Ludomedia è il social network per chi ama i videogiochi. Iscriviti per scoprire un nuovo modo di vivere la tua passione.

Super Mario 64 Online, Nintendo pone fine al progetto di un fan

Qualche giorno fa vi avevamo segnalato che un giocatore, tale Kaze Emanuar, era riuscito nell'intento di inserire una modalità multiplayer online nel titolo Super Mario 64, attraverso un programma denominato Patreon.



Ebbene, Nintendo ha interrotto bruscamente il “sogno” di Kaze, facendo rimuovere anche i video in rete che mostravano in azione Super Mario 64 Online. A darne il triste annuncio, lo stesso Emanuar, attraverso il suo profilo Twitter (il tweet è riportato in calce alla notizia).



I'm dead. Nintendo just took 20 of my videos and my Patreon down. Nintendo Creator program is not available in my country

https://s.w.org/images/core/emoji/2.3/72x72/1f641.png

— Kaze Emanuar (@KazeSSBM) September 19, 2017

L'articolo Super Mario 64 Online, Nintendo pone fine al progetto di un fan è estratto da GamesVillage.it.

Continua la lettura su www.gamesvillage.it

20 settembre 2017 alle 09:10

Condiviso da Chessin e altri 2.Non piace a 12 persone

 

Per quanto adori Nintendo, quando fa ste cose mi fa davvero rodere il culo. "Passi" il fatto del remake di Metroid, ma a sto giro dubito fortemente che Nintendo stia sviluppando un Super Mario Online.

 

Ma che senso ha annunciare i progetti mesi se non anni prima, ispirati a opere di Nintendo, quando ci sono già precedenti che Nintendo li blocca subito? Aspettate e lo pubblicate una volta finito...

 

Meglio pubblicarlo prima in modo tale che chi di dovere possa accorgersene e se deve chiudere chiude subito tutto.
Pensa pubblicare una cosa dopo 1 anno o 2 per poi vedersela chiudere, meglio farlo dopo un mese di lavoro se proprio deve succedere.

 

No, ma alla nintendo sono dei Tech Wizards, sicuramente staranno pensando loro a rubar... ops... ad ideare la stessa cosa per Mario 64 in una sua nuova versione. Oppure neanche quello asd.

 

Sapere che dei progetti fanmade vengano tirati giù è sempre un dispiacere, Nintendo è attenta alle sue IP ed agisce velocemente, ma se lo fa è perché ha dei diritti su quelle cose e può esercitare questo tipo di potere.

Qua leggo commenti che tendono a semplificare fin troppo la cosa, non è che AM2R sia stato buttato giù per il remake di Metroid 2 in lavorazione, ma è stato chiuso perché utilizzava sprite ufficiali presi da giochi Nintendo, stessa cosa questo Mario 64 Online, era basato praticamente sulla rom del gioco.
Sono cose illegali.

Progetti come Installation 01, che è un gioco fanmade di Halo, non viene chiuso perché i programmatori hanno seguito lettera per lettera il documento pubblicato da Microsoft per far giochi che richiamino le sue IP, ma ogni modello è stato ricreato da zero.
Hanno incontrato i 343 industries e loro gli han dato il lasciapassare, stessa cosa per TimeSplitters Rewind che ha avuto l'autorizzazione da Crytek.
Anche gli sviluppatori di Goldeneye Source c'han pensato bene prima di mettere la faccia di Pierce Brosnan o Sean Bean nel gioco.

Bello fare le cose pensando "tanto son giochi vecchi posso far quel che voglio", ma i diritti sono quelli e non si può mettere in rete ciò che si vuole.

 

Guarda, messa così potrei darti anche ragione. D'altronde anche FromSoftware fece una manovra simile nei confronti di un Youtuber (causa caduta in un non nulla perché lo Youtuber dimostrò di non aver utilizzato materiale FS) ... Ma lo youtuber mimetizzava i video e il rodimento di FS ci poteva stare... Ma qui Nintendo non sapeva se il progetto fosse gratuito, e se così fosse, la silurata di Nintendo è più un punto preso che una violazione e si copyright... A meno che, come ho detto, Nintendo non stia lavorando ad un Super Mario online (o qualcosa di simile) e questo progetto avrebbe potuto creargli problemi.

 

Da quel che ho capito Nintendo in questo caso non ha bloccato il progetto, ha chiuso il Patreon dove lui prendeva i soldi per sta cosa e i vari video sisi
Quindi si, lui guadagnava nel mettere in giro su internet una rom modificata rotfl