PlayStation Plus: bilancio del 2017 e previsioni per il 2018 – Speciale
Il PlayStation Plus, divenuto obbligatorio per giocare online con l'avvento di PlayStation 4, offre, oltre alle funzionalità di rete e uno spazio di archiviazione online, una lista mensile di giochi gratuiti disponibili solo per gli abbonati e denominata Instant Game Collection. L'attesa spasmodica fino al giorno del mese in cui vengono annunciati i titoli omaggio è diventata ormai abitudine, ma il servizio sta soddisfacendo gli utenti e soprattutto sta rispettando i canoni che Sony si era prefissata?
Con questa rubrica abbiamo deciso di analizzare con occhio critico i titoli usciti nell'arco del 2017, per i quali abbiamo riportato in abbinato anche le nostre puntualissime guide ai trofei dedicate a chi se le fosse perse e volesse rimediare. Oltre a ciò abbiamo scelto di indicare la media Metacritic e dare il nostro parere personale con commento e voto.
L'anno in corso è stato caratterizzato da un aumento del prezzo degli abbonamenti, passati a 59,99 euro per la sottoscrizione annuale e 24,99 euro per quella trimestrale, dunque la voglia di avere a disposizione delle Instant Game Collection di alto livello è ancora più elevata. Vediamo quindi com'è andato il 2017 e cosa c'è da aspettarsi dal prossimo anno.

Gennaio – Link alle guide ai trofei
- Day of the Tentacle Remastered (PS4), Metascore 84
- This War of Mine: The Little Ones (PS4), Metascore 78
- Blazerush (PS3), Metascore 70
- The Swindle (PS3/PS4/PS Vita), Metascore 73
- Azkend 2: The World Beneath (PS4/PS Vita), Metascore 65
- Titan Souls (PS4/PS Vita), Metascore 73
Commento: il nuovo anno inizia come era iniziato anche il 2016: un titolo punta e clicca in versione remastered. Il fu Grim Fandango diventa Day of the Tentacle, affiancato però da un titolo di qualità quale This War of Mine. Titan Souls su Vita fa il suo dovere, un peccato che gli altri titoli non siano adeguati ai primi tre citati.
Voto: 7/10

Febbraio – Link alle guide ai trofei
- LittleBigPlanet 3 (PS4), Metascore 79
- Not a Hero (PS4), Metascore 74
- Starwhal (PS3/PS4), Metascore 78
- Anna: Extended Edition (PS3), Metascore 75
- Ninja Senki DX (PS4/PS Vita), Metascore 64
- TorqueL (PS Vita), Metascore 60
Commento: LittleBigPlanet 3 tenta di salvare un mese decisamente sotto tono. Not a Hero, per quanto piacevole, non regge il confronto con altri titoli papabili di essere inclusi nella Instant Game Collection (qualcuno ha detto Watch Dogs?) mentre PlayStation 3 e PlayStation Vita sono praticamente non pervenute, con titoli al limite dell'imbarazzante e un TorqueL che fatica a toccare la sufficienza. Nota di merito per Anna che, seppur non sia tra le migliori avventure horror mai realizzate, è capace di regalare qualche brivido di paura.
Voto: 5/10
Marzo – Link alle guide ai trofei
- Tearaway: Avventure di Carta (PS4), Metascore 81
- Disc Jam (PS4), Metascore 72
- Under Night In-Birth Exe:Late (PS3), Metascore 80
- Earth Defense Force 2025 (PS3), Metascore 69
- Lumo (PS Vita), Metascore 73
- Severed (PS Vita), Metascore 82
Commento: per mesi mi sono detto “prima o poi metteranno Tearaway, una delle poche esclusive interessante di PlayStation Vita”. Ebbene, Sony ce l'ha fatta, mettendo però nella Instant Game Collection la versione PlayStation 4 del titolo, comunque più che ottima. Buone notizie anche per PlayStation 3 e, incredibilmente, PlayStation Vita, dove Severed merita davvero di essere giocato.
Voto: 8/10

Aprile – Link alle guide ai trofei
- Drawn to Death (PS4), Metascore 56
- Lovers in a Dangerous Spacetime (PS4), Metascore 82
- Invizimals: Il regno scomparso (PS3), Metascore 50
- Alien Rage (PS3), Metascore 46
- 10 Second Ninja X (PS4/PS Vita), Metascore 76
- Curses ‘n Chaos (PS4/PS Vita), Metascore 70
Commento: non ci siamo proprio, aprile non fa rima con PlayStation Plus. Come nel 2016, ecco un'altra volta un mese imbarazzante se non per il povero Lovers in a Dangerous Spacetime che vi regalerà ore di divertimento soprattutto in compagnia. Drawn to Death è un esperimento fallito (e lo testimonia anche la recente notizia del ridimensionamento dello studio di sviluppo), Alien Rage un titolo che manco chi l'ha prodotto si è comprato e i titoli PlayStation Vita sono i soliti indie su cui sorvolare senza pensieri.
Voto: 4/10
Maggio – Link alle guide ai trofei
- Alienation (PS4), Metascore 79
- Tales from the Borderlands (PS4), Metascore 86
- Blood Knights (PS3), Metascore 43
- Port Royale 3: Pirates and Merchants (PS3), Metascore 50
- Laser Disco Defenders (PS Vita), Metascore 80
- Type: Rider (PS Vita), Metascore 70
Commento: se a maggio eravate fortunati possessori della sola PlayStation 4, allora per voi è stato un mese d'oro: Alienation, come fu ai tempi Helldivers, è un titolo che salta fuori quasi dal nulla e dimostra di avere stoffa da vendere, mentre il titolo Telltale dedicato a Borderlands è sempre una garanzia. Valutando però anche le altre due console il voto scende drasticamente soprattutto per colpa di due titoli PlayStation 3 davvero sotto tono.
Voto: 6/10

Giugno – Link alle guide ai trofei
- Killing Floor 2 (PS4), Metascore 75
- Life is Strange (PS4), Metascore 85
- Abyss Odyssey (PS3), Metascore 70
- WRC 5: World Rally Championship (PS3), Metascore 62
- Neon Chrome (PSP/PS Vita), Metascore 63
- Spy Chameleon (PS Vita), Metascore 80
Commento: non ce ne voglia il nostro Giovanni, ma Life is Strange è indubbiamente un gran colpo visti gli standard delle Instant Game Collection anche se, come abbiamo visto, l'arrivo dell'estate spinge Sony a proporre titoli decisamente succulenti, come dimostra la presenza dell'ottimo Killing Floor 2. Solita calma piatta su PlayStation 3, mentre Spy Chameleon batte un colpo per quanto riguarda la console portatile. Neon Chrome, invece, no.
Voto: 7/10

ninh0
Boh secondo me adesso 60 euro sono decisamente troppi... In proporzione non è aumentata la qualità delle offerte...
TheMelchio
E l'online fa cagare
Vagitarian
@TheMelchio Ma che problemi avete con l'online che a parte quei 3-4 giorni ha sempre funzionato per tutto l'anno?
Garth Brown
non concordo manco con mezza delle parole scritte
Vagitarian
Articolo alquanto inutile e superficiale. Non vedo il senso del voto a cazzo mese per mese, totalmente soggettivo e che avrebbe avuto più senso facendo una media generale con le votazioni metacritic, vista la "necessità" di assegnare un numero anziché concentrarsi sui contenuti.
Jungleman
Vorrei premiare quel "genio" che ha prezzato il trimestrale meno conveniente di 3 mesi singoli
popcornking
Ma al di là delle opinioni espresse in maniera più o meno educata e/o motivata, di cui poco mi importa considerando che si tratta di pareri personali, non ho capito la tua obiezione Jungleman, che mi pare obiettiva, puoi spiegare?
Dan94
Semplicemente, perchè dovrei pagare per giocare online qunado pago già il gestire? In questo modo ti fanno pagare due volte internet. Nel caso incui si paga per giocare online e non interessi ció che offre il plus io lo considero un vero furto ed abuso.
Dan94
Soldi soldi soldi, qui stiamo dando veramente i numeri, si finirà col pagare anche l’aria.