Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti adesso per iniziare.

Ma se volessi recuperare la serie di zelda, cosa conviene giocare e in che ordine? sono completamento a secco, mai giocato nulla!

in Ludomande

Risposta scelta dall'autore della domanda
5 Utilità

Anche se esiste una narrativa che li collega tutti, tranquillamente puoi approcciare i capitoli che preferisci senza aver timore di perderti alcunchè come collegamento essenziale ai fini della comprensione di trama e personaggi coinvolti, visto che appunto tale narrativa ufficiale è una trovata dei tempi recenti.Prima ogni Zelda era sempre stato un gioco totalmente a se stante, quasi una reinvenzione ogniqualvolta in pratica e non a caso si sono inventati l'idea delle reincarnazioni e dei trascorsi centenari o millenari tra un capitolo e l'altro per giustificarne una continuity ufficiale.
Se sei neofita ti consiglierei di cominciare
con i capitoli piú accattivanti e a loro modo piú user friendly della saga, vale a dire Wind Waker e Twilight Princess, esperienze molto diverse tra loro ma che a loro modo delineano a dovere tutti i migliori imgredienti di questa saga, questo per poi continuare con titoli del calibro di Ocarina of Time e Breath of the Wild, quest'ultimo vero termine di paragone nel genere open world che purtroppo necessita di tantissime ore per essere goduto appieno e inoltre ha dalla sua una difficoltá generale di molto superiore alla media, complice l'usura delle armi che trasporti. Ovviamente se apprezzi il 2D e le esperienze old style, dovresti assolutamente recuperare Link's Awakening, magari in formato remake su Switch e A Link to the Past per Snes.

Risposta scelta dall'autore della domanda
2 Utilità

Allora. Puoi iniziare sostanzialmente da dove vuoi. Gli unici collegati solo Ocarina of Time -> Majora's Mask e Wind Waker -> Phantom Hourglas -> Spirit Tracks.
Per il resto inizia dove vuoi, secondo me l'entry level perfetto è Skyward Sword dato che è anche il primo in ordine cronologico di trama, ma anche Breath of the Wild va benissimo.

Risposta scelta dall'autore della domanda
1 Utilità

Zelda è una di quelle serie che li puoi giocare nell'ordine che vuoi, sconsiglio però di partire da breath of the wild perchè è molto diverso dallo standard della serie.
Consiglio di provare almeno un titolo del filone 2D come A link to the past, e uno del filone 3D come Ocarina of time o Twilight Princess.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Ogni Zelda ha una storia a sé, non sono collegati se non per una lore interna che definisce un ordine cronologico, però sono sempre slegati (trovi al massimo stesse religioni e stesse razze, ma i personaggi non sanno mai cosa succede nei titoli precedenti, perché si basano sulle reincarnazioni --> Zelda compare in quasi ogni gioco ma è sempre una Zelda differente perché discendente o antenata di un'altra, e tra loro non sono legate nemmeno).
Per iniziare potresti giocare Breath of the Wild su Wii U / Switch, ottimo punto di inizio ma è il gioco più diverso della serie, che si basa su dungeon ed enigmi; questo invece è un open world in cui hai una missione principale e poi tante missioni secondarie, e l'ordine da seguire lo decidi tu, senza essere costretto a fare nulla.
Altro ottimo titolo con cui iniziare è Ocarina of Time, su GameCube o 3DS. È considerato uno dei migliori giochi mai sviluppati nella storia ed è uno Zelda purissimo che ha settato uno standard nell'industria. Qua ci sono i dungeon e un ordine prestabilito, ma anche diverse missioni secondarie e una open map abbastanza grande in cui spostarsi.
Se invece vuoi esperienze Zelda vecchio stile puoi provare l'intramontabile A Link to the Past, Zelda classico con visuale a volo d'uccello (si vede dall'alto) in cui puoi esplorare la mappa con dei limiti, poiché per andare avanti in certe zone avrai bisogno di oggetti e strumenti che otterrai in dungeon appositi. Questo è molto bello e anche un po' difficile, ma secondo me è un ottimo punto di partenza in quanto si respira Zelda fino al midollo.
Infine, puoi fare come ho fatto io e iniziare dagli Zelda Toon, come The Wind Waker per GameCube o Wii U o Phantom Hourglass per DS (ci sarebbe pure Spirit Tracks ma è sequel di Phantom Hourglass, quindi non lo conto). Lo stile è appunto cartoonesco, la visuale è a volo d'uccello su DS e in 3D su GC e Wii U. Il setting di questi due titoli è il mondo piratesco, tanto che avrai una nave con cui spostarti, la possibilità di esplorare le isole, dungeon anche qua e diverse missioni secondarie.

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Puoi scegliere di seguire la timeline di trama o l'ordine cronologico di uscita, puoi tranquillamente trovare entrambi su internet. Il primo ti permette ovviamente di capire un po' di più le vicende, cogliere alcune chicche e di avere più spiegazioni su quello che succede; il secondo te lo consiglio nel caso in cui possa darti fastidio un eventuale cambio drastico di stile grafico, gameplay e quant'altro. In generale, però, ogni capitolo può essere tranquillamente giocato indipendentemente dall'ordine che scegli, a parte alcuni che sono strettamente collegati, come Ocarina of Time e Majora's Mask

Risposta scelta dall'autore della domanda
0 Utilità

Farei prima a risponderti sulla base delle console che hai,se invece puoi recuperarli tutti(hai tutte le console Nintendo o emulatori) a istinto ti direi Wind Waker,perfetto per introdurti nel sistema di gioco in quanto tra i meno impegnativi in termini di progressione,poi ha un’atmosfera fiabesca tutta sua.Ma potresti partire da qualunque,per praticamente tutta la saga si va dall'eccellenza al capolavoro,hai pochissimo margine di errore.

Ma se volessi recuperare la serie di zelda, cosa conviene giocare e in che ordine? sono completamento a secco, mai giocato nulla!