai un post dove scrivi "non voglio mettere un parere, scrivo una frase random per inserire il voto"
Comunque se vuoi migliorare il sito puoi scrivere nel post della pagina 'Ludomedia' (la pagina è all'interno del sito) che serve per agli admin per capire tramite gli utenti possibili interazioni/idee nuove

 

Ma non ha senso capisci, come dici bene te si può aggirare tranquillamente il sistema, quindi che differenza fa alla fine? nessuna, se vuoi lo fai lo stesso. Io sto semplicemente esprimendo la mia opinione da utente, le cose che non funzionano dal mio punto di vista. Ma chi si metterebbe a creare account falsi per sfalsare un sito? una percentuale minima, la maggior parte delle persone sono in gamba, hanno la testa sulle spalle.

 

@Giove20 evidentemente gli admin la pensano in modo diverso
Ti faccio presente che il sito possiede 10 anni se non di più, ergo avranno fatto esperienza con il loro materiale, tu che dici?

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

I voti lasciano il tempo che trovano, senza contare che ognuno ha una sua scala di valori. Molto meglio leggere una recensione anche se di poche righe con dei pareri sul gioco, per cercare di capire quali siano i suoi punti di forza e le sue debolezze.
Personalmente mi piace scrivere e leggere recensioni molto dettagliate.

 

Ho capito ma ognuno è fatto a modo suo, se non ho voglia di scrivere delle recensioni perchè non posso votare? Ti faccio un esempio, su play store puoi tranquillamente dare un voto all'applicazione senza scrivere una recensione.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Andrebbe a finire che buona parte metterebbe voti senza manco giocarli in base a simpatie ed antipatie e manderebbe a puttane il tutto, un po' come Metacritic.

 

A parte che sarebbe una piccola percentuale, ma poi in ogni caso lo puoi fregare lo stesso il sistema, sfasare, basta scrivere una recensione con opinioni opposte al vero per screditare un gioco. Come vedi non cambierebbe nulla, tanto vale inserire i voti direttamente. Anche perchè ci sono persone come me che non amano scrivere recensioni ma allo stesso tempo vorrebbero dare un voto al gioco che hanno appena giocato/completato. Il sistema si può fregare, sempre, dipende tutto dall'onestà delle persone, e anche dai gusti perchè ci sono dei giochi che magari a te piacciono molto e a me non dicono nulla. Togliere la possibilità di votare ad un utente obbligandolo prima a scrivere una recensione francamente mi sembra improponibile, poi fate come volete, la mia è solo un'opinione.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

 

Perchè magari non ho voglia di scrivere una recensione? Perchè magari ognuno è fatto a modo suo? Motivo il mio voto, scrivo una recensione, se ne ho voglia e se c'è qualcosa che mi ha colpito particolarmente, ma in ogni caso non può e non deve essere obbligatorio, per me è proprio sbagliato il sistema. Quando qualcuno ti obbliga a fare qualcosa per raggiungere il tuo scopo non è piacevole, tra l'altro mi stai togliendo un divertimento perchè dare voti è molto piacevole, gratificante. Tu sito mi obblighi a fare qualcosa controvoglia, e di conseguenza non lo faccio. Se invece metti le recensioni facoltative uno è libero di scegliere, magari ti viene anche voglia di scrivere, capisci cosa intendo?

 

@Giove20 il sito vuole che tu motivi il tuo voto sisi
il sito e' fatto a modo suo sisi
la cosa divertente non e' dare voti , ma dare le proprie impressioni. sisi
sei iscritto da poco, non ti sei presentato e spari solo supercazzole lamentandoti di tutto sisi
se no nti piace il sito ciao sisi
c'e' tanta gente che qui ci stava benissimo e ci stara' benissimo anche senza di te e i tuoi lamenti sisi
e ti anticipo subito, non e' che il sito non vuole crescere, ma se vuoi fare delle critiche falle in modo costruttivo sisi

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Perché un voto senza un minimo di motovazione ha poco senso di esistere su un sito di appassionati di videogames. Per quanto riguarda le notifiche non capisco che fastidio ti danno quelle già lette. È una lista inerte.

 

@calliope1305 Ma certo, anchio scrivo recensioni su amazon, ma non devo essere obbligato a farlo!! Lo faccio se ne ho voglia, se voglio avvisare gli utenti in caso di problemi ecc... ma deve essere facoltativo. Le recensioni sono strumenti molto utili agli utenti, però non dovrebbero essere obbligatorie, se voglio dare un voto ad un gioco senza scrivere una recensione perchè magari non ne ho voglia, perchè non posso farlo? è questo il punto della questione, non metto in discussione l'utilità della recensione in sè, anzi ripeto, è molto utile per farsi un'idea. Per le notifiche più che altro mi da fastidio il fatto che aprendo le notifiche mi ritrovo in lista notifiche che servono a poco, addirittura di anni fa, quando basterebbe inserire un cestino, lo potrei inserire in 5 minuti su wordpress.

 

@Giove20 ma tu non devi e non sei obbligato a recensire con voto proprio nulla. Se lo vuoi fare però funziona così. Ma poi, mi spieghi l'utilità di stare su un social se non ti va manco di condividere con gli altri 2 righe su un gioco che hai finito??

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Serve ad evitare il review bombing fatto a caso, la gente è scoraggiata a votare un gioco che non ha giocato se deve anche recensirlo, e per gli admin è possibile togliere le recensioni non vere di chi mette "AAAAAAA" solo per votare a
Anche perché il voto è soggettivo quindi se vedi un numero e basta non ti fai un'idea del gioco, la recensione sarà soggettiva ma almeno evidenzia i punti forti e deboli del gioco, è qualcosa di più di un numero dato secondo i propri canoni

Risposta scelta dall'autore della domanda
-4 Utilità

Le regole si possono anche cambiare se vanno a migliorare le funzionalità del sito. Non permettere di votare un videogioco se non inserisci una recensione lo trovo francamente assurdo, mi togli tutto il divertimento.

 

Sinceramente a me il divertimento lo togli se non mi fai scrivere la recensione, dove posso inserire solo il voto e basta è un discorso da ragazzini su chi ha il pene più lungo.

Salve, come mai non c'è la possibilità di dare il proprio voto ad un gioco senza la necessità di scrivere una recensione?