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Marchiato

ha scritto una recensione su BC's Quest for Tires

Cover BC's Quest for Tires per C64

L'invenzione più importante dell'Homo Sapiens, dopo i videogames ^_^

"Preistorico" titolo per Commodore 64 che compie ben 40 anni!

Lo scoprii, come il 99% dei giochi all'epoca, tramite le classiche collezioni pirata che si trovavano dai migliori rivenditori di figurine Panini asd

Il simpatico uomo delle caverne monta orgoglioso sulla mono-ruota di pietra e comincia la nostra avventura stile plattform a scorrimento orizzontale. Saltare, abbassare la testa, accelerare e rallentare sono i soli movimenti permessi per evitare gli ostacoli e cercare di arrivare a fine livello. Tosterello come quasi tutti i giochi dell'epoca, poteva essere tranquillamente un gioco da sala, anche se mi sembra di non averlo mai visto.

Simpatico e iconico, anche se a me stancava già dopo qualche partita.

6.5

Voto assegnato da Marchiato
Media utenti: 6.5

Marchiato

ha scritto una recensione su Terminator 2: Judgment Day

Cover Terminator 2: Judgment Day per C64

I caricamenti su C64 mi hanno terminato il fegato ^_^

Preso dall'entusiasmo del filmone, chiesi a gran voce l omonimo gioco come regalo alla prima occasione, ed ecco che al compleanno la mia amata nonnina esaudì il desiderio.

Più o meno 15 minuti di effetti speciali colorati sul TV per caricare il gioco, se andava bene, altrimenti cacciavitino chirurgico e regolazione millimetrica dell'Azimuth finché con una botta di schiappa non compariva la schermata iniziale col bel faccione del buon Schwarzy.

Che parto ragazzi!

Una volta avviato il primo livello si presentava come un picchiaduro dove da un lato c'era Arnold e dall'altro il cattivo terminator poliziotto. Se avevo la fortuna di passare il combattimento, si passava al secondo livello che però andava nuovamente caricato mettendo in play il mangianastri. Altri 10 minuti di caricamento dopo un combattimento che durava si e no dai 30 ai 45 secondi.
Il secondo livello consisteva in una sezione in moto dove, nel famoso canale, bisognava scappare dal camion col terminator che ci inseguiva. Nel mentre evitare gli ostacoli con spazio d'errore al limite della psicosi asd

Fra vari tentativi, testate sulla scrivania e Joystick seviziati, riuscivo ad arrivare al terzo livello, dove veniva riproposto lo stile picchiaduro, a sto giro però col Terminator più cattivo, veloce e preciso. Non sono mai riuscito a superarlo anche se c'ho sbattuto settimane su settimane. Quando mi impuntavo non c'era verso, ma qui mi son sentito davvero terminato per un motivo che oggi sarebbe impensabile. Ogni volta che si falliva, lo stesso in quale livello, bisognava spegnere e ricaricare tutto il gioco da capo. Una tortura difficile da immaginare. Si passava un intero pomeriggio praticamente solo davanti alla schermata di caricamento, per poi tentare la sorte in 30 secondi. Non potete capire... quando arrivava la schermata di gioco mi tremavano le gambe, le braccia... sudavo freddo, lacrimavo e puntualmente quel maledetto e ingiustissimo Terminator mi terminava l'anima e il fegato, e con lui pure gli incapaci programmatori che hanno reso possibile una simile sofferenza asd

Chissa quanti ragazzi hanno poi cambiato Hobby per colpa di sto gioco mortale!

4

Voto assegnato da Marchiato
Media utenti: 4

Marchiato

ha scritto una recensione su Hellgate: London

Cover Hellgate: London per PC

Prima o poi riuscirò a chiudervi, brutti cancelli infernali londinesi

Non sono mai riuscito a finirlo, ma ci ho passato un macello di ore e, pur ricordandolo stra-ripetitivo, devo dire che mi aveva intrattenuto.

Mi è tornato in mente in questi giorni perché leggevo delle curiosità. Nel lontano 2003 un veterano della Blizzard, assieme a qualche suo scagnozzo, lasciò appunto Blizzard per fondare uno Studio tutto suo e rilasciare poi nel 2007 questo gioco. In effetti giocandolo si possono notare un sacco di similitudini coi precedenti lavori, quali Diablo 2, Starcraft 2 e Warcraft 3. In primis le classi da scegliere e personalizzare, il sistema di progressione ed anche nei filmati scenografici e molto curati.
A detta sua lo Studio sta lavorando a due progetti molto grossi. Uno sembrerebbe proprio il sequel di questo Hellgate London, mentre il secondo trattasi di un Survival RPG ambientato nel Far West e che, udite udite, visivamente non ha da nascondersi rispetto a Red Dead Redemption 2. Sviluppato in Unreal Engin 5 vanterà una mappa con attività simile a uno Skyrim e con meccaniche paragonabili a Conan Exile. Beh... premesse interessanti... staremo a vedere cosa ne uscirà fuori e soprattutto in che tempistiche.

Hellgate faceva comunque una bella figura graficamente e il sistema a loot motivava parecchio con un'enorme varietà di armi e potenziamenti. Il fatto che fosse in prima persona me lo ha fatto apprezzare più del dovuto, perché in sostanza la ripetitività si faceva sentire parecchio. Accetta missione, fatti strada fra orde di mostrazzi, torna all'ovile, ritira il premio, repeat. Molto Diablo-like insomma.

Non da bocciare in toto perché comunque vanta discreta varietà di ambientazioni, effetti e una grande varietà di nemici. Essendoci orde su orde possono sembrare ripetersi sempre gli stessi, ma in realtà ogni ambiente conta spesso nuove creature con caratteristiche diverse.

6.6

Voto assegnato da Marchiato
Media utenti: 6.4

Marchiato

ha scritto una recensione su FlatOut

Cover FlatOut per PC

Crashtest da olimpiadi ^_^

La talentuosa Bugbear prende il Source Engine di Valve e ci costruisce intorno il racing game con la fisica più innovativa negli impatti di sempre.

Da amante del leggendario Destruction Derby l'ho subito etichettato come seguito spirituale, anche se non raggiunge il rapporto amore/odio che si instaurava coi vari personaggi di DD. Le gare e il divertimento raggiungono però un nuovo livello, grazie alle numerose vetture e altrettante modifiche. Vincere gare e accumulare soldi per potenziare l auto in tutti i componenti, motiva un sacco e la differenza su strada è tangibile.

Il punto forte rimangono comunque le collisioni sia con l'ambiente che con le altre vetture. Pneumatici a bordo strada, birilli, steccati, barili, ponteggi... ad ogni gara assistiamo ad un'esplosione di interattività con elementi che volano e ci ostacolano con una fisica molto credibile e soprattutto divertente. Attenzione però perché gli avversari faranno altrettanto con noi e le situazioni ad ogni gara saranno sempre differenti. Con incidenti molto bruschi contro alberi, muretti o edifici possiamo assistere al povero pilota che viene scaraventato fuori dal parabrezza, volando anche per 50 metri urlando a squarciagola ed impattando simpaticamente con tutto ciò che incontra xd Anche qui il ragdoll regala soddisfazioni e momenti esilaranti in continuazione.

A tal proposito c'è tutta una sezione di mini-giochi da sbloccare a mò di olimpiadi, con salto in alto, in lungo, freccette, Bowling e via dicendo, dove però useremo sempre il povero pilota scaraventandolo fuori dall'auto tirando il freno a mano e scegliendo anche la gradazione d'angolo per cercare di battere quanti più record possibili.

Un gioco di guida unico, che è stato ancor più perfezionato col secondo capitolo, per poi passare a quello spettacolo di Wreckfest. Bugbear irraggiungibile in quanto a fisica e distruzione di carrozzeria e componenti fin nei minimi particolari. Fra l altro l'ho reinstallato tramite Epic Store che lo regalava tempo fa, ed è ancora oggi molto divertente.

8

Voto assegnato da Marchiato
Media utenti: 7.9

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